Re: A cosa state video-giocando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Matsetes
Perché non toccavi più un videogioco?
eh, bella domanda
sono oramai almeno 4 anni che faccio una fatica boia a giocare
e non perchè me ne manchi il tempo, anzi
ma neanche la voglia, a dire il vero
negli ultimi anni mi sono letteralmente sforzato a giocare tutto quello che ho giocato. poca roba
anche se pure questo è inesatto
il mio problema è INIZIARE a giocare
sia un gioco nuovo, che una sessione in sè
poi quando parto, vado
è come se avessi una immane stanchezza mentale, che mi impedisce di concentrarmi e rimanere tale
riesco solo a giocare a roba breve, poco impegnativa sia a livello di gameplay, che di contenuti.
la maggior partre della roba a cui ho giocato negli ultimi tempi è roba su psvita
e pensare che oggi di roba ce n'è tanta come non mai
e in mezzo c'è roba meravigliosa come non mai, basta sbattersi un po' per trovarla
Citazione:
akrilico
è tutto molto demotivante....
vien voglia di recuperare un 486 pompato e metterci su un dos 6.0 e giocarci in orgignale. se solo non fosse così sbattimentoso.....
L'originale e la versione CD funzionano benissimo in DOSbox, di solito gioco con quella infatti. Alla fine la versione CD va pure in 640x480 durante il gioco che è un miglioramento astronomico per il gameplay rispetto alla versione per floppy disk, delle texture me ne frega poco, e la manetta funziona esattamente nella stessa maniera della versione windows.
All'epoca quando avevo il Pentium II e non c'era DOSbox sfortunatamente la modalità DOS di windows non bastava perché la CPU era troppo veloce e spesso causava uno stack overflow all'avvio del gioco per questo comprai la versione windows (che allora era solo di importazione a causa del fallimento della CTO, uno dei miei primi acquisti su eBay e fortunatamente era una edizione budget) e IIRC usai un convertitore di piloti preso dal sito di Darksaber per continuare la campagna su quella, la sto rigiocando adesso più per nostalgia che per altro.
Paradossalmente adesso la versione Windows invece ha problemi di compatibilità grossi, io sto usando l'installazione da GOG perché i vecchi CD usano un installlatore che non va sui sistemi a 64 bit. In ogni caso il pacchetto su GOG ha pure le versioni floppy e CD per DOS con DOSbox già preconfigurato, ovviamente se si vuole si può cambiare qualcosa nel file di configurazione di DOSbox.
Citazione:
akrilico
è tutto molto demotivante....
vien voglia di recuperare un 486 pompato e metterci su un dos 6.0 e giocarci in orgignale. se solo non fosse così sbattimentoso.....
Va beh, la situazione non è così drammatica come la fa sembrare tutto quel post, eh
La differenza della musica dinamica è abbastanza marginale, già all'epoca io avevo finito la campagna base in versione floppy DOS e l'espansione in versione Win98; una volta che sei lì in missione a dimenarti tra caccia, turbolaser, corvette da proteggere e scudi da ricaricare, l'iMuse ne lo dimenticavo serenamente
La manetta non completamente analogica è quasi un bonus, più che un difetto... per il tipo di gameplay che quei giochi hanno sempre avuto, raramente hai bisogno di tarare la velocità con precisione, e quello che interessa è per l'appunto il fatidico 33% per aver il massimo angolo di virata
Alla fine della faccenda, entrambe le versioni sono semplicissime da settare, se parti dal pacchetto GOG
- per la "CD" prima maniera, con DosBox, bastano le solite impostazioni standard, l'unica accortezza è quella di tenere i cicli nei paraggi dei 50-60.000 per reggere la SVGA senza far incasinare la IA del gioco
- per la versione Win98, basta la copiare la ddraw.dll sostitutiva e via... nessun problema anche con Win10 ultimi aggiornamenti
Citazione:
LarsenB
Va beh, la situazione non è così drammatica come la fa sembrare tutto quel post, eh
La differenza della musica dinamica è abbastanza marginale, già all'epoca io avevo finito la campagna base in versione floppy DOS e l'espansione in versione Win98; una volta che sei lì in missione a dimenarti tra caccia, turbolaser, corvette da proteggere e scudi da ricaricare, l'iMuse ne lo dimenticavo serenamente
La manetta non completamente analogica è quasi un bonus, più che un difetto... per il tipo di gameplay che quei giochi hanno sempre avuto, raramente hai bisogno di tarare la velocità con precisione, e quello che interessa è per l'appunto il fatidico 33% per aver il massimo angolo di virata
Alla fine della faccenda, entrambe le versioni sono semplicissime da settare, se parti dal pacchetto GOG
- per la "CD" prima maniera, con DosBox, bastano le solite impostazioni standard, l'unica accortezza è quella di tenere i cicli nei paraggi dei 50-60.000 per reggere la SVGA senza far incasinare la IA del gioco
- per la versione Win98, basta la copiare la ddraw.dll sostitutiva e via... nessun problema anche con Win10 ultimi aggiornamenti
Vero, poi io più che altro elencavo le differenze più che spiegare come farlo funzionare che è anche un po' la ragione per cui lo sto rigiocando.
