Uffa... mi avevano chiesto di fare un solo la punta su Dragon's Dogma che ho scoperto che esiste molta gente che non ci ha mai giocato.
"Purtroppo", dopo averlo ricominciato per fare questo video CIAONE... non riesco a staccarmici come se fosse la prima volta!
è davvero fatto bene! dovreste giocarci tutti se non lo avete ancora fatto.
Quindi quando Absint mi chiedeva il mio sogno videoludico bagnato, ecco: TES 6 fatto con il combat system e l'esplorazione verticale/in salto di dragon's dogma. (che volendo mi ricorda un po' quella di Elden ring in piccolo, sto pensando a tesori messi su travi a 20m di altezza che devi fare diversi salti per raggiungerle e cose simili.)
tutto il resto lo preferisco nei TES:
-Personaggi comprimari che ok, parleranno a mezzo busto ma sono molto più definiti.
-in città fai quello che tipare, entri in case, salti sui tetti etc... tutto molto bello. ma puoi "rubare" quello che vuoi dove vuoi che non è considerato crimine. sono semplicmente loot nascosti che trovi. anche in accampamenti e forti militari. spacchi carretti, casse, botti. raccogli roba dagli scrigni... tutto regolare.
- l'85% delle missioni sono prese dalle bacheche e sono tutte fetch quest tipo: "uccidi XX mostri del tipo XYZ". ok, puoi raccoglierle tutte e le completi man mano che giochi... non devi nemmeno tornare da qualcuno a dire: "oh, ho finito eh. ecco le 10 teste del mostro richiesto". no. uccidi l'ultimo e TAC mssione completata, soldi e XP compaiono magicamente in fondo a un dungeon. Saranno clichè, ma preferisco avere 10 personaggi con nome in città che ti richiedono di andare a fare qualcosa, con tanto di dialoghi e un po' di lore, piuttosto che le missioni in bacheca.
Diciamo che sono molto molto fiducioso nel 2. visto che il primo tiene botta ancora in modo eccellente nel 2023. sono davvero poche le limitazioni che mi fanno pensare: eh, però sta cosa è vecchissima! dovrebbero superarla! (se non ovviamente dal punto di vista grafico.)
PS: Come si curano le pedine se non riposando da qualche locanda? il mio personaggio posso riportarlo al 100% anche mangiando. ma le pedine non mangiano e non ho capito come ripristinare la salute persa in modo definitivo.
in tutto questo... mi dicono essere molto simile al combat dei monster hunter... serie che ho provato tantissime volte ma mi ha sempre fatto ribrezzo dopo 2 o 3 ore. non ne capisco il senso.