Quale è l'ultimo Videogame...

Risultati da 1 a 20 di 6517

Discussione: Quale è l'ultimo Videogame...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.083

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Baldur's Gate 3

    Come è stato scritto più volte, Baldur's Gate 3 segna un confine tra un prima e un dopo di lui.
    E' incredibile come i Larian siano riusciti a migliorare praticamente ogni aspetto rispetto allo standard dei gdr con combattimento a turni, facendo del loro titolo l'inevitabile termine di paragone con cui si dovranno scontrare tutti da qui in avanti.
    Il gameplay è esattamente come dovrebbe essere: semplice da comprendere, difficile da padroneggiare. Anche a difficoltà media occorre una attenta pianificazione strategica, una gestione delle risorse a disposizione e studio meticoloso delle componenti ambientali. Le regole sono basate sulla 5a edizione di Dungeons & Dragons, quindi è roba solida e rodatissima, il cui adattamento al videogioco funziona a meraviglia.
    La trama. Parlare di una trama sola è riduttivo. BG3 ha un numero spropositato di storie che si intrecciano tra loro e che rendono le scelte da fare ancora più difficili dei combattimenti. In particolare, ogni companion ha una propria storia e una propria mission che potrebbe essere tranquillamente quella di un videogioco a se stante.
    A proposito dei companion. Sull'argomento è evidente come Larian abbia attinto a piene mani dall'esperienza Bioware, riuscendo però a superare gli stereotipi che spesso Bioware si impone per non scontentare nessuno. Per fare un esempio, c'è come sempre la mezzelfa bona romanzabile, ma non è la solita scassapalle lamentosa che devi salvare a ogni passo. E non solo. Il background di questo personaggio è complesso, intenso e... oscuro. Per questo seguirla nelle "sue" scelte sarà piacevole, ma a volte complicato.
    Tecnicamente ora funziona tutto. Appena è uscito BG3 aveva evidenti problemi di ottimizzazione e anche qualche bug.
    Attraversare zone con molti npc portava a dei cali di prestazioni drammatici. Oggi, a suon di patch e hotfix, l'esperienza vola via che è una meraviglia. Ho avuto qualche fastidio a volte con la telecamera, specialmente in alcuni punti in cui il combattimento si svolge su più livelli, ma tutto sommato nulla che non si possa risolvere orientando la visuale con un po' di pazienza.
    Il doppiaggio è ispiratissimo, l'ost fa abbondantemente il suo.
    Quindi che dire? Baldur's Gate 3 è il miglior gdr a cui abbia mai giocato? O addirittura il miglior videogioco di sempre?
    Non lo so. Non amo le classifiche. Certo è che BG3 e i suoi personaggi avranno sempre un posto nel mio cuore.
    Per qualcuno spendere ore davanti a uno schermo a 45 anni a ridere, commuoversi e incazzarsi è infantile.
    Ma loro non possono capire, e comunque - maledirli in lingua githyanky - non ha prezzo.
    Chokil ghaik Vlaakith mysako!
    Ultima modifica di zinho; 13-10-23 alle 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su