Starcraft 2 Battlechest
per intenderci i 3 capitoli tranne Nova

Bhe per prima cosa mi ha fatto piacere che abbiano dedicato attenzione alla campagna SP nonostante si un gioco pensato per il multi. A livello di gameplay è ben fatta e davvero lunga.....però il plot mi va un po' in vacca e si appiattisce pesantemente.
Pensieri random a riguardo (premessa la parte multi non mi sogno di toccarla quindi sono riflessioni solo sulla parte SP):

- le motorette dei Terran sempre inutili come nel primo e come buona parte delle unità
- ho apprezzato come hanno strutturato le campagne, puoi scegliere l'ordine delle missioni e modifiche delle unità
- Zerg troppo antropomorfi IMHO e ora hanno pure l'iperdrive!
- I protoss continuo a non capirli, dovrebbe essere i più fighi della galassia ma prendono batoste peggiori dei Terran ogni volta.
- cuntscene sempre di alto livello, anche i modelli dei visi durante le scene con l'engine di gioco non sono male, però dovrebbe evitare di fare i primi piani su i modelli low-res!
- ho apprezzato che le missioni siano sempre diverse non il classico costruisci base, distruggi basi.....però ogni tanto una missione del genere non mi sarebbe dispiaciuta....anche perché alla fine sono tutte missioni a tempo.
- avrei preferito usare un po' più di strategia invece di costruisci unità a nastro, F2, ara la base nemica.
- avrei voluto fare qualche skirmish classica contro i bot.....ma onestamente mi sono perso nei menù!
- IMHO ci sono troppi caricamenti inutili, nella campagna Terran erano lunghissimi, però hanno migliorato nelle altre due. Anche per volere rivedere le cinematics o rigiocare una missione devi "entrare in gioco"
- lo so che i 3 capitoli sono usciti ad una certa distanza tra loro...ma ho come l'impressione che le missioni Protoss con i Terran siano state buttate dopo. Pure i colore delle fazioni che cambia da capitolo a capitolo.
- i vari riferimento a storie presenti nei libri spin-off potevano risparmiarseli, ma capisco che servivano a dire "vedi che ho fatto bene!" a chi ha buttato i soldi per i libri.
- alcune missioni mi sembrano un po' riciclate dal primo Starcraft
- Non mi piace che abbiano ridisegnato i personaggi
- Ma se nella gerarchia Zerg si chiamano un po' tutte Queen.....non è un casino?

Sotto spoiler il plot


Ok allora la campagna Terran era partita bene: ci facciamo un esercito per "vendetta tremenda vendetta", si scopre che può salvare Kerrigan e quindi cambia la priorità, ci sta ha senso. Il "tradimento" dell'amicone ha fatto un po' pena visto che lo si sapeva dall'intro.
La campagna Zerg ci sta ancora, collegamento diretto con la prima campagna, anche il fatto di tornare Zerg per vendetta ci sta a parte che la morte di Jim si capiva benissimo che fosse una farsa, non lo dico solo con occhi da giocatore, ma penso che non se le bevuta nessuno nella galassia, tranne Kerrigan. Ecco pure l'imperatore mi è sembrato un cattivo scritto malissimo.
Dei protos invece mi è piaciuta l'idea delle varie "tribù" e quella specie di Sith Lord, mi è piaciuto come personaggio e come voce. Per il resto il collegamento con le campagne precedenti mi è parso un po' debole, ok la storia degli ibridi bla bla bla.....debole.
Ecco anche tutta questa storia di Amon, un grande nemico esterno uberpower e della lega dei superamici per sconfingerlo....bha.
Anche l'epilogo tutti felici e contenti......non è lo Starcraft che ricordavo.
Ma poi......perché si chiama Queen of Blades? Era una sniper spec ops invisibile, diventa una Zerg con "ali scheletriche" che spara fulmini!