Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Finito
Judgment su PS5
Spin-off meraviglioso di Yakuza/Like a Dragon in cui il protagonista è un detective ex-avvocato.
L'ambientazione è sempre Kamurocho (versione immaginaria del quartiere di Kabukicho a Tokyo) e gira attorno alla Yakuza, ma con un punto di vista diverso che secondo me è perfetto per rinfrescare un po' la formula rodata.
La trama e i personaggi sono tra i migliori in assoluto della serie tra gli episodi che ho giocato (ormai sono la maggior parte). Non so se metterlo addirittura sopra a Yakuza 0, ma è come minimo nella top 2 dei miei giochi preferiti di Ryu Ga Gotaku Stuidos.
Faccio davvero fatica a trovare critiche da muovere a questo gioco, mi è piaciuto davvero tutto. Anche lato gameplay è ben fatto, con fasi di combattimento molto fluide e animazioni finalmente di alto livello. La grafica è eccellente, soprattutto nei volti dei personaggi principali, sempre molto espressivi.
In Yakuza Like a Dragon non avevo gradito alcune fasi del gioco in cui il ritmo della narrazione calava e sembrava di fare attività un po' filler, volte ad allungare il brodo, mentre in Judgement il ritmo è sempre quello giusto e gli elementi che si aggiungono alle indagini vengono svelati a ritmo costante ed incalzante, fino a rivelare, nel finale, l'intero puzzle.
Il protagonista del gioco, Yagami, è uno dei migliori della serie e personalmente lo preferisco nettamente a Ichiban e anche a Kiryu. Lo trovo più "relatable", perché non è né un giullare come Ichiban, né un duro e puro come Kiryu. È un personaggio che ragiona in maniera molto più reale e razionale, con un passato di fallimenti, che lo hanno segnato profondamente, ma da cui non vuole fuggire.
Imho capolavoro assoluto, oltre che uno dei migliori punti d'ingresso nell'universo di Ryu Ga Gotaku, dato che i riferimenti alla serie principale sono pochissimi e praticamente irrilevanti e quindi si può godere appieno senza conoscenze pregresse.
Giocateci