segnato, grazie![]()
"Finito", quello che si puo' giocare ad oggi di Six Days in Fallujah: bella l'idea del gioco-documentario (con i filmati dei veterani che raccontano la loro storia), bella l'idea della generazione procedurale della mappa, che rende l'esperienza sempre diversa, ma il gameplay rimane comunque scialbo e parecchio ripetitivo. Magari con qualche altro anno di sviluppo diventera' un ottimo titolo co-op (e perche' no, anche sp), ma per ora non credo ne valga la pena.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Finito Clair Obscur Expedition 33: Premessa: non mi piacciono i Jrpg. mai giocato uno e quando ci ho provato li ho abbandonati quasi subito.
Questo gioco invece l'ho trovato fenomenale! sono rimasto incollato allo schermo dall'inizio alla fine e la parte "endgame" prima di andare al boss avrebbe potuto durare ancora decine di ore, tra esplorazione e aree secondarie. ne ho fatta qualcuna ma poi ho deciso che volevo vedere il finale e ho chiuso il gioco a 40 ore.
Onestissimo a 50€ e obbligatorio se avete il gamepass.
La musica me la porterò dietro tantissimo. davvero bellissima.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
finito anche io Expedition 33. Ma ho pareri un po' controcorrente.
Premetto che la mia esperienza e; probabilmente influenzata e non poco dal fatto che l'ho giocato in parte su Series S (che ha ovviamente dei limiti grafici) e in parte sul mio pc che monta una geforce 1650 - e quindi i miei FPS andavano dai 20 ai 40, ma in generale quasi sempre a 30 scarsi (il resto dell'hardware e' buono, 32gb di ram, i5 12500, ma la vga castra tutto).
Parliamo dei lati positivi, quelli piu' "artistici":
bellissima la colonna sonora, il doppiaggio, la grafica. Non c'e' molto da criticare su questi punti.
Invece altre parti piu' osannate online, le ho trovate un po' esagerate.
Sistema di combattimento
si tratta di un classico sistema a turni, ma diventa piu' dinamico nel momento in cui i tuoi avversari ti attaccano, e devi parare o schivare.
Ed e' qui che volevo prendere a capocciate il joypad. In entrambe le macchine da gioco. Non azzeccavo un parry quasi mai, tranne quelli piu' ovvi, e l'ultimo 30% di gioco l'ho fatto con la mod "easy parry" che allarga la finestra temporale (e difficolta' facile per non prendere troppe sveglie). In ogni caso non l'ho trovato divertente.
Esplorazione
non ha nulla a che vedere con i gdr occidentali, dove il mondo "vive" per conto proprio, o almeno ci da questa impressione. Come altri jrpg (prima di questo ho giocato credo solo a FF8, e sono passati oltre 20 anni) il mondo presenta solo mostri e loot, un po' di approfondimenti del lore, ma niente di veramente coinvolgente come storytelling, personaggi esterni, etc. Tra l'altro per avanzare di livello bisogna anche farmare discretamente - e visto che non mi godevo il combattimento, dopo un inizio in cui cercavo di esplorare tutto, sono corso verso la fine: arrivato al boss finale a livello 42 coi personaggi, in circa 30 ore. Considerate che il livello massimo e' 99.... l'esplorazione fine al loot e all'exp non mi attira minimamente, giusto un po' se fosse un MMORPG che gioco con altri....
Storia
La storia e' completamente lineare e guidata. Mi e' sempre sembrato di essere uno spettatore del gioco, e non di farne parte giocandolo (tranne durante i combattimenti, la' tutto il condominio sentiva le mie imprecazioni). Un buon incipit, ma gia' dopo poco si capisce piu' o meno dove si va a parare, visti i deliri iniziali del cattivo e la sua somiglianza fisica coi personaggi principali. In ogni caso, storia o non storia, non conta: potevano anche raccontarci le guerre galliche, siamo sempre spettatori di uno script. Nessuna minima possibilita' di influenzare l'andamento della storia, neanche tramite false percezioni di scelta, che non esistono.
A tutti quelli che la osannano, consiglierei di leggersi un libro.
Per concludere, questo gioco mi ha ricordato perche' non giocavo jrpg da tanto tempo. MA se siete appassionati del genere, probabilmente e' uno dei migliori. Consiglio pero' di giocarci con un hardware decente....
per me voto 7. Per appassionati probabilmente vale anche 9.
Ma una volta non c'era il ban per bestemmie in questo forum?![]()
Clair Obscure Expedition 33 è una fiaba onirica, a tratti surreale, ma bellissima e struggente.
Si nota tantissimo che la mano della scrittura sia francese, perché ci sono tutti gli stilemi della loro letteratura classica. E più penso al titolo, più mi convinco che sia geniale.
I personaggi sono credibili e carismatici, e nel complesso formano probabilmente il miglior roster di sempre.
Tecnicamente non ho trovato sbavature. Giusto un paio di crash sul caricamento iniziale che fortunatamente non hanno provocato nessun problema. Giocato grazie al play anywhere sia su xbox che su pc, mi è sembrato leggermente più piacevole alla vista sul secondo, ma può essere una percezione del tutto personale, dovuta a una calibrazione migliore sul monitor rispetto alla tv.
Il gioco è difficile e richiede spesso una enorme concentrazione perché, soprattutto nelle fasi più impegnative, basta una schivata sbagliata e puoi mandare a meretrici un combattimento di venti minuti. Comunque, se siete passati dalle parti di Anor Londo, avete visto di peggio.
OST di qualità pazzesca. La scelta di privilegiare gli archi secondo me enfatizza e sottolinea le emozioni che si susseguono giocando, con ritmi che spaziano dal jazz, al tango, passando ovviamente per varie declinazioni della musica classica.
Ho giocato centinaia di titoli, in vari momenti della mia vita, ma rare volte un videogioco è stato capace di offrirmi un'esperienza così totalizzante. Persona 5, BG3, Red Dead Redemption, qualche titolo Bioware, hanno oggettivamente dei momenti altissimi, e per alcuni aspetti restano superiori. La cosa che impressiona però di Clair Obscure è il livello generale, che lungo tutte le ore che servono per completarlo rimane costantemente elevato ben oltre la media.
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk