Re: A cosa state video-giocando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolas senada
ci provo qui
qualcuno si ricorda se Silent Hill 4 - giocato eoni fa a suo tempo - aveva i controlli e la camera in stile SH2 e SH3? :bua:
perchè immagino che la versione GOG sia la stessa dell'epoca senza alcun upgrade tecnico :bua:
se non ricordo male, in SH4 ci sono solo comandi 2D, vale a dire ad ogni freccia -su tastiera ad esempio- (su, giù, destra, sinistra) corrisponde la direzione in cui far andare il personaggio. Non ha i famosi tank-controls per dire, tipici dei vecchi Resident Evil, degli stessi SH 1, 2, 3 e altri titoli dell'epoca.
Citazione:
Keden
se non ricordo male, in SH4 ci sono solo comandi 2D, vale a dire ad ogni freccia -su tastiera ad esempio- (su, giù, destra, sinistra) corrisponde la direzione in cui far andare il personaggio. Non ha i famosi tank-controls per dire, tipici dei vecchi Resident Evil, degli stessi SH 1, 2, 3 e altri titoli dell'epoca.
ah ecco, è quello che temevo infatti :bua:
durante il lockdown del 2020 ho rigiocato a SH2 Enhanced e poi a SH3 moddato, entrambi con visuale alle spalle e camera 'libera' (usando lo steam controller)
controlli lisci e senza alcun problema
del 4 ricordo dei comandi legnosi, mi sa che è proprio come dici tu :bua:
GoW Ragnarock, ma che fastidiose le piante esplosive di Vanaheim? sopratutto dietor gli angoli, maledette, se corri non ti salvi.
Ho finito per colorarle di rosso per avere quanche possiblità in più di non farmele scoppiare in faccia :asd:
iniziato (o meglio, riiniziato, ero arrivato a poco prima dell'imbarco per skellidge, non so a quanto fossi del gioco...un terzo, metà?...non ho fatto l'import save perché mi ricordo troppo poco) the witcher 3 su ps5, vediamo se mi prende come al tempo o se mi scazza prima, tra l'altro non ricordo perché ad un certo punto l'ho abbandonato visto che mi piaceva
Citazione:
nicolas senada
ah ecco, è quello che temevo infatti :bua:
durante il lockdown del 2020 ho rigiocato a SH2 Enhanced e poi a SH3 moddato, entrambi con visuale alle spalle e camera 'libera' (usando lo steam controller)
controlli lisci e senza alcun problema
del 4 ricordo dei comandi legnosi, mi sa che è proprio come dici tu :bua:
la Enhanced Edition del 2 mi ha sempre incuriosito. Ma è anche vero che ho messo da parte questi giochi da anni ormai, e ti parlo da grandissimo fan della saga, molto più di quanto lo sia stato per Resident Evil. Ci passai gli anni a teorizzarci su, soprattutto leggendo i vari forum dell'epoca.
A parte ciò, come ti è sembrata la Enhanced Edition? Della camera libera nemmeno ne sapevo l'esistenza, non ho mai seguito la scena modding dei vari Silent Hill.
Madonna ma che figata e' RYSE SON OF ROME ?
Sto giocando da un pochino e gia' ne voglio una serie intera (anche perche', gira gira, di giochi con l'antica Roma di mezzo ce ne sono ben pochi.. )
Citazione:
Keden
la Enhanced Edition del 2 mi ha sempre incuriosito. Ma è anche vero che ho messo da parte questi giochi da anni ormai, e ti parlo da grandissimo fan della saga, molto più di quanto lo sia stato per Resident Evil. Ci passai gli anni a teorizzarci su, soprattutto leggendo i vari forum dell'epoca.
A parte ciò, come ti è sembrata la Enhanced Edition? Della camera libera nemmeno ne sapevo l'esistenza, non ho mai seguito la scena modding dei vari Silent Hill.
