Quale è l'ultimo Videogame... - Pagina 118

Pagina 118 di 289 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168218 ... UltimaUltima
Risultati da 2.341 a 2.360 di 5778

Discussione: Quale è l'ultimo Videogame...

  1. #2341
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.958
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Finito Firewatch.
    Piacuto, peccato per il finale anticlimatico, ma ha senso nel contesto. Qui [attenzione spoiler] viene spiegato perché.

  2. #2342
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Hard West è un tattico a turni con visuale isometrica.
    Il primo titolo che mi viene in mente da paragonare a questo gioco è X-Com: vari personaggi da usare con due azioni ogni turno, % di colpire basata su distanza e arma, coperture e nemici "invisibili" finché non sono in linea di vista.
    La prima differenza: non dobbiamo costruire nessuna base, la parte fuori dal combattimento ci vede muoverci una mappa della zona a svolgere varie commissioni per portare avanti la storia, e magari raccattare qualche arma migliore, la seconda differenza è che si è cercato di ridurre il fattore "culo" (e le relative bestemmie) al massimo con vari espedienti, che non starò qui ad elencare, ma fidatevi, funzionano, in hard west non succederà mai di mancare un nemico a un centimetro dalla canna della nostra pistola perché abbiamo rollato un 99.

    Il gioco fornisce 7 scenari diversi (uno è dlc), talvolta con protagonisti diversi, ma la cui storia è intrecciata. L´ambientazione western fa sfoggio di tutti i cliché del genere con l´aggiuntata di un forte elemento sovrannaturale. L´unico difetto che mi sento di segnalare è la presenza di qualche bug di troppo, a riguardo gli sviluppatori dicono risolveranno con una patch estiva (a tre anni dall´uscita..), per il resto il gioco funziona alla grande e a me ha divertito parecchio.

  3. #2343
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Caravan è un gioco di strategia commerciale con elementi gdr in un ambientazione da Le mille e una notte.
    Partiamo dalle cose che funzionano: girare l'Arabia con la nostra carovana di dromedari a smerciare inceso e mirra è attività piuttosto rilassante; le quest, le abilità, il dipanarsi della storia e la possibilità di reclutare compagni di viaggio aiutano a dare un po´ di varietà al gioco. A questo si aggiungono dei mini-giochi basati sul lancio dei dadi per i combattimenti e le trattative di compravendita, elementi che possiamo evitare quasi in toto volendo.
    Cosa fa storcere il naso: il modello commerciale è fin troppo semplice, non ci metterete molto a guadagnare un sacco di soldi, la cosa è quantomeno compensata dall'elevato costo per livellare i personaggi. Secondo, gli eventi casuali sono troppo pochi e diventano ripetitivi (e inutili) davvero troppo presto.

    In definitiva Caravan è un piccolo gioco che da il meglio se preso in piccole dosi, magari sorseggiando un tè caldo, ma non aspettatevi niente più di questo.

  4. #2344
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.954

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Gone Home (PC)
    Una piccola storia di ribellione adolescenziale e bigotteria di provincia ambientata nel mezzo degli anni '90, se ricordo bene è stato fatto da gente che ha lavorato al primo Bioshock e in effetti l'esplorare la casa per mettere insieme i pezzi di qualcosa che è già avvenuto cercando dei diari è visibilmente lo stesso tipo di storytelling usato per Rapture solo in un contesto non "di genere" e per certi versi funziona meglio in questo contesto anche per come è inquadrata la cosa nel finale.
    La storia è semplice ma funziona, e questo nonostante mi fossi beccato uno spoiler grosso ai tempi di quando tutti stavano a polemizzare sui "walking simulator" ma in generale il gioco fa un buon lavoro a mettere non solo diari ma a anche oggetti vari (spesso con commenti della protagonista che talvolta strappano pure una risata) che fanno da "rinforzo" ai pezzi di diario trovati in giro.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 07-08-18 alle 16:13
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  5. #2345
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.954

