Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
Io nell'ultima settimana mi sono messo sulla versione Windows di Tie Fighter nota anche come Tie Fighter 98, principalmente per rinfrescarmi la memoria visto che è con questa versione che completai per la prima volta il gioco prima che DosBox fosse utilizzabile senza problemi e non la tocco da allora.
L'impatto delle modifiche alla presentazione è abbastanza traumatico: gran parte della musica nell'interfaccia è andata, il tema trionfale è sostituito da generici rumori di computer fantascientifici e la musica manca completamente nelle schermate di selezione missione della Combat Chamber, a volte permane la musica se non si saltano le scene di transizione ma si interrompono prontamente non appena l'ufficiale di missione inizia a parlare durante il briefing; i nuovi elementi di interfaccia 2D nominalmente sono a una maggiore risoluzione (640x480 invece di 320x240) e dovrebbero pure usare più colori ma risultano solo più piatti e meno dettagliati complice anche uno scurimento che ti fa chiedere come facciano gli ufficiali a non sbattere il muso contro qualche muro mentre girano per lo Star Destroyer (sul serio, una delle cose su cui i film sono inequivocabili è che gli interni delle navi imperiali sono sempre ben illuminati e tirati a lucido), talvolta con elementi interattivi meno leggibili con le parti semplicemente upscalate dall'originale versione CD che paradossalmente reggono meglio; la cutscene iniziale introduce elementi pre-renderizzati qui e là che spesso stonano e paradossalmente risultano meno dettagliati degli elementi disegnati della versione CD; la musica non interattiva durante le missioni è paradossalmente l'elemento che meno mi dispiace ma probabilmente più perché mi ricorda XvT che fu il gioco della mia adolescenza ma è sempre un'altro elemento che rende la presentazione inferiore rispetto all'originale.
Con la DLL apposita almeno si può spingere il motore di X-wing vs Tie Fighter al massimo del potenziale consentendo di attivare l'accellerazione hardware massimizzando al tempo stesso i livelli di dettaglio che nella versione liscia sono fissi a un livello basso (mentre in XvT si poteva regolare il tutto nelle opzioni) e forzare l'uso della risoluzione del desktop con anti aliasing e filtro asinotropico e facendo un upscaling degli elementi 2D come i cockpit, l'unico problema è che a volte le esplosioni non sembrano essere scalate come si deve ma ricordo vagamente che pure nell'originale giocato su un Pentium II a 640x480 a volte le esplosioni erano più piccole del normale per qualche ragione. Tecnicamente è anche possibile attivare una opzione della DLL per l'emulazione del joystick aggirando l'infelice scelta di Totally Games di obbligare ad avere un joystick anche solo per far partire i loro giochi basati su Windows consentendo di usare un mouse per giocare come nelle versioni DOS.
Una bizzarria è il funzionamento della manetta: mentre in XvT la manetta era analogica a tutti gli effetti andando in incrementi del 3% con delle leggere deadzone attorno ai punti critici del 33% e 66% (indispensabili per sfruttare il motore di volo di XvT che prevede maggiore velocità di manovra abbassando la manetta a quei valori) qui invece ci si ritrova a una manetta che va a incrementi del 33% di fatto non rendendola differente dalla manetta della versione DOS ottenuta usando software esterni sia che fossero il famoso joy.com che introduceva la calibrazione per l'asse delle manetta che i vari software per la mappatura come quelli allegati ai sistemi HOTAS o gratuiti come joy2key e simili.
Sembra anche essere più difficile prendere la mira, probabilmente a causa di una leggera inerzia nei movimenti introdotta in XvT.
Per ora ho fatto solo i labirinti per i tre caccia di base (Fighter, Interceptor e Bomber) più le missioni di addestramento del Fighter e del Bomber, la manovrabilità aggiunta nei labirinti non è utilissima ma è anche vero che devo ancora provarlo col Tie Advanced e Defender la cui velocità paradossalmente è un problema per evitare gli ostacoli ben più che con l'interceptor.
è tutto molto demotivante....
vien voglia di recuperare un 486 pompato e metterci su un dos 6.0 e giocarci in orgignale. se solo non fosse così sbattimentoso.....