Allora, è ottima anche se non è niente di trascendentale...le texture sono sostanzialmente le stesse dell'originale, ma portate in alta risoluzione. Quindi l'impatto grafico risulta generalmente migliorato ma rimane comunque un gioco di quella generazione.
I controlli mi pare son rimasti gli stessi della versione originale :look:
Citazione:
Absint
Sto giocando da un pochino e gia' ne voglio una serie intera (anche perche', gira gira, di giochi con l'antica Roma di mezzo ce ne sono ben pochi.. )
Ovviamente c é un bug all inizio che é davvero ridicolo, ma speriamo che a parte quello non ci siano altri problemi del genere :bua: qualcuno che ci ha giocato si ricorda? :asd:
Citazione:
Absint
ricordo che dopo un'ora lo dovetti cancellare dall'hard disk per il disgusto, il gameplay faceva troppo schifo, collisioni fatte da culo poi, una merda come poche, come fa a piacerti? cioè questo non è un titolo controverso, che può piacere o non piacere, questo è una merda e basta. Sull'antica Roma c'è Shadow of Rome che presumo tu possa giocare emulato sul PC, ed è un gran bel titolo
Macchinoso e legnoso come pochi
A me pare che l'unico difetto oggettivo che gli posso vedere per ora e' che possa risultare ripetitivo alla lunga, ma...non penso duri molto :asd: (e' ovviamente un viaggio lineare attraverso una storia con combattimenti qua e la'..non penso vada a divergere molto da questa impostazione)
Collisioni... non peggiori di altri giochi del tutto accettabili che ho giocato ( ne' migliori di giochi con un combat system piu' curato/ricco, senza dubbio ) :boh2:
Considera che ho finito proprio oggi the Witcher 2, e per quanto anche la' non fosse una meraviglia, si lasciava giocare. Questo mi sembra un po' meglio (i nemici vanno giu' un po' piu' rapidamente, Witcher 2 ogni tanto la tira troppo per le lunghe per i miei gusti)
Ma onestamente, forse l'avete giocato con la tastiera?
Deve essere orribile giocato in quel modo.
Con il pad (lo sto giocando su Deck) scorre tranquillamente, ripeto: forse diventera' ripetitivo come combat design, probabilmente (a meno che non mi sorprenda ma a naso non direi), ma mi sembra un gioco da bersi come un bicchiere di fresca acqua di roma delle fontanelle :sisi:
SICURAMENTE una merda non e'.
By the way, visivamente e' pazzesco, uscito dieci anni fa e non sembra :asd: Ma del resto sono i Crytek.
Le esecuzioni sono fiche da vedere e si mischiano piuttosto fluidamente con tutto il resto.
Inoltre, non solo graficamente e' fico, ma come approccio estetico a una cosa ambientata nell'antica Roma, mi sembra davvero prenderla dal verso giusto.
Tutto molto "cazzuto".
Vedremo come continua comunque, vi terro' aggiornati :sisi:
Acg é un ottimo recensore, molto onesto e approfondito nelle sue recensioni. E per curiosità mi sono guardato questa sua recensione dei tempi di uscita del gioco. Condivido tutto quello che dice!
Specialmente quando menziona Batman e God of War come esempi vicini in termini di combat design.
Secondo me avete preso un granchio, a me sta piacendo un bel po'!! Anzi...mi aspettavo molto meno visto che se ne parla molto poco. Ma secondo me meriterebbe un seguito! É un ottimo possibile brand che sarei contento continuasse (ma temo che a questo punto non continuerá essendo passati 9 anni)
https://youtu.be/OIlZBsPPpGw
Slay the Spire
I deck builder mi hanno sempre affascinato.
In fondo sono cresciuto in fumosi bar di paese, tra una briscola, un tressette e una scala 40, quindi i giochi con le carte mi attraggono quasi naturalmente.
A questo proposito mi sono sempre chiesto se i pensionati del futuro si sfideranno a Magic scommettendo l'ammazzacaffè. Ma vabbè.
