resine per modellare resine per modellare

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: resine per modellare

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.807

    resine per modellare

    dopo qualche anno ho riaperto lo scatolone delle miniature (non lo avessi mai fatto)

    i colori scrausi della gw li posso far rivivere con acqua calda immagino (ero tentato dai vallejo su amazon ma per ora meglio di no)
    le miniature debbo pulirle e magari decidermi a concludere quei wip che ho in giro

    con sommo disappunto ho realizzato che mi è rimasto un tocco da 2cm di green stuff, mezza confezione di milliput standard grey (il mio preferito)
    due confezioni di milliput superfine white un milliput silver grey completamente vetrificato, aveva una vita di circa 2 anni stimata, ne saran passati minimo 4 o 5 (chiedo lumi in merito, escludo defrost a microonde)

    poi la malsana idea di riprovare con quel mini aerografo scrauserrimo cinese, per fare primer e illuminazione

  2. #2
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.927

    Re: resine per modellare

    Per i colori, prova quelli Instar, sono eccezionali (e li puoi prendere sia lucidi che opachi per ciascun colore, fuck yeah):
    https://shop.instarpaint.com/
    C'è anche una pagina con la tabella di conversione con la palette GW, se serve.

    Per le resine, il Milliput non dovrebbe aver subito grossi cambiamenti, almeno il superfine white ce l'ho da qualche anno e ancora regge bene senza comportamenti strani. Per la Green Stuff, se è il "nastro" con le due parti a contatto, controlla proprio dove i due elementi si toccano, se è diventato una lama solida butta via tutto, non vale la sbatta; altrimenti metti più giallo rispetto al blu (3:2), ci mette di più a solidificare ma compensa la perdita di qualità dovuta all'invecchiamento.

    Una ottima pasta bicomponente è la Brown Stuff, un deciso passo avanti rispetto alla Green stuff classica. Altrimenti molti lanciano lodi sperticate della pasta bicomponente Procreate, ma non l'ho mai provata.
    Trovi tutto su GreenStuffWorld (fatti diversi acquisti, store consigliatissimo):
    http://www.greenstuffworld.com/en/
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.807

    Re: resine per modellare

    si la green stuff praticamente levo il millimetro in mezzo e tutto ok, il milliput invece, ha prodotto un cambiamento di colore credo causa ossigenazione ma si lascia usare.

    invece il silver grey costituito da un cilindro molle e uno più rigido che catalizza, risulta inutilizzabile, appunto perchè quello catalizzato è cemento
    simile fine hanno fatto le altre tre confezioni di cui una sigillata... si salva solo lo standard grey praticamente

    pensavo di tentare di ammorbidirli in acqua o solvente

    per i colori tengo quelli che ho per ora, mi arrangerò e credo di averne tra i 20 e 30 barattolini della GW

  4. #4
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.927

    Re: resine per modellare

    Se la parte blu della Green Stuff è diventata "vetrosa" (lucida in superficie e non più elastica da sola, ma si sbriciola/screpola), butta via, è morta. Altrimenti aumenta la parte gialla della miscela come dicevo prima.

    Per il Milliput mai successa una roba simile (finora), lo uso per stuccare i gap più infami o livellare le basette di miniature con il roundel fra i piedi (tipo quelle di Frostgrave o i fantaccini della Guerra delle Rose dei Perry Twins), per i lavori più costruttivi preferisco bicomponenti meno mollicce.
    Onestamente non so se acqua o solventi aiutino solo uno strato superficiale o riescano a soakare un blocchetto di materiale. Capisco il desiderio di sfruttare fino in fondo le risorse già in casa, ma su Amazon costano pochi soldi - credo anche in €, novoja guglàr - cacci 20€ e ti sei risolto un paio di drammi davvero gratuiti.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.807

    Re: resine per modellare



    poi ancora adesso mi chiedo perchè ai tempi ne acquistai 4 confezioni per provarle, delle quali ne usai solo una per qualche miniatura autocostruita o per moddare.
    booh

    ora che ho il dremel da circa un annetto, ho notato anche che non facevo forature decenti e annessi perni nelle miniature, usavo solo l'attack dovrò sicuramente agire diversamente sulle prossime

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su