Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
Messaggi
11.546
Re: A cosa state video-giocando?
Era un po' che non postavo:
Kingdom Hearts 358/2 Days (DS)
Questo qui nella raccolta su PC/PS4 è solo una compilation delle cutscene ma ricordavo che mio fratello lo aveva quindi ho rovistato tra la sua vecchia roba e recuperato la cartuccia.
Per ora sembra carino, molto più vicino a una versione semplificata dei due titoli principali per PS2 che a quell'abominio di Chain of Memories.
Perde un po' dal fatto che per ora al centro dell'attenzione ci sono il club dei cavalieri d'oro tarocchi e nulla di Disney, ma quello immagino verrà quando il gioco si aprirà un po'.
Star Wars Squadrons (PC)
Sto rigiocando la campagna perché l'ultima volta avevo ancora il vecchio PC col vecchio HOTAS e niente headtracking.
Il gioco va tranquillamente a dettagli ultra a 1080p con una Radeon 6650 XT, l'headtracking è "semplificato" ma funziona molto bene (basta ricordarsi di avviare OpenTrack prima di aprire Steam perché anche se disattivato Steam Input continua ad essere una piaga) e l'hotas nuovo lo prende senza problemi.
Potersi guardare attorno girando la testa sicuramente contribuisce all'immersione anche se non è VR.
Peccato per certi problemi di gameplay, che è molto più "impostato" di altri giochi del genere. Paradossalmente ha molto più quel feel che io considero di "gioco da console" rispetto a franchise storicamente consollari come Ace Combat e questo nonostante le ispirazioni dagli spacesim per PC storici siano evidenti.
In particolare il gameplay sembra usare i checkpoint come un modo per compensare una mancanza di bilanciamento, non si arriva al gameplay oscenamente guidato di Ace Combat Assault Horizon ma è evidente che le semplici manovre sono molto meno efficaci per evadere del stare sempre a usare le contromisure o usare il drifting (col risultato che se metti caso non hai energia da usare in certe situazioni sei fregato e devi caricare un checkpoint), probabilmente un effetto collaterale di cercare di bilanciare a tutti i costi impero (che "storicamente" aveva navi deboli ma molto agili) e ribelli/repubblica (navi di media meno manovrabili ma più protette) per il multiplayer. E si vede che spesso l'IA fa manovre innaturali, specie in posti con poco spazio di manovra come i campi di asteroidi.
È un peccato perché a me il comparto narrativo piace e tutto sommato puntare a uno spacesim è una scelta abbastanza coraggiosa per un triple ayyyy ma qui siamo più dalle parti di un Doom 2016 che di un Amid Evil come revival di un genere vecchio.
Eterium demo (PC)
Questo è tecnicamente un gioco che è stato delistato da Steam qualche anno fa, lo avevo in wishlist ma non mi sono mai deciso a comprarlo, oggi si trovano ancora delle key a circa un euro in giro.
È visibilmente ispirato da Wing Commander ma l'art style in cui sono disegnati i personaggi era un po' mediocre con personaggi sembrano disegnati da un adolescente che cerca di imitare lo stile di un anime senza replicarne troppo bene il dinamismo e l'espressività.
Il supporto per joystick è un po' strano, supporta solo un dispositivo più i pedali e nient'altro quindi probabilmente dovrò inventarmi qualcosa con Joystick Gremlin.
Per ora il gameplay sembra solo un po' mediocre ma finora ho quasi solo provato i controlli.
Frontier's Reach demo (PC)
Questo è un indie recente al momento ancora in stato abbastanza grezzo.
Ho aiutato un attimo lo sviluppatore col supporto HOTAS visto che sembra avere alcuni aspetti ancora da limare in tal senso e la scarsa visibilità del titolo non gli ha consentito di avere molto feedback al riguardo.
Sembra essere una versione in singolo di Elite ma con meno grasso, vediamo come andrà con sviluppi futuri.
Zerograve (PC)
Simpatico 6DoF che avevo in backlog, è più semplificato rispetto a Descent o Overload visto che invece di avere il classico arsenale consente solo di portarsi dietro due set di arma primaria e secondaria. L'arma primaria non sembra usare energia (quindi ha munizioni infinite) mentre ovviamente quella secondaria ha munizioni limitate ma generiche.
Per ora ho fatto solo le prime missioni quindi ho sbloccato poca roba. Il motivo "cyberspazio" del livelli rende un po' difficile orientarsi anche con l'aiuto della mappa.
Ultima modifica di Det. Bullock; 26-05-24 alle 16:38
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor La configurazione del mio PC. Il mio canale Youtube.