Non sono d'accordo: è il migliore se lo consideri in una doppia ottica:
- l'ottica della precisione e della rapidità
- l' ottica delle sfide in una community che usa LO STESSO sistema di controllo
E qui, mi spiace, anche MS può dire quello che vuole (la MS è la stessa che non sa fare uno store online eh!) ma non mi schiodo. Ecatombe dei consolari a fare cosa poi? A giocare contro uno con il mouse? Chiaro che perdono.
Ma non c'entra NULLA con il discorso. E anzi, di questo aspetto vorrei non leggerne più, perchè, appunto, è un altro discorso.
Per il resto, io cerco anche di capire cosa sto giocando e cosa ritengo davvero più appagante nel giocarlo.
Approccio agli fps con mouse e tastiera. Il compito è quello di muoversi nell'ambiente, girare la testa, mirare e sparare.
Ora, OGGETTIVAMENTE, qual è il principio per cui mouse e tastiera debbano essere preferibili?
Un principio di verosimiglianza? Allora è fallato. Nella realtà io muovo la testa, non muovo un polso.
Un principio di comodità? Falso, anzi addirittura con un pad hai subito sotto le mani tutti i tasti necessari. Sulla tastiera puoi cambiare le armi con i tasti numerici. Più comodo? No, è più scomodo. Devi solo farci l'abitudine. E' più veloce? Sì, ma questo non implica il divertimento maggiore. Nella realtà io non cambio arma in una frazione di secondo, devo sostituire quella che ho in mano e prendere l'altra dalla fondina. L'altra, non le altre 9, perchè non posso portarle. Ma è un videogioco, non conta, ok. Però è un sistema di gioco fine a se stesso con una meccanica soggettiva che può non piacere. Molta gente infatti gioca quei giochi su... CONSOLE!
Un principio di divertimento? E' molto soggettivo. Parliamoci chiaro: tu trovi più divertente portare il mirino con comodità sulla faccia del nemico, sbadigliare e fare fuoco, oppure... imbracciare l'arma e cercare di mirare il nemico sulla testa con la levetta destra? Magari sbagliando il colpo? Io trovo molto più divertente la seconda. Perchè se ci riesco è molto più appagante: è la mia bravura con il pad. Uno con il mouse che non ci riesce è uno con problemi motori, perchè ha la tavola imbandita davanti.
Io trovo molta più soddisfazione a smitragliare una raffica su una scala di metallo, mancando per il 60% i due soldati che ci sono sopra, ma crivellandoli con il 40%. Perchè... così funzionerebbe sparare con un'arma! Non 100% dei colpi alla testa ed entro il primo millisecondo. Che divertimento sarebbe? In singleplayer soprattutto. Chiaramente se lo fai con altra gente che gioca con il pad siete tutti sullo stesso terreno, se affronti uno col mouse, quello con mouse non è che sia più bravo. E' come se giocasse con il cheat attivato!
Non c'è nulla di oggettivamente innegabile, mi spiace. E io sono un pcista convinto.
- - - Aggiornato - - -
Eddai su, basta. Tu mi devi affrontare con pad se IO GIOCO col pad. Sullo stesso piano devi dirmi se ti stai divertendo di più.
- - - Aggiornato - - -
No, è la dimostrazione che chi afferma la superiorità del mouse nel DIVERTIMENTO non ha poi così tante argomentazioni dalla sua parte








Rispondi Citando