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Finito Castlevania: Order of Ecclesia (DS)
    Sinceramente sentendo della difficoltà pensavo peggio, è all'incirca al livello di Circle of The Moon: inizia difficile ma esplorando e farmando la roba giusta le ultime fasi sono più che fattibili anche per un impedito come me. Le parti più difficili sono state il granchio gigante del faro (Brachyura) e l'area bonus incentrata sul platforming, la prima perché ha attacchi difficilissimi da schivare, si hanno ancora pochi poteri e a differenza di altri boss se sbagli un alto al momento sbagliato sei completamente fregato mentre l'area bonus del platforming è abbastanza tremenda.
    La protagonista, Shanoa, a differenza di altri protagonisti della serie tecnicamente non usa armi ma degli incantesimi evocati da tatuaggi magici (chiamati Glifi) che ha sulla schiena, e mentre molti di essi sono un po' in giro, droppati dai nemici o dentro apposite statue in molti casi bisogna letteralmente assorbirli mentre i nemici (tra cui alcuni boss) li usano. Considerando che l'animazione di assorbimento viene interrotta se si viene colpiti la cosa può diventare complicata.
    Ci sono anche dei glifi passivi che danno vari bonus o abilità, tutti quanti usano MP mentre si può fare una specie di "item crush" usando invece i cuori, quelli più ovvi richiedono di avere lo stesso glifo attivo sia come mano destra che come mano sinistra, ma alcune combinazioni di glifi diversi sono abbastanza devastanti.
    A differenza degli altri Castlevania "metroidvania" si hanno diverse microaree separate da esplorare invece di un'unica grossa area, le aree sono tipo quelle dei dipinti in Portrait of Ruin come dimensioni a parte alcune che sono solo dei corridoi di passaggio da un'area all'altra. Una delle aree è un villaggio i cui abitanti sono stati rapiti dal cattivo di turno e che dovranno essere trovati e salvati proseguendo nel gioco (se si vuole il finale buono e la seconda metà del gioco bisogna salvarli tutti, la maggior parte sono obbligatori ma due o tre sono nascosti) e una volta tornati al villaggio daranno delle fetch quest per sbloccare varie ricompense tra cui la possibilità di comprare oggetti sempre più potenti al negozio del paese (in particolare se si è impediti come me gli oggetti per ripristinare la salute sbloccabili sono una manna dal cielo per i boss visto che non si può avere più di nove di ogni singolo oggetto). E credetemi anche se alcune sono abbastanza bastarde (spesso si tratta di farmare roba rara tipo le slab di Dark Souls) vale la pena, io mi sono fatto il boss del finale buono usando un misto di una combinazione di glifi, oggetti per ripristinare cuori (per la combinazione di glifi in questione) e salute in tipo dieci colpi.
    E lo stesso si applica anche al resto del gioco: l'area bonus in stile "boss rush" per esempio diventa molto più facile usando uno dei glifi ottenuti nelle aree finali del gioco (che tra l'altro è pure obbligatorio per accedere al boss finale). In generale è possibile girare attorno alla difficoltà con le strategie giuste e esplorando bene o sfruttando alcuni oggetti rari (c'è un glifo che consente di ottenere 100 di oro a colpo sicuro rompendo i candelabri invece di 1, 10 o 50 che facilita tantissimo il farming di oro per esempio).
    Per i ritratti questo giro hanno usato uno stile vicino a Symphony of The Night invece di quello cartoonesco degli altri Castlevania per DS, probabilmente perché i fanboy rompevano il cazzo, tanto a me stanno bene entrambi.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  6. #2346
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.230
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Ri-finito The Banner Saga, il finale è sempre da pelle d'oca

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #2347
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Appena terminato Just Cause 2 (32% di completamento in circa 39 ore di gioco).
    Mi è piaciuto assai, anche se ho trovato qualche picco di difficoltà imprevisto che mi ha fatto smoccolare più volte in alcune missioni della trama principale.
    Possiedo già Just Cause 3, ma prima mi dedicherò a qualcosa di diverso per non rischiare l'overdose.

  8. #2348
    Senior Member L'avatar di Mega Man
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.026

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Appena terminato Just Cause 2 (32% di completamento in circa 39 ore di gioco).
    Mi è piaciuto assai, anche se ho trovato qualche picco di difficoltà imprevisto che mi ha fatto smoccolare più volte in alcune missioni della trama principale.
    Possiedo già Just Cause 3, ma prima mi dedicherò a qualcosa di diverso per non rischiare l'overdose.
    M'hai fatto venire voglia d'iniziarlo devo finire qualcuno dei giochi che ho in corso e poi mi ci metto

  9. #2349
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Appena terminato Just Cause 2 (32% di completamento in circa 39 ore di gioco).
    Mi è piaciuto assai, anche se ho trovato qualche picco di difficoltà imprevisto che mi ha fatto smoccolare più volte in alcune missioni della trama principale.
    Possiedo già Just Cause 3, ma prima mi dedicherò a qualcosa di diverso per non rischiare l'overdose.
    il fascino discreto della tamarragine

  10. #2350
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Rico, un tipino sobrio, elegante e discreto....