Poi per la versione DOS si potrebbe anche usare un programma per sostituire il soundfont MIDI di windows con uno di quelli belli corposi come Timbres of Heaven (quello che uso io) e la musica MIDI viene uno spettacolo. :sisi:
ho preso Ghost of a Tale, ora vediamo quando posso iniziarlo :asd:
Citazione:
benvelor
ho preso Ghost of a Tale, ora vediamo quando posso iniziarlo :asd:
splendido
ma guarda che è lentissimo
ah, non mi spaventa: anche i miei tempi sono lentissimi :bua:
poi con questo caldo, mi serve roba che "non ha fretta"... ho scartato Void Bastard perchè troppo "sudante"
edit: iniziato, sono sempre nelle prigioni, ma per adesso mi piace :sisi:
le guardie non sono sveglissime, ma sono ratti, del resto... :boh2:
stile artistico davvero bellissimo
proseguo fiducioso
Citazione:
anton47
e pensare che oggi di roba ce n'è tanta come non mai
e in mezzo c'è roba meravigliosa come non mai, basta sbattersi un po' per trovarla
no ma no fraintendermi.
la penso esattamente come te. da anni escono giochi meravigliosi, il livello medio si è alzato moltissimo
non è che non mi piace niente
sono proprio io
Citazione:
akrilico
no ma no fraintendermi.
la penso esattamente come te. da anni escono giochi meravigliosi, il livello medio si è alzato moltissimo
non è che non mi piace niente
sono proprio io
mah!
lo dicevo perché, ogni tanto, anche a me scappa un po' la voglia di giocare
poi mi capita roba come GOW IV, original sin 2, days gone ecc., e mi ritrovo ancora a fare le ore piccole :chebotta:
Penso sia un po' fisiologico invecchiando.
Da ragazzini il gioco può essere l'attività in cui concentrare il massimo dell'impegno, da adulti ci sono cose che ci occupano di più e forse si perde anche un po' di energia ed elasticità mentale.
Non ha neanche senso sforzarsi troppo di farsi piacere un gioco se non piace.
anch'io faccio fatica ad iniziare, non che mi manchi la voglia, ma proprio lo spunto, anche giornalmente
capita che stia lì a guardare la libreria di steam, pensando a cosa potrei giocare, ma non trovo lo sprint: poi mi convinco di qualcosa e allora vado
ma come dici te, il tempo libero è poco e a volte mi chiedo se valga la pena giocare o fare qualcos'altro
essendo un hobby, non deve essere qualcosa di forzato, ovviamente: i titoli mi attirano, ma a volte mi annoio subito, altre mi faccio mille domande se magari mi piacerà e quei 20-30 euro faccio fatica a tirarli fuori (non per tirchieria, ma perchè a volte non so se quel gioco, quindi quel divertimento, mi valgono quella cifra)
negli ultimi anni ho trovato pochi titoli che mi hanno assorbito al 100%, dopo the witcher direi AC:origins, che con tutti i suoi difetti, forse, nell'impostazione, me lo aveva ricordato
ed elite dangerous
ora mi sto facendo le classiche domande su F1 2019: non ho tempo, aspetterò le ferie, ma meglio il nuovo o alla fine mi basta il 2018 moddato..? :uhm:
boh! :asd:
mazza se Siege od Dragonspear è più difficile, tra il party scarso e le orde di nemici che ti vengono addosso
Mi sono incaponito mezzora a far fuori il trasporto Corelliano che scappa all'inizio della missione d'addestramento numero 2 del Tie Interceptor, non ha conseguenze essendo missione d'addestramento però mi scocciava che qualcuno sfuggisse alla longa manus dell'impero, ogni volta che riusciva a scappare ricominciavo come un'ossesso. :bua:
insieme a ghost of a tale, che ogni tanto mi fa "irritare"... ho iniziato divinity (il primo) enhanced: sciallato la sera dopo cena, ottimo, è impegnativo, ma c'è anche lo story mode, e switchabile in game, così qualche parte ostica la salto come il peggiore dei cheater :bua: ma principalmente sto giocando a livello normale
Ho iniziato oggi Hellblade: Senua's Sacrifice.
Per ora non mi sta piacendo per nulla e sono fortemente tentato di abbandonarlo.
Bella la grafica ma piuttosto impastata e confusa.
Detesto le voci che sussurrano e gioco con il volume bassissimo per non sentirle.
Di fatto per ora è un "non gioco", si va avanti e indietro sotto a dei portali che cambiano un po' il paesaggio e, ogni tanto, si tirano un paio di spadate.
Dal punto di vista dell'ottimizzazione mi pare decisamente scarso: gira generalmente sui 60 fps ma ha degli improvvisi e spesso incomprensibili cali a 15-20 (dispongo di una 1070ti e gioco a 1920*1200) per un paio di secondi.
Provo ad andare un po' avanti per vedere se si riprende ma, almeno per ora, grande delusione.
Ma stai giocando con le cuffie vero?
Senza cuffie non ha senso.
A me è piaciuto tantissimo.
No, gioco con gli speaker (ho un impianto Bose).
In effetti durante il set up consigliava di giocarlo con le cuffie, magari domani provo. Il fatto è che le "voci" mi distraggono e mi infastidiscono, ma probabilmente fa parte dell'atmosfera disturbata che si vuole creare.
boh!
per me gran "esperienza interattiva" anche se un po' troppo autoreferenziale
è chiaro che non è indicato a chi ama l'azione e con l'introspezione si rompe le balle
Citazione:
Patman
No, gioco con gli speaker (ho un impianto Bose).
In effetti durante il set up consigliava di giocarlo con le cuffie, magari domani provo. Il fatto è che le "voci" mi distraggono e mi infastidiscono, ma probabilmente fa parte dell'atmosfera disturbata che si vuole creare.
L'audio di Hellblade è parte integrante del gameplay, è importante poter percepire la direzionalità. Poi ovviamente con le cuffie puoi tenere il volume più alto e isolarti dai rumori esterni, in modo da riuscire a sfruttare efficacemente le indicazioni sonore.