Finalmente le cose dette come stanno!
Ci voleva Zippo rega' !!!
DAIEEEE!!!
![]()
Finalmente le cose dette come stanno!
Ci voleva Zippo rega' !!!
DAIEEEE!!!
![]()
Ma io sono d'accordo con te!
Cioe' se non c'e' scritto niente nel gioco, che faccio, cosa leggo? Cioe' dove le leggo le cose se non sono scritte??
Senza testo o voce che dica cose, io che ne so cosa succede scusa?
Bo, io il gioco lo pago, ti pare che non posso legge che cazzo devo fa??
Vabbè sarò infelice nello spiegarmi
Se un gioco ha cose abbozate, ed il resto non funziona o non funziona così bene, anche le cose "da scoprire" diventano na palla.
Altrimenti con sto ragionamento veramente siamo al concetto di Gioco Ikea, o all'idea del semi film interattivo dove fondamentalmente non devi fare niente che possa essere paragonato a un videogioco. Se devo fare tutto io, non è un gioco, sarà altro.
E' un discorso che posso estendere anche a Deathloop di tempo fa, na roba molto più definita e sui binari, dove non ha elementi di spicco da nessun punto di vista eppure a molti piaceSe hai ciccia ma non la "racconti" bene frega poco.
E' che la gente non vede bene la qualita' delle cose come la vedi te, a me per esempio piace tanto Breath of the Wild, ma mi rendo conto di essere un cojone, visto che e' un gioco vuoto come tu ben sai, dove faccio tutto io come giocatore e non mi spiegano niente
Ma BOTW ha tantissima qualità. La può subentrare il gusto, ma ha roba eccome.
Tunic è un pezzotto dei classici Zelda, ma è ancora meno ispirato dal punto di vista dell'esplorazione e dei controlli. Avrà l'estetica e lo stile però cos'altro?
Basta il buttare il giocatore in un contesto senza cose stimolanti per renderlo bello? Chiedo eh.
Ribadisco, se hai cose belle ma non sono sufficienti o non fai in modo di renderle appetibili senza far cascare le palle al giocatore, non è stato fatto un buon lavoro.
Ma richiedo eh.
Si vede che dove tu vedi assenza di stimolo, insufficienza e caduta di palle, altri ci vedono il contrario![]()
Che ne so
Argomenti in maniera del tutto soggettiva..
E' come se io ti chiedessi
"Zippo , proprio non capisco, ma se il gelato al cioccolato fa cagare, come fa a piacere??"
Che domanda e' ?
- - - Aggiornato - - -
Quando in Botw ti guardi intorno, noti punti di interesse, ci vai, e scopri cosa fare.
Non e' vero che non te lo fa capire.
![]()
Ti giri intorno, vedi la torre alta, dici "mi sa che ci devo andare la' eh" e infatti...
Esplori, vedi una citta' in lontananza, e dici "eh mi sa che ci devo andare eh" e infatti...
etc etc.
No perchè io ti porto una domanda "come si può considerare divertente na cosa che ha un ritmo basso nelle prime ore, una serie di controlli non adatti al 21° secolo", l'assenza di una colonna sonora (vabbè qua so scelte e lo posso anche capire) ed un generale senso di possibile confusione?".
Se la risposta è "eh ma tu vuoi la pappa pronta", c'è qualcosa che non va.
O più semplicemente può l'assenza di un elemento come un gameplay strutturatto essere considerato un pregio?
O ancora, può un elemento essere così importante da rendere un titolo "bello" anche se è l'unica cosa curata dello stesso?
E non parlavo di BOTW, ma di Tunic comunque![]()
Mi dispiace Zippo ma proprio non si capisce come ragioni, devi provare a esprimerti piu' chiaramente e con argomenti piu' interessanti
Quale approssimazione del gameplay?
Definisci approssimazione del gameplay nel contesto specifico di quello che hai giocato di Tunic
Ponendo che uno condivida le tue opinioni riguardo ai controlli e che la camera davvero nasconda parti importanti del combattimento (sono comunque opinioni soggettive: i controlli per alcuni potrebbero non essere così macchinosi, e la telecamera perfettamente gestibile)
Dunque il gioco ha questi difetti, e tu mi chiedi se una grafica con uno stile che piace possa sopperire a questi difetti? È questa la domanda?
Se la buttiamo sul concetto che ogni difetto anche il peggiore è soggettivo, siamo alla fine della critica di un prodotto.
E' chiaro che se uno che non ha mai preso un controller in mano può magari considerarlo comodo. Così come per la telecamera, anche su 1000 giocatori uno la può considerare buona, trattandosi di un difetto tecnico questo resta tale.
Si, la domanda è quella. Cosa è più importante in titolo del genere? Opinioni eh.