Vuole essere una simulazione di football americano, da cui prende i termini, ma con gioco continuo (non ci sono i down del football).
La partita è composta da due tempi di 8 turni, ogni turno le squadre muovono una alla volta fino ad aver mosso tutti o fino ad un qualche evento sfortunato (esempio se si perde la palla, se non si riesce a ricevere un passaggio, se si perde un contrasto): scopo è portare la palla in metà più volte possibile.
Tra le azioni possibili c'è il muoversi, il passare la palla, il bloccare un avversario o eventuali azioni speciali (ad esempio i war dancer degli elfi silvani hanno leap, che ti consente di saltare un avversario). In caso di blocchi o azioni speciali i giocatori possono essere atterrati o feriti, e sui giocatori atterratti si può anche infierire.
Le squadre hanno 11 giocatori più riserve, sono gestite a punti, ed ogni miniatura ha quattro caratteristiche principali: movimento, destrezza, forza ed armatura.
Le varie squadre sono le varie razze di warhammer fantasy (umani, orchi, elfi vari, nani, skaven, lizardmen, non morti, etc..) ed ognuna ha caratteristiche diverse: ci sono quelle che puntano di più sull'agilità ed i passaggi (elfi), altre sulla quantità (goblin) ed altre sulla forza bruta (nani, orchi).
Questo come infarinatura generale, se serve più dettaglio chiedimi pure.