Completato al 100% in 23 ore a meno delle prove a tempo
Avevo già giocato e finito ori and the blind forest, ma sono passati 5 anni ed è difficile fare paragoni. L'unica cosa che mi viene da dire è che questo mi è sembrato più facile anche se in effetti l'ho giocato solo a difficoltà media. Comunque tra autosave continuo e abbondanza di cure non ho mai trovato vere difficoltà. Ho sudato solo nella sequenza di fuga dal vermone e più che altro perchè è basata sull'abilità di perforazione della sabbia, che è l'unica abilità in cui i controlli fanno un pò acqua, mentre per il resto funzionano benissimo ed è un piacere navigare i livelli usando scatto, triplo salto, planata, arrampicata e proiezione dalle lanterne\proiettili e dai nemici...tutto veramente ben fatto.
Il gioco non è lunghissimo ma alla fine nemmeno corto, e giusto per la cronaca non è uno di quei metroidvania dove potete sbizzarrirvi con drop di armi e armature con mille statistiche. Qui ci sono un pò di abilità base da potenziare e/o da raccattare in giro per i livelli e basta. Non che sia un problema, funziona bene così com'è.
Tornando alla difficoltà, qui sta l'unico vero difetto, ossia che contrariamente agli andazzi moderni non permette di cambiare la difficoltà in corso d'opera, un gran peccato. Avrei sicuramente provato ad alzarla per vedere come andava, ma anche così mi sono divertito e me lo sono goduto.
Ottimo sonoro e ottima grafica, anche se a quest'ultima posso imputare lo stesso difettuccio del primo capitolo, ossia è fin troppo sfumata. Sia per i fondali( che ci può stare per staccare da ciò che è nell'area di gioco, ma bastava anche un pò meno di così) sia per la grafica in primo piano...avrei gradito una grafica un pò meno sfumata e con un pò più dettagli, ma è cercare il pelo nell'uovo eh.