Umm, è difficile da spiegare ed è ovviamente un punto di vista personale, considerata la varietà di approcci permessi da giochi simili, ma sostanzialmente... hai presente quando giochi un'avventura grafica e c'è un puzzle elaborato per distrarre qualcuno e fregargli qualcosa quando vorresti solo premere un tasto per tirare un pugno sul grugno? In Dreamweb per esempio, il 90% dei puzzle sono "persona ti blocca la strada, usa pistola su persona", fai saltare la testa a qualcuno e tanti saluti, via alla prossima zona. Lo trovo abbastanza brutto per questo ed è il motivo per cui trovo sgradevole giocare Deus Ex o Dish on a Rod non in stealth.
Perchè giochi come Deus Ex sono enormi puzzle di accurata navigazione, distrazioni precise e uso accurato dell'equipaggiamento per attraversarli in stealth. Passarci spruzzando piombo è proprio da cafoni. Invalida tutto il lavoro fatto su questo lato.
Giochi come questo sono, in generale, puzzle game per impazienti. I pazienti si divertono a testare tutte le possibilità e risolvere "l'enigma" per arrivare all'uccisione spettacolare in Hitman, ad esempio, come ordire alla perfezione una sequenza di esche ed elementi ambientali per far cadere un pianoforte addosso qualcuno. Oppure gli vai davanti e gli spari in bocca.
Andargli avanti e sparargli in bocca lo trovo cafone e basta. Tipo che cazzo ci giochi a fare a quel punto.