Shin Megami Tensei V

Doverosa premessa, mi sono avvicinato ai giochi Atlus con la serie Persona e Persona 5 Royal è nella mia personale top 5 giochi di tutti i tempi.
Doverosa premessa bis, fino ad ora ho giocato SMTV su Switch in modalità portatile (ferie) e credo che così mi possa essere perso qualcosa in termini di atmosfera e immersività

Dopo aver concluso una serie di giochi di breve durata, intervallati dalle consuete partite alla simulazione sportiva / Humankind / gioco di macchinine, mi sentivo pronto per affrontare un bel gdr di stampo orientale con grinding selvaggio e dalla durata illimitata.
D'altronde d'estate il tempo libero, almeno teoricamente, aumenta.
La Switch in questo è compagna eccellente.
Trovo infatti particolarmente rilassante, dopo pranzo, spalmarmi sul letto e farmi una sessione di gioco con la possibilità - non infrequente ma nemmeno indesiderata - di addormentarmi.
Tra le scelte che avevo a disposizione, due giochi hanno attirato immediatamente la mia attenzione: Bravely Default 2 e, appunto Shin Megami Tensei.
E siccome sono un videogiocatore di vecchia data, e si sa, qualche anno fa gli acquisti andavano ponderati per bene attraverso le letture accurate delle riviste del settore, ho letto fiumi di recensioni sui due titoli, virando su quello dalle tematiche più mature (e che mi offriva maggiori garanzie di divertimento, essendo marchiato Atlus, per i motivi di cui in premessa).
Dopo una 30ina di ore di gioco, ancora però non è scattata la scintilla. Tutti avvertono che il gioco parte molto lentamente, che è molto introspettivo e che ci vuole perseveranza. Però io ho bisogno, per appassionarmi, di qualcosa in più di "scopri le debolezze di un demone e attaccalo nel modo giusto".
Tra l'altro fino a ora l'impressione è quella di essere in un enorme dungeon, in cui gli scontri con i nemici sono estremamente frequenti anche se mai troppo impegnativi (a meno di non trovarsi davanti il demone che deve bloccarti l'accesso a una zona, in quel caso ovviamente non puoi vincere, ricarichi e amen).
Tuttavia la trama sembra abbastanza interessante ed è già abbastanza chiaro come l'iconografia classica tra bene e male venga sconvolta e il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato non sia poi così netto.
Per questo continuerò a giocarci, magari intervallandolo con altri titoli, perchè deve esserci qualcosa che attualmente mi sfugge.