  11. #2351
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.958
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Finito The Descendant, gioco in stile Telltale di genere fantascienza/post-apocalittico.
    La trama mi è piaciuta molto, i misteri sono rivelati poco alla volta in maniera magistrale e il tutto è vissuto dal punto di vista di diversi personaggi in momenti diversi.
    Il gameplay è molto essenziale, ma ci sono diversi puzzle logici carini anche se sempre molto facili.

  12. #2352
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Finito The Descendant, gioco in stile Telltale di genere fantascienza/post-apocalittico.
    La trama mi è piaciuta molto, i misteri sono rivelati poco alla volta in maniera magistrale e il tutto è vissuto dal punto di vista di diversi personaggi in momenti diversi.
    Il gameplay è molto essenziale, ma ci sono diversi puzzle logici carini anche se sempre molto facili.
    concordo, breve ma ti incolla al monitor

  13. #2353
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.230
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Finito (è una parola grossa ) The Banner Saga 2, artisticamente molto bello, godibile, ma abbastanza di passaggio, come tutti i capitoli intermedi.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  14. #2354
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.333

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Mi stai facendo venire la scimmia di rigiocarli i banner saga, ma non posso... Perché non ho tempo

  15. #2355
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.230
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    va che durano poco eh

    e comunque è appena uscito il terzo, quindi è il momento buono di farsi l'infilata, io tra qualche giorno lo inizio appunto

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  16. #2356
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.876
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Finito Mass Effect: Andromeda.
    L'Open World sara' anche il must del momento ma non credo sia necessario sbatterlo in tutti i giochi, specie se non si e' capaci a realizzarne uno con tale formula.
    Detto questo, nonostante la camionata di sbavature, imprecisioni e missioncine fotocopia messe li ad allungare la borda questo nuovo ME non mi e' dispiacituo...

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  17. #2357
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Finito anch'io da poco e la penso grosso modo uguale.
    Sul finale si raggiunge anche una discreta epicità, ma ci si arriva davvero troppo stanchi. Se si procede di sole missioni principali e missioni fedeltà il livello si mantiene generalmente abbastanza alto, ma il resto dei contenuti imho era quasi meglio non ci fosse stato affatto.

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

  18. #2358
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    THE LAST REMNANT, finito ieri (lo portavo avanti da aprile, poi lo stoppai, e l'ho ripreso ad agosto)

    Vi posto la mia review finale.

    E' talmente lunga che su Steam non ci entrava e l'ho dovuta tagliare! (è una cosa che mi dà fastidio, perchè alla fine le scrivo tenendo conto che devono finire proprio lì)

    Ma questa è quella completa




    The Last Remnant
    Scrissi un parere dopo poche ore di gioco molti mesi fa, bocciando pesantemente il titolo. In realtà commisi un errore perché questo gioco ha bisogno assolutamente di una prova approfondita sul campo e quel mio parere fu molto superficiale, tanto che ho deciso di togliere quella review e farne una nuova.
    Oggi, dopo circa 90 ore di gioco e dopo averlo terminato posso finalmente… bocciarlo in modo definitivo, ma questa volta avendo ben chiara la situazione e avendo la possibilità di spiegare i miei motivi più in dettaglio.

    Il gioco è una perla molto grezza, stuprata da chi poteva farne uscire un gioiellino. L’aspetto che più lo caratterizza è il Combat System (CS da ora in poi). Ho letto di gente che lo ha schifato e di gente che lo ha amato, ma il punto di incontro esiste? Chi ha ragione?
    Io penso che il CS sia fenomenale, bellissimo e profondissimo (e le battaglie stupende da vedere, con animazioni e fisicità dei colpi e degli impatti fatti molto bene). Però è stato inserito in un contesto deficitario. Chi lo ama dovrebbe spiegare anche cosa non funziona e chi lo odia… beh:

    1- o lo ha provato superficialmente bocciandolo perché si aspettava qualcosa di più classico (approccio sbagliato)
    2- o ha intravisto i difetti che sto per esporre, per cui li ha fatti pesare come un macigno, anche andando oltre il mero CS, non volendolo giudicare per quello che in effetti è, potenzialmente.

