Età anagrafica e videogiochi - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 31 di 31

Discussione: Età anagrafica e videogiochi

  1. #21
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.467
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Altra cosa per la quale sono insofferente: le impostazioni grafiche su PC. Capita anche a voi? Ricordo da ggggiovane che passavo ore sulle opzioni per guadagnare un mezzo fps, ora chi c'ha più voglia? Se gira bene impostazioni predefinite e si gioca
    infatti forse sarebbe meglio avere una ps5 metti il disco e via

    Più che le impostazioni grafiche tutta la roba che gira intorno al gaming PC. ne ho preso uno fatto da un amico nel 2015 e poi al massimo ho raddoppiato la ram. il solo pensiero di metterci le mani mi fa venire i sudori. diciamo che non mi piace più il "GIOCO" hardware ma solo il giocare poi coi giochi veri. perchè so che c'è gente che si diverte a sperimentare, fare benchmark, provare i driver beta e cose simili. (poi avviano il gioco 5 minuti e via.)

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.957

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Ecco un esempio di gioco che non riesco ad apprezzare ora che sono vecchio è Painkiller. All'epoca lo divorai ma adesso mi da la sensazione di gioco con qualche imperfezione di troppo nel modo in cui ci si muove o in certe meccaniche.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.390
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Non capisco che entusiasmo è venuto meno se nella seconda parte del messaggio dici che la voglia di giocare vince sempre.

    Anche a me capita di guardare youtube proprio perchè posso approfondire sui giochi che sto giocando. infatti sto apprezzando sempre più i giochi "complessi" per i quali posso spendere ore anche su youtube a cercare video con meccaniche avanzate, strategie, build etc... se faccio un gioco semplice tale per cui queste ricerche di approfondimento non sono necessarie mi annoio maggiormente.

    però c'è da dire che questi video li guardo nei ritagli di tempo, non li guarderei MAI nei momenti in cui potrei giocare.
    E' venuto meno forse il fatto che da ragazzo sognavo letteralmente ad occhi aperti. Ok ho passato forse periodi in cui ero troppo "addicted", ma mi mancano certi sentimenti che provavo verso certi giochi, certi paesaggi. E' come se mi sia distaccato un po' emotivamente. Ma la voglia di giocare è sempre forte, la curiosità non manca mai, anzi mi capita fin troppo spesso di procrastinare l'avvio di giochi cui tengo e che "non vedo l'ora di giocarci", ma non lo faccio mai perchè ho paura non sia il periodo adatto, e rimedio poi alla fine su altri titoli "minori". Altra cosa che ho notato è che non riesco più a fare certe maratone, nemmeno nei giorni in cui potrei. Dopo un paio d'ore "sbrocco" e devo prendermi una pausa
    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Sicuramente meno tempo e mille cose, e giustamente come fai notare anche la concentrazione: a volte ho un'ora libera ma mille pensieri in testa che se mi metto a giocare non mi godo nulla



    Quoto anche qui: se ho voglia di giocare voglio giocare, non studiare ottomila ore come fare un build per avanzare... con la sola eccezione dei giochi belli sul serio tipo bg3 dove spenderei ore sulla schermata di creazione PG per leggermi tutte le abilità
    Per esempio, sto giocando a Diablo4, ma fottesega della build o di maxare questo o quello, voglio ammazzare mostri e avanzare di livello, bon

    Altra cosa per la quale sono insofferente: le impostazioni grafiche su PC. Capita anche a voi? Ricordo da ggggiovane che passavo ore sulle opzioni per guadagnare un mezzo fps, ora chi c'ha più voglia? Se gira bene impostazioni predefinite e si gioca
    infatti forse sarebbe meglio avere una ps5 metti il disco e via
    Oddio i giochi in cui devi costruirti la build completa all'inizio del gioco li ho sempre evitati. Troppa paura di sbagliare e di non giocare in modo spontaneo. O fare un pg troppo debole e bloccarmi. Capisco che il bloccarsi e il dover resettare tutto provando una build diversa faccia parte del gioco... Però qualche volta lo provo qualche gioco "serio", almeno per vedere fin dove arrivo