Slay the Spire giaceva nel mio backlog da un po' di tempo. Ne ho sempre sentito parlare come una fusione riuscita perfettamente tra un roguelike e un deckbuilder, tanto da essere preso come riferimento e paragone per tutti gli altri esponenti del genere.
Dopo poche ore non posso che confermare le buone impressioni altrui.
Facile da imparare ma difficile da padroneggiare, come dovrebbe essere ogni buon gioco che si rispetti, crea quella giusta assuefazione mescolando il buono dei generi a cui attinge.
Non mi rendo ancora bene conto della longevità (che è sempre un parametro importante per questi giochi in cui il senso di ripetitività è dietro l'angolo), perchè ovviamente dopo poche ore di gioco è ancora tutto nuovo e non ho sbloccato gran parte delle cose (personaggi compresi), però mi sembra abbastanza buona. Cioè, mi sembra il tipo di gioco che una partita torni a farcela anche dopo mesi dall'ultima volta che lo hai lanciato.
Lo stile grafico non fa gridare al miracolo, ma è utile allo scopo. Così come la colonna sonora.
Su Steam Deck è - e ci mancherebbe altro - perfetto.
pure io volevo provarlo un giorno!
Zinho tu scrivi sempre bene
Cosa ne pensi di Darkest Dungeon?
Altro gioco che voglio giocare, che tu lo sappia, é proprio An Artful Escape che immagino a te piaccia moltissimo
Citazione:
Ataru Moroboshi
Ho giocato solo FC5, ma mi sembra che i problemi siano gli stessi. Alla fine è un luna park enorme con una sola giostra ripetuta all'infinito. Se sono tutti così, davvero non capisco come faccia questa serie a vendere così tanto.
Non me lo spiego manco io, giocato al primo, ok, giocato al secondo, ok, carina la variazione con l'open world etc però sapeva gia di noia. Gli altri li ho giocati un po' culminando col 5 che è di una noia mortale.
Citazione:
zinho
Far Cry 3 è stato il mio primo Far Cry. L'ho adorato e tutt'ora - a distanza di anni - è un gioco che, pur non eccellendo in nulla, mi è rimasto nel cuore.
Far Cry 4 l'ho giocato e finito. Non mi ha però entusiasmato come il capitolo precedente. Un buon gioco, nulla più.
Far Cry 5 l'ho trovato stucchevole. Lasciato lì dopo un paio di zone completate e mai presa voglia di riprenderlo in mano.
Far Cry 6 neppure calcolato.
Per la mia esperienza il franchise ha dato tutto.
Certo, presumo che chi non ha mai giocato a un Far Cry e parta dagli ultimi possa affezionarsi al suo capitolo di esordio così come ho fatto io. Ma per tutti gli altri la sensazione di saturazione credo sia normale.
Anche per me il 3 fu figo. Non lo finii perché purtroppo a livello di storia non mi prese alla lunga. Ma cacchio, quella sensazione di novità me la dava, l isola era davvero bellissima ai tempi, fu il primo Far Cry che può piacere a tutti penso.
Il 4 , 5 e NewDawn saltati sostanzialmente a piè pari... (Provato giusto un po' il 4 ma per curiosità, ed é invecchiato davvero troppo imho)
Il 6 l ho provato a iniziare recentemente e inizia anche bene (insomma, trama trashissima ma in un senso che poteva piacermi)... però era un periodo in cui più che di un gioco "per passare il tempo", cercavo esperienze significative e quindi superata l intro e fatte un po' di quests , decisi che non era cosa.
Penso però che per qualcuno che lo giochi come primo Far Cry, possa piacere molto rispetto ai precedenti :uhm:
Citazione:
Absint
pure io volevo provarlo un giorno!
Zinho tu scrivi sempre bene
Cosa ne pensi di Darkest Dungeon?