    Ecco, io mi pongo in quest’ultima categoria: potenzialmente bellissimo, ma a conti fatti rovinato sul campo… vediamo come.
    Nel gioco si vestono i panni di un solo protagonista, ma nei fatti comandiamo lui e un party ben nutrito di persone, alcune delle quali necessarie da trama ed altre reclutabili nelle gilde o nell’esercito, spendendoci soldi.

    Il protagonista si muove nel mondo di gioco costituito da città (non esplorabili liberamente, tranne 2-3 locazioni molto piccole) e zone all’esterno (ma che possono anche essere al chiuso), le quali sono essenzialmente dei canaloni in cui si trovano i nemici che vagano a caso (nemici visibili). Gli eventi che il protagonista segue sono quelli della storia principale (nulla per cui strapparsi i capelli, ma piacevole) e quelli relativi a qualche quest secondaria. Queste ultime sono pochissime e si ottengono parlando con la gente nelle taverne della città. Quando le si accetta il gioco ci porta subito nella zona della quest e questo è un altro difetto: è possibile lasciare la zona per perdere la quest, che scompare anche dal diario delle missioni e bisogna ricordare a memoria che quel personaggio aveva quella quest in quel punto: malissimo.

    Cosa succede quando si ingaggiano i nemici sullo schermo? Esatto, parte il combattimento con la tipica transizione alla Final Fantasy. Ora, noi abbiamo nel party un numero consistente di personaggi che possiamo suddividere in squadre e scegliere le formazioni sul campo di battaglia (ad albero, a forma di quadrato ecc…). In base alle abilità dei personaggi noi dovremmo scegliere se quel tipo di formazione deve avere una attitudine offensiva, difensiva, fisica, magica.
    Idem per i nemici, che si presentano in formazioni, chiamate orde.

    Iniziato lo scontro, le formazioni vengono disposte sul campo di battaglia, ma casualmente e qui il giocatore inizia a non avere il controllo della cosa: può essere messo vicino i nemici o lontano e può stabilire la mossa da fare solo in funzione della sua posizione (ad esempio, se è lontano può aspettare, avvicinarsi al nemico o colpire dalla distanza, se può farlo). Idem, se è vicino può fare o no una certa mossa a seconda di come è disposto sul campo rispetto ai compagni o ai nemici. In pratica il giocatore fa delle scelte, ma spesso limitate da cosa decide la CPU in apertura di scontro.
    Quindi, difetto, se capitate di iniziare uno scontro con nemici pericolosi e non potete usare quella data mossa per eliminarli subito, potreste vivere la spiacevole situazione di venire colpiti senza pietà, senza poter fare nulla. Da questo punto di vista alcuni scontri sono davvero casuali: li fate per 2-3 volte, venite mazzulati, poi provate la terza volta e vi va tutto bene, e magari ne uscite senza che vi facciano un graffio. Terribile.

    Alcune tecniche consumano punti azione e alcune di queste sono distruttive al massimo: oneshottano la formazione nemica. Bene se le usa il giocatore, male se lo fa la CPU, perché in alcuni scontri avrete contro decine e decine di orde da affrontare. In realtà dovreste eliminare prima quelle più pericolose, ma qui ancora entra in gioco l’aspetto aleatorio di cui sopra che risulta in frustrazione. Alcune mosse sono usate spiacevolmente dalla CPU: si arriva ad affrontare nemici che usano di seguito magie di livello 4 o 5 (il massimo) che con un solo colpo spazzano la formazione del giocatore. Anche se la propria squadra è superaccessoriata. Square-Enix in mezzo ci ha messo un elemento di casualità che a tratti sembra inspiegabile. E che fa incazzare quando ciò avviene dopo battaglie lunghissime con orde e orde che non accennano a finire. La sensazione è che lo sviluppatore abbia voluto mettere una pezza a chi vuole grindare mettendogli davanti situazioni per prenderlo in giro. Non è divertente: se il giocatore VUOLE grindare non lo devi punire, è cattivo game design. Anzi, l’errore è tuo a monte se lo porti al grind, non devi metterci una pezza peggiore del problema.

