Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
credo che Harry non intendesse questo ma piuttosto che non si può criticare un videogioco di 20 anni fa usando parametri moderni, bisogna anche contestualizzare il gioco (esempio stupido non si può criticare zelda per nes perché ha una grafica peggiore di the witcher 3) che poi ci siano giochi che rimango belli ancora adesso o che invece sono invecchiati malissimo è un'altro discorso
Questo è vero, però attenzione: qui si prende in giro gente che critica le vecchie avventure grafiche come se non capisse niente di videogames.
Ma bisogna essere oggettivi, al giorno d'oggi non è assolutamente scontato che giocare a un gioco vecchio sia preferibile (cioè più divertente) che giocare ad un gioco nuovo.
I giochi di 20 anni fa non vanno giudicati coi parametri moderni quando se ne valuta la qualità, e sono d'accordo, ma visto che io devo decidere a cosa giocare OGGI, mi sembra normale che lo stesso gioco sia rivalutato ANCHE coi parametri moderni. Perché io gioco nel presente, non nel passato.
Non a caso ultimamente stanno uscendo molte edizioni remastered: questo accade perché ci sono giochi bellissimi del passato, quindi potenzialmente prodotti redditizi, che meritano di essere rimodernati per essere più godibili al giorno d'oggi (oltre che per i motivi di compatibilità del software, ma quello è risolvibile di solito in altri modi, vedi GOG).

Tornando invece al caso specifico delle avventure punta e clicka, è anche una questione di gusti. A me gli enigmi troppo complicati non divertono, mi spezzano il ritmo della narrazione e poi per me non c'è nulla di più noioso che perdere ore a provare tutte le combinazioni possibili tra gli oggetti. Apprezzo il genere perché è quello che di solito propone le storie migliori, ma il "gameplay" non mi piace affatto. Sono gusti personali e non vedo perché una persona debba essere offesa se non ama un certo tipo di videogiochi.
Prendiamo invece puzzle games come Portal o The Talos Principle: sono giochi in cui la risoluzione degli "enigmi" è puramente logica e infatti sono estremamente divertenti e sono stati giochi che hanno avuto anche un buonissimo successo a livello di vendite nel mercato attuale.