Altro gioco che voglio giocare, che tu lo sappia, é proprio An Artful Escape che immagino a te piaccia moltissimo
Darkest Dungeon richiede un livello di attenzione che io spesso non posso dare.
Quindi, vista la difficoltà generalmente calibrata verso l'alto, per me è un gioco abbastanza frustrante.
Volendo essere oggettivi, gli elementi per essere divertentissimo però ci sono tutti.
The Artful Escape me lo sono giocato grazie al GamePass, altrimenti dubito che lo avrei mai acquistato.
E' un gioco molto particolare, decisamente psichedelico, comunque indescrivibile.
Fa parte di quei giochi che partono come un viaggio introspettivo del protagonista e finiscono con l'essere un viaggio introspettivo del videogiocatore.
Come Road 96, altro titolo del genere che vale senza dubbio la pena.
Ho scelto di mettere il protagonista come avatar non tanto per il fatto che il gioco mi sia piaciuto molto (anche se - in effetti - mi è piaciuto molto), ma perchè mi somiglia proprio fisicamente. :D
Ho rifatto gamepass ultimate, per i prossimi tre anni.
Quindi ho iniziato un po' di roba nuova.
Sul fisso sto giocando a Forza Horizon 5 e Guardians of the Galaxy.
FH5 è immenso e fantastico da vedere, ideale per il cazzeggio dopo una giornata pesante. Spegni il cervello e ti diverti anche solo ad andare a zonzo ad esplorare. Però mi aveva preso di più NFS hot pursuit. Più rigido eh, ma aveva quel quid che mi coinvolgeva in più. I modelli di guida sono molti simili per il resto.
GotG è in pratica un film interattivo. Sessioni shooting così così, non appassionano poi molto. Invece l'esplorazione prende abbastanza, con fasi platform molto godibili, soprattutto a causa delle belle ambientazioni, finora molto ispirate e colorate.
Infine sto giocando su iPad tramite il Cloud a Persona5.
E secondo me è una killer application per spingere il Cloud di Microsoft. Il gameplay è molto banale (e dopo ni no kuni posso dire che i jrpg non fanno per me), ma ragazzi che direzione artistica!!! Pazzesco!!! I controlli touch si questo genere di gioco si sposano molto bene e pure lo stile di gioco si presta molto bene per essere giocato sul divano (molto dialogo, azione compassata). Per ora sono a un tre orette e il gioco mi ha preso. Voglio vedere quanto reggo prima di mollarlo (non penso di arrivare alle 100 ore richieste per finirlo).
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ocio che il gameplay dei persona evolve moltissimo, banale manco un po'
Citazione:
Absint
the artful escape è fighissimo!
Per gli altri citati:
Ryse: non amo per niente gli action alla god of war etc... qindi non posso esprimermi molto sulla legnosità o meno. Ryse me lo sono giocato tutto ad "easy" e mi sono gustato l'atmosfera e i personaggi. però si il combat è molto ripetitivo. per fortuna che ad easy i combattimenti duravano meno.
Far Cry: ieri mentre guardavo le statistiche Xbox ho notato che di FC5 mi segna tipo 34 ore. e l'ho finito facendo TUTTO, tranne qualche cazzatina tipo le gare etc... però notavo anche che FC6 mi segna un numero di ore simile e sono a meno di metà. penso che Ubisoft abbia perso un po' la bussola nell'ultimo periodo. questi giochi vanno giocati, gustati e finiti. non sono Gaas. pure valhalla soffre della stessa sindrome. speriamo tornino a fare i loro bei giochi da 30-40 ore in cui riesci a finire TUTTO.
The Witcher 3: pure io con il nuovo upgrade, ci sto rigiocando da capo dopo averlo finito nel 2015. bellissimo forse ancora di più oggi, con menu più funzionali, miglior bilanciamento etc... è proprio un altro gioco. finito ieri la quest del barone e penso proprio che lo finirò anche questa volta.