non ridete, ma io ho rigiocato SC1 in questi giornied è il titolo con la IA migliore di tutta la serie per netto distacco.
Le guardie sentono gli 'scattini' e non sono per niente facili da prendere alle spalle (cosa che nei successivi è facile come bere un bicchier d'acqua).
Non ci sono (o sono ridotte al minimo) le situazioni ridicole del tipo SF accovacciato dietro ad un bancale con la guardia che passa ad 1mm e non si accorge di nulla.
Ma soprattutto - udite udite - le mappe sono addirittura ambientate DI GIORNOe in ogni caso il gioco non è immerso perennemente nel buio pesto come, ad esempio, Chaos Theory.
Unici punti deboli sono ovviamente le mappe più piccole rispetto ai seguiti e più 'tunnellose' (non che i giochi successivi fossero degli open world, ovviamente) , la gestione 'alla nazi' degli allarmi (se ho ripulito INTERAMENTE un'area di gioco non mi puoi bloccare l'accesso alla successiva perchè ho lasciato 1 cadavere sotto alla luce) e alcune sequenze da TPS che non c'entravano nulla col gioco (e che infatti son state tolte dai successivi)
Unico brutto brutto Conviction, DA passabile, il resto tutti buoni anche se CT e Blacklist sono stati parecchio semplificati