A cosa state video-giocando? A cosa state video-giocando?

Risultati da 1 a 20 di 19833

Discussione: A cosa state video-giocando?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Re: A cosa state video-giocando?

Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Sei tra quelli che sostengono che "veni, vidi vici" ci pronuncia come "veni vidi vichi"?
    Mi ha sempre appassionato il fatto che tedeschi e ammerigani vogliano insegnarci il Latino a noi
    Guarda che nessun tedesco o americano ti vuol insegnare niente eh Sulla base di evidenze storiche sappiamo che quelle era la pronuncia del latino classico. Punto.
    Poi ovvio il latino, come ogni lingua, non era un monolite e persone di età, sesso, fascie sociali e soprattutto momenti storici differenti lo hanno pronunciato in maniere molto diverse.
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

pm qui L'avatar di Absint

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Guarda che nessun tedesco o americano ti vuol insegnare niente eh Sulla base di evidenze storiche sappiamo che quelle era la pronuncia del latino classico. Punto.
    Poi ovvio il latino, come ogni lingua, non era un monolite e persone di età, sesso, fascie sociali e soprattutto momenti storici differenti lo hanno pronunciato in maniere molto diverse.
    Ma che poi aspetta... il latino, da quanto so io, almeno come regola generale (che come dici te, chissa' quante varianti ha incontrato nel tempo e nei luoghi) , vuole che se hai un vici, lo pronunci con la c morbida, ma Caesar ha una C seguita da una a (il discorso dittongo e' introdotto a posteriori appunto), e quindi la c diventa dura.

Come in italiano e' Casa (dura) e Cima (morbida) , tutto qua.

LordOrion, non e' che se uno e' un americano o tedesco, studioso di sta roba, ne sa meno di un italiano inesperto, non e' che nascere italiano automaticamente ti da' le skills in etimologie e lingue morte
    Queste sono le cose tipiche che gli italiani dicono, come se la Storia ti possa conferire automaticamente sapienza anche se non fai niente

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Ma di che stai parlando? a un certo punto sconfiggi un capetto con l'occhio di vetro, glielo togli e lo infili nel culo a una capra dicendogli di andarselo a prendere!

solo per questo la scrittura è da GOTY!

Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Gamer IDs

Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    LordOrion, non e' che se uno e' un americano o tedesco, studioso di sta roba, ne sa meno di un italiano inesperto, non e' che nascere italiano automaticamente ti da' le skills in etimologie e lingue morte
    Queste sono le cose tipiche che gli italiani dicono, come se la Storia ti possa conferire automaticamente sapienza anche se non fai niente
    Non, ho detto questo: ho solo detto che ho sempre trovato abbstanza divertente la cosa che gli esperti stranieri, in maggioranza tedeschi e ammerigani (questi addirittura alle volte scrivono modificando le lettere delle parole in modo da usare quelle che "suonano" come le equivalenti nostre), vogliano spiegare agli espertti nostrani come si pronunciava una lingua nata e morta qui da noi.

Io esperto non sono davvero, quel poco che so del latino mi basta per tradure le scritte su i monumenti vari, ed essendo abbastanza sicuro di non dover mai sostenere una conversazione in latino in tutta la mia vita futura, della pronuncia corretta sinceramente anche fottesega: per me veni, vidi, vici! va bene cosi' come e'
    Ultima modifica di LordOrion; 20-09-23 alle 12:14

+
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ma che poi aspetta... il latino, da quanto so io, almeno come regola generale (che come dici te, chissa' quante varianti ha incontrato nel tempo e nei luoghi) , vuole che se hai un vici, lo pronunci con la c morbida, ma Caesar ha una C seguita da una a (il discorso dittongo e' introdotto a posteriori appunto), e quindi la c diventa dura.

Come in italiano e' Casa (dura) e Cima (morbida) , tutto qua.
    Non esattamente. Qui però il discorso comincia a farsi un po' tecnico... Diciamo che in latino classico la c "morbida" (che in fonetica si chiama palatale) proprio non c'era. La pronuncia del suono corrispondente alla "c" di "Caesar" o di "vici" era sempre "duro" (in fonetica, velare).

Nel corso del tempo si è verificato un'"ammorbidimento" (palatalizzazione) davanti a vocali come "i" ed "e" per ragioni articolatorie.

In italiano vedi il risultato di questo processo: pronuncia "dura" davanti a "a", "o", "u", pronuncia "morbida" davanti a "i" ed "e".
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su