    Riguardo le impostazioni, quando ho avuto pc non all'altezza certamente dovevo trovare il compromesso tra grafica e giocabilità. Non mi interessa centellinare fps, ma trovare il modo non troppo restrittivo di mantenere un framerate decente senza stutterare si
    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Più che le impostazioni grafiche tutta la roba che gira intorno al gaming PC. ne ho preso uno fatto da un amico nel 2015 e poi al massimo ho raddoppiato la ram. il solo pensiero di metterci le mani mi fa venire i sudori. diciamo che non mi piace più il "GIOCO" hardware ma solo il giocare poi coi giochi veri. perchè so che c'è gente che si diverte a sperimentare, fare benchmark, provare i driver beta e cose simili. (poi avviano il gioco 5 minuti e via.)
    Ehehe l'ultimo pc me lo sono comprato e montato tutto da solo, ci ho studiato un mese e ho guardato alcuni video durante l'impresa ma ci sono riuscito. Una piacevole avventura, e vederlo accendersi per la prima volta mi ha fatto battere il cuore forte forte!!! "NEW CPU DETECTED YAY"

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Ecco un esempio di gioco che non riesco ad apprezzare ora che sono vecchio è Painkiller. All'epoca lo divorai ma adesso mi da la sensazione di gioco con qualche imperfezione di troppo nel modo in cui ci si muove o in certe meccaniche.
    Sai che invece è il mio fps ignorante preferito? Giusto tre anni fa me li sono rigiocati TUTTI. Per carità, resurrection fa proprio schifo al cazzo Ma la black edition per me è superlativa

  4. #24
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.863

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    io vado controcorrente invece


    mi sono accorto che col passare del tempo sto diventanto più bravo, i tempi di reazione, la concentrazione, l'utilizzo di strategie complesse sono nettamente migliori adesso che ho 40 anni di quando ne avevo 15/16 percepisco anche una maggior immersione nelle atmosfere del gioco e feeling coi personaggi, mentre da ragazzo giocavo più alla caxxo praticamente sono un benjamin button dei videogiochi


    mi viene spesso da pensare che se dovessi scontrarmi col me stesso di 20 anni fa lo distruggerei facilmente



    certo non ho figli che sicuramente mi ruberebbero tempo ai vg, in senso buono sia chiaro, probabilmente con un figlio preferirei passare del tempo con lui, ma per il resto, lavoro stress ecc non mi mancano di certo , anzi trovo giocare un ottimo anti stress, quando sono veramente al limite una partita, magari a qualcosa di cacciarone e violento mi aiuta tantissimo a sfogare la frustazione, quando per motivi di tempo non riesco a giocare sento un forte disagio il non avere quella valvola di sfogo
    Sto con il "ragazzo" qui sopra.

    Anch'io, seppur meno, gioco "meglio", nel senso che gioco in modo più "conscio" e consapevole, facendo attenzione ai dettagli, agli aspetti di game design (che mi piacerebbe imparare un po', anche se e solo come sfizio personale, purtroppo) e, se possibile, usando anche il medium come una forma di meditazione/mindfulness.

    Inoltre, filtro molt(issim)o materiale in partenza e preferisco giocare a indie o a titoli (come i Souls) che presentano sfide interpretative e temi complessi, che mi spingono a fare riflessioni e collegamenti con altre forme d'arte che amo e frequento molto (letteratura e cinema).