    Il numero delle orde… già… un’altra cosa che non ho accettato. Ad un certo punto della trama principale bisogna fare una sequenza interminabile di battaglie (in pratica la storia si ferma e diventa ”ora combatti per almeno 2 ore di fila, divertiti”. Solo che non vi divertirete), in cui avrete orde su orde che si fanno avanti. Al termine del combattimento ci sarà un altro combattimento con un boss e altre orde, e nel mezzo non potrete salvare e ritornare nel mondo di gioco (per livellare o comprare erbe curative). Si tratta delle famose e tristemente note 6 basi. Fatte queste non potrete riposare, la trama è ancora congelata e dovrete affrontare ancora battaglie su battaglie. Ragazzi, parlo di scontri LUNGHISSIMI (per fortuna le battaglie si possono velocizzare, ma rimangono lunghe oltre qualsiasi piacere di gioco).

    Ora, ok che un VG deve mettere anche pepe nelle cose, ma questo dovrebbe essere un JRPG, non un picchiaduro a incontri interminabili: cioè, ragazzi, MI SONO ROTTO LE PALLE, combattevo e basta. E se sbagliavo dovevo ripetere la sequenza con 20 orde da riaffrontare. In definitiva: bel CS, ma lo sviluppatore non voleva farmi divertire, bensì rompermi i coglioni.

    Verso la fine c’è uno scontro delirante, con orde dopo orde, sembrano infinite, peggio che per le 6 basi. Ho terminato la mattanza con la bava alla bocca, per lo sfiancamento fisico. Brutto, brutto, brutto e pesante. Se volete una esperienza di gioco “normale”, state alla larga da questo titolo. E’ puro stress. Ci sono arrivato anche overpowered (BR 97(*) e tantissime mosse a livello massimo), ma NON E’ DIVERTENTE.
    La cosa "buona" è che il boss finale è abbastanza fattibile (distrutto al primo tentativo insieme ai suoi compari)

    Il proprio party è anche semiautomatico, nel senso che oltre le formazioni non è possibile fare nulla, nemmeno gestire le armi che usano (e che i negozi vendono: non ho capito a cosa serve): c’è tanto micromanagement, ma è fatto male, ed anche scomodo da usare nei menù. Tanto micromanagement, ma poco potere effettivo. Mah.

    Il gioco è una gemma grezza, dicevo. Ci sono tante altre cose che sembra che siano state messe lì per fare numero, senza un disegno focalizzato alle spalle: durante l’avventura avrete l’inventario che scoppia di oggetti dai nomi disparati, talmente tanti che non perderete nemmeno più tempo a scorrerli. Alcuni oggetti sono davvero inutili, altri potenzialmente sono utili, ad esempio per migliorare le vostre armi ed equipaggiamenti. Solo che dopo metà gioco vedrete che… non serve a nulla, avrete tutto ciò di cui avete bisogno.

    Inoltre, uscendo da una locazione a volte appare una sequela interminabile di richieste di materiali da parte dei compagni: inutile e seccante, perché bisogna farsele una ad una.

    The Last Remnant è come una bellissima donna che non si lava da 10 anni.


    (*) sul Battle Rank (BR) andrebbe fatto un lungo discorso a parte, ma evito per la limitatezza dei caratteri a disposizione e la complessità della cosa. Diciamo che la CPU segue una specie di autolivellamento e più è alto il rank del giocatore, più egli dovrebbe affrontare una sfida consona. Però rimane necessario per sviluppare la potenza delle tecniche a disposizione del giocatore. Esistono delle mod (vedere la community qui su Steam) che permettono di influenzare la crescita dei nemici e dei boss in relazione a quella del giocatore e rendere meno traumatico questo autolivellamento.
    Dalla Wiki del gioco: “Unlike traditional RPGs where character level translates directly into character strength, BR is a measure of battlefield performance that boosts enemy difficulty and enables certain team improvements as it rises”.
    In altre parole, qualcuno potrebbe non provare piacere a grindare in questo gioco.


  19. #2359
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.876
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Bella rece Glor
    Conferma la mia teoria su i JRPG: possono piacere solo ai giappi.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  20. #2360
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su