Ho finito campagna principale principale e la prima espansione (The signal) di Alan Wake
è davvero bello, merito della narrazione coinvolgente e la giusta dose di nemici, i Remedy non sgarrano quasi mai nello sviluppare questo videogioco; non mi dà peso la poca varietà di nemici ed armi, dato che la giocabilità ed il gunplay sono fatti proprio benissimo

Mi è piaciuto talmente tanto, che prima d'iniziare la seconda espansione ho deciso di ricominciare il gioco principale a difficoltà Nightmare non l'ho trovato impossibile, anche per via dell'esperienza dalla prima run, ormai sapevo cosa aspettarmi come quantitativo di nemici; il danno che provocano è sempre uguale, a cambiare è il tempo che serve per cancellargli le tenebre di dosso e i danni che possono subire, rispettivamente in media 5 secondi per i taken semplici e 10 - 15 per gli assault taken (standard e chainsaw), e 3 - 8 - 10 colpi di pistola (a facile ne bastano circa la metà)

Approfittando della seconda run in cui è possibile trovare nuove pagine del manoscritto, ho anche preso sottomano una guida, o meglio la Wikia
https://alanwake.wikia.com/wiki/Alan_Wake_Achievements
con (raramente) l'aiuto dei video, per raccogliere tutti i collezionabili e completare gli obiettivi: sono riuscito a trovare tutto thermos, pagine del manoscritto, radio (queste le trovai alla prima run), televisori e scatole di rifornimento.

Di televisori e scatole me ne mancavano giusto 1 - 2, entrambi nell'episodio 5 prima parte. I box erano quei due vicino al mare, uno in fondo al primo stradone, l'altro subito dopo in una zona che pensavo fosse non accessibile, ma mi sbagliavo. L'unico televisore mancante era quello nel municipio

Ed ora inizio The writer