Skyrim ha il problema di essere l'ennesimo tes, un gameplay che evolve poco. Ma è un buon gioco
Skyrim ha il problema di essere l'ennesimo tes, un gameplay che evolve poco. Ma è un buon gioco
ma soprattutto non è un rpg
no, scusate, scherzavo (sennò si riapre la diatriba infinita)
rettifico: per i miei gusti personali, per come io intendo un rpg, skyrim non lo ritengo tale
e per questo nemmeno deus ex hr uno sparatutto![]()
sì, la saga the witcher è molto RPG anche se action
consiglio spassionato: sono dei must, comincia dal primo (che per me resta il migliore) e, se hai voglia, leggiti i libri
sono robe meravigliose: il primo è senza dubbio, uno dei migliori arpg di tutti i tempi anche se ha un sistema di combat difficile da digerire
il secondo è osannato (ma personalmente mi ha un po' annoiato)
il terzo è giudicato da molti il miglior arpg del millennio
a me è piaciuto moltissimo ma sono una mosca bianca e non lo idolatro, anzi: lo giudico sopravalutato
il tempo farà giustizia
Ecce omo: A me Dark Souls fa' venire l'onco.
Un Action dei piu' beceri spacciato per RPG con come unica attrattiva il fatto di essere difficile.
Difficile che poi conosco giochi molto piu' difficili di quel robo improbo
Ti aspetto domani all'alba alla vecchia quercia.
Intanto vado ad affilare la katana...
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
A me dark souls fa cagare![]()
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Perchè Skyrim non m'è piaciuto (discorso simile per Oblivion):
- narrazione e scrittura in generale di pessimo livello
- quest banali, noiose e dalla pessima presentazione nella maggior parte dei casi, e con l'obiettivo principale di ammazzare roba senza offrire altre soluzioni
- il core gameplay fa acqua da tutte le parti. Il combattimento sia melee che ranged è di basso livello, poco stimolante, non richiede tattica nè riflessi. Lo stealth è appena abbozzato e per nulla valorizzato dal level design
- troppo monotono per reggere il gran numero di ore che vorrebbe offrire
- feedback delle nostre azioni sul mondo estremamente blando
A volte l'insieme delle parti è buono anche se prese singolarmente non dicono granchè, ma non è questo il caso.
Per migliorarsi la serie TES ha bisogno di un drastico level up nella scrittura e quest design (New Vegas/TW3 docet) e di un gameplay più soddisfacente (non pretendo il combat di dark souls, ma che almeno sia apprezzabile, dato che si picchia per la maggior parte del tempo).
D'altro canto Dark Souls è un gioconee non perchè è difficile, anzi, l'aura di gioco bastardissimo che s'è fatto è alquanto immeritata.
Interessante, per me lo sfruttamento del lore e dell'ambientazione, una delle più originali e riuscite dei vg, è una delle poche cose che distaccano Morrowind (in meglio) dai successori![]()
Ultima modifica di Harlequin; 07-03-16 alle 16:07
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Skyrim a breve e medio termine diverte, ma poi si perdono gli stimoli per andare avanti (premetto che l'ho finito con le espansioni principali).
In particolare la gestione delle fazioni é pietosa, mentre il sistema di crescita del pg é sbilanciato a favore di alcune abilitá: poi mi sono divertito ugualmente, ma non credo che lo rigiocherei.
Io lo gioco come una specie di The Sims fantasy - simulatore di avventurieroMi diverte anche perché ho la tendenza a fare molto gioco di ruolo nella mia testa, ho persino la mod diario
Dite che sono grave?
Inviato tramite un Grande Corvo
Prova The sims medieval, é simpatico e piú complesso di quello che sembra, giuro che non ti sto trollando.![]()
Provato, non mi piaceva
Inviato tramite un Grande Corvo
Non credevo di "scatenare" tutta questa discussione!
Comunque penso che sia difficile trovare un punto di incontro in questo genere di argomenti. Secondo me il nodo, che non può essere sciolto, riguarda sempre il contesto e il divertimento, due concetti estremamente soggettivi.
Il contesto è la somma tra lo "stato d'animo" e "l'ambiente esterno".
Per esempio, giocare a 15 anni è un'esperienza radicalmente diversa da giocare a 40.
A 15 anni hai più spensieratezza e anche più fantasia. Questo basta e avanza per rendere indimenticabile una qualsiasi esperienza videoludica.
A 40 forse si è più consapevoli, ma anche meno inclini a sospendere l'incredulità, e questo è un male assoluto quando si deve approcciare un libro, un film, un videogioco.
Così magari inizi a chiederti se il finale di Mass Effect abbia un senso, e lì iniziano i guai, perché ti dimentichi che quel gioco là ti ha fatto ridere, commuovere, riflettere per più di 100 ore. E invece di goderti gli ultimi istanti di un prodotto oggettivamente di valore, pensi ai plot hole...
E qui arrivo al secondo elemento.. il divertimento.
Copio definizione Treccani: "quanto serva a divertire, cioè a sollevare l’animo dalle fatiche del lavoro e ad allontanare il pensiero dalle preoccupazioni quotidiane".
Inutile dire che ognuno allontana le preoccupazioni come vuole (morendo millemila volte a Dark Souls, gonfiando reti a Fifa, salvando il mondo dai cattivi ecc. ecc.).
Nessun sistema è più valido di altri.
Nel mio caso certi aspetti di un gioco, sono meno tollerabili rispetto a quando ero giovane.
Ad esempio giocando ai vari AC mi sono detto: "Ma davvero non ho nulla di meglio da fare nella vita, se non accumulare risorse per acquistare oggetti virtuali?"
Oppure in Starcraft 2: "Perché perdo tempo a costruire edifici per supportare le unitá, quando ci sono dei giochi che non hanno questa rottura?"
infatti la rete è piena di gente che sostiene di essersi annoiata dopo sole due o trecento ore di gioco
vabbè, lasciamo perdere o salta fuori qualcuno che comincia a scrivere che gli script di bethesda fanno schifo (come se fosse una verità rivelata e non una lro opinione personale discutibilissima) e non ho certo voglia di ricadere in certi vortici, mi sono già tolto dal 3ad di F4 perché non ne potevo più di tutti quegli arteriosclerotici![]()
Consolatevi, io mi sono tolto dal thread di DA Inquisition, perché non sopportavo piú le discussioni sulla semantica del termine gdr.![]()