    Insomma, il VG come medium mi accompagna da quando sono un bimbetto (ovvero dai cabinati della metà degli anni 80), è rimasto una costante della mia vita (e spero lo rimarrà, in forme sempre diverse), ma il modo in cui con esso interagisco è (grazie a Dio!) cambiato molto nel tempo.
    Ultima modifica di Milton; 08-12-23 alle 13:38
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  5. #25
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.467
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    E' venuto meno forse il fatto che da ragazzo sognavo letteralmente ad occhi aperti. Ok ho passato forse periodi in cui ero troppo "addicted", ma mi mancano certi sentimenti che provavo verso certi giochi, certi paesaggi. E' come se mi sia distaccato un po' emotivamente.
    Ok, questo lo sento far parte anche di me. mi chiedo se sia dovuto alla vecchiaia o al fatto che oggi giorno ci sono così tanti media e intrattenimento che il penultimo "amore" è già stato cancellato/soppiantato da quello attuale. viviamo in un ciclo senza fine di esperienze come se fossimo il ragazzo del meme in cui si volta a guardare l'altra ragazza. già dimenticandosi di quella che ha per mano.



    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Firephoenix
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.143

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Ok, questo lo sento far parte anche di me. mi chiedo se sia dovuto alla vecchiaia o al fatto che oggi giorno ci sono così tanti media e intrattenimento che il penultimo "amore" è già stato cancellato/soppiantato da quello attuale. viviamo in un ciclo senza fine di esperienze come se fossimo il ragazzo del meme in cui si volta a guardare l'altra ragazza. già dimenticandosi di quella che ha per mano.
    Sì, da un lato è la solita vecchiaia ma dall'altro è anche la mole assurda di roba che esce oggi.

    Mentre stai giocando a un gioco, ne escono inevitabilmente altri 10 più fighi e ne annunciano altri 5.
    Idem per altri tipi di intrattenimento.
    Questo porta spesso a una mentalità "binge" da usa e getta, per cui anche una bella esperienza viene rushata e dimenticata presto per far spazio ad altro.

    PEr dire, quando ero ragazzino io, non c'era internet e la scelta era limitata:
    guardavi quello che passava la tv e giocavi quel che ci si passava tra amici.

    Ora c'è materiale infinito che cresce ogni giorno, il che è assolutamente un bene ma porta un po' a questo tipo di mentalità dove assapori meno le cose.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.716

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Firephoenix Visualizza Messaggio
    Sì, da un lato è la solita vecchiaia ma dall'altro è anche la mole assurda di roba che esce oggi.

    Mentre stai giocando a un gioco, ne escono inevitabilmente altri 10 più fighi e ne annunciano altri 5.
    Idem per altri tipi di intrattenimento.
    Questo porta spesso a una mentalità "binge" da usa e getta, per cui anche una bella esperienza viene rushata e dimenticata presto per far spazio ad altro.

    PEr dire, quando ero ragazzino io, non c'era internet e la scelta era limitata:
    guardavi quello che passava la tv e giocavi quel che ci si passava tra amici.

    Ora c'è materiale infinito che cresce ogni giorno, il che è assolutamente un bene ma porta un po' a questo tipo di mentalità dove assapori meno le cose.
    Quoto con la forza di mille soli. Per non parlare della reperibilitá dei giochi: io ne ricevevo UNO per Natale, e neanche tutti gli anni, perché mio padre doveva fare i salti mortali per trovarli, e quando li trovava costavano uno sproposito. Non c'erano Gamestop o simili, solo i negozi di giocattoli. E magari avevano un paio di copie giusto dei giochi piú famosi, e neanche di tutte le piattaforme in commercio. Ricordo ancora che per trovare giochi del Game Gear dovevi andare nell'unico negozio che li aveva nell'intera regione, e spesso quello che volevi lo trovavi solo usato, seppure.
    Quando compravo le riviste di videogiochi sognavo ad occhi aperti, perché sapevo che quelle poche foto nelle recensioni della maggior parte dei giochi che uscivano sarebbero stati l'unica cosa che avrei mai visto di quei titoli. Ricordo ancora quando, da adulto, riuscii a mettere le mani sull'emulatore per SNES e finalmente a giocare a Pop 'n TwinBee, mi sono seriamente commosso
    E per il PC non é che andasse molto meglio.. eri fortunato se avevi qualche negozio di informatica in cittá che avesse in scaffale qualche titolo.. che poi magari compravi e non girava sul tuo PC per qualche motivo
    Poi sicuramente nelle grandi cittá l'esperienza era diversa, con negozi grandi che erano piú forniti, ma insomma..

