Originariamente Scritto da
Glorfindel
Terminato Crysis 3
Pareri molto discordanti nella mia piccola testa...
Parto dalla fine: l'ultimo boss non mi è piaciuto, perchè non ho capito fino alla fine qual era il meccanismo per fargli del male. Semplicemente a caso, aspettando la fortuna che aprisse uno dei suoi tre bracci.
Poi a volte fiondava su di te e morivi all'istante.
Vero che potevi prendere il potenziamento che ti rendeva al momento invincibile, o scappare quando iniziava a fare una certa mossa, ma la morte istantanea per me è sempre la cosa peggiore in un VG.
Poi la sequenza finale: ho letto in giro che è magnifica ecc... ecc...
Certo c'è, ma nulla di che (e il doppiaggio in italiano fa abbastanza cagare). Pensavo che fosse la cosa più epica del mondo... bah...
Per il resto: mi è piaciuto, però mi ha lasciato poco. Ho impiegato 9 ore, non proprio poche per un gioco di questo tipo, ma me lo sento come la sabbia che scivola tra le mani, cercando di fermarla:
a parte la penultima ambientazione (che mi ha permesso di andare un pò in giro godendo un pò dell'ambiente) non mi è rimasto molto nella testa. Vedevo troppo, tutto troppo velocemente e poi c'era il cambio di scena.
Tutto troppo veloce, sporco (nel senso che la grafica è sì maestosa e spettacolare, ma talmente cupa, piena di roba a schermo e priva di caratteristiche peculiari che la sì dimentica in fretta).
Non so, forse ho anche sbagliato io: soprattutto all'inizio le comunicazioni ti dicono "vai qui e fai questo": tu lo fai, correndo veloce, cercando di non stare troppo a cincischiare e bam... livello finito...
Lo paragono agli altri 2: più simile al secondo, con ambientazione però più confusa (fino alla fine non ho manco capito che stavo in una città... non è una bella cosa: vero che la vegetazione prende il sopravvento, ma se mi dicessero che stavo in Vietnam... sticazzi, non mi cambiava nulla... ricordo all'inizio quando uscì: "giocherete nella città invasa dalla foresta..." no, io non ho capito un cazzo di dove mi trovavo, in qualsiasi momento).
Il primo rimane irraggiungibile: anche lui è veloce, ma rimane quello con il "passo migliore": alterna situazioni lente a veloci e molto veloci, ma ben inserite e ben calibrate.
In C3 invece è come cavalcare una valanga: ci ruzzoli in mezzo, scorgi bei panorami, qualcosa di interessante, ma alla fine ti ritrovi a fondovalle con le ossa rotte.
E ti chiedi se è ne valsa la pena: se lo avessi comprato all'uscita a prezzo pieno mi sentirei un poco derubato, sinceramente.
Nel complesso, mi è piaciuto un pò meno del secondo, ma il primo è 10 spanne sopra. 6/7 su 10.