    Il risultato di tutto ció é che passavi centinaia di ore sullo stesso gioco, finendolo piú e piú volte, fino alla nausea. Se eri fortunato eh, perché magari a Natale ti avevano regalato un gioco difficile in cui ti bloccavi al secondo livello e non c'era modo di sapere come andare avanti, senza internet
    Quante telefonate al servizio di aiuto per videogiochi, santiddio

    non_ce_la_faccio_troppi_ricordi.gif
    Ultima modifica di fuserz; 12-12-23 alle 09:35

  8. #28
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.467
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Per fortuna nella città dove abito c'erano almeno 2 negozi di videogiochi e computer e le cose NES e SNES le trovavi in almeno 2 negozi di giocattoli. (il problema era il prezzo non la reperibilità) le cose quasi impossibili da trovare erano per Amiga 500. ma in questo caso ebbi la fortuna che l'avevano in molti compagni di classe alle medie e i giochi si potevano copiare. penso di non averne mai comprato uno. ero arrivato a pensare che l'amiga funzionasse così e basta.

    mi hai sbloccato il ricordo che per me supermario a 8 anni era fare e rifare i primi 3 livelli: mondo 1, fase sotterranea con bowser, fase coi funghi albero coi burroni sotto... e forse dopo c'era un livello col cielo nero e le tartarughe con gli aculei che non potevi uccidere saltandoci sopra. STOP. rinse & repeat forever and ever.

    E poi anche io una volta telefonai all'help desk nintendo per chiedere come proseguire in "a link to the past". c'era un baratro enorme con una linea tratteggiata e un punto interrogativo... avevo provato il "bastone magico XYZ" (non ricordo esattamente l'item) ma non accadeva nulla. invece era la cosa giusta da fare, dovevo solo posizionarmi bene. ancora oggi mi chiedo quanto sia costata quella chiamata e mi immaginavo le file di libri e guide che questi tizi avessero a disposizione... capire a parole da un bambino il punto dove si era bloccato e fornire l'aiuto corretto a parole... non un compito facile senza mostrare niente.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  9. #29
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.297

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    42 a Gennaio e oramai salvo rari casi (Baldur's Gate 3) non riesco più a digerire la lentezza nei giochi, mi addormento proprio. Volevo provare Rogue Trader ma i muri di testo più le millemila meccaniche da tenere a bada mi devastano, non per la difficoltà ma perchè non tollero più quel tipo di gioco e dire che ci sono cresciuto, ormai solo roba action o comunque veloce. Credo passerò il natale su Diablo 4.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.390
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Ecco, mi avete fatto venire in mente un elemento importante: da ragazzino praticamente ricordavo A MEMORIA qualsiasi gioco anche dopo anni. Praticamente avevo una rigiocabilità infima perchè, sebbene mi piacesse rigiocare le cose, ma ricordavo a memoria ogni cosa e ogni dettaglio. Un po' anche con i film era così. Ora invece, dimentico roba pure dopo soli 6 mesi Rigioco cose e materialmente non ricordo manco di aver già visto certe scene, assurdo...

  11. #31
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.467
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Età anagrafica e videogiochi

    Si. ieri sentivo parlare di Death Stranding che ho recuperato all'uscita della versione DC (quindi più di recente rispetto al day1 del gioco).

    Me lo ricordo bellissimo e che mi era piaciuto molto. ma sentendo appunto parlare ieri di un passaggio di trama in particolare ero tipo gandalf nel meme: "i have no memory of this place".

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su