Consiglio notebook e tablet 2 in 1 Consiglio notebook e tablet 2 in 1

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio notebook e tablet 2 in 1

Consiglio notebook e tablet 2 in 1

1
    Il papà vorrebbe un portatile nuovo e chiede a me che non ne capisco una mazza. Quindi chiedo consigli.
    Requisito fondamentale schermo da 17" o anche più grosso.
    Uso da pensionato che smanetta un po': internet, un po' di office per gestire operazioni bancarie e stare dietro a borsa et similia, solitari e fondamentalmente giochi di scacchi (passato da scacchista appasionato di buon livello).
    https://www.amazon.it/Asus-X756UX-T4...6227040&sr=1-2

https://www.amazon.it/Asus-X756UX-T4...6226776&sr=1-5

https://www.amazon.it/Inspiron-2-3GH...6227040&sr=1-8

Il budget grossomodo è quello. Marche su cui puntare e, soprattutto, da cui tenersi alla larga? Acer? HP?

2
    Stessa situazione ma in questo caso la mamma vuole un 2 in 1.
    Uso da pensionata che con la tecnologia non ci prende granchè: internet, facebook, solitari, youtube e qualche casual game.
    https://www.asusworld.it/model.asp?p=2486696
    250 euro da Mediaworld
    Il budget è circa quello.
    Vorrei qualcosa ambiente windows per non stravolgere troppo le quattro cose in croce che sa (usa già pc domestici con 8 o 10, ha un Winphone ma da brava ultrasessantenne non è molto elastica ai cambiamenti e non vorrei quindi complicarle ulteriormente la vita).

Grazie

Grazie

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Re: Consiglio notebook e tablet 2 in 1

ASUS o HP vanno bene... Acer un filo meno.
    Il consiglio principale è di trovare un modello con un SSD e non HDD... questo non è facilissimo... ma la differenza è sostanziale.
    Come CPU un i5 va più che bene ma ovviamente se si trova l'i7 tanto meglio.
    Poi penso tu possa risparmiare sulla GPU nVidia/AMD ed andare sulla grafica integrata nella CPU... giochi di scacchi non sono così esigenti.

Come tablet, al di la delle tue considerazioni, fai bene a puntare su Windows... tablet Android sono ingombranti smartphone... Google non si è degnata di dedicarcisi...
    Il T100HA è però quasi l'unica scelta se non vuoi andare sulle "cinesate"*, però ti consiglio il modello da 4GB di RAM.

* Io mi son preso un Chuwi Hi10, non mi son trovato male ma temo che in caso di fastidi l'assistenza sarà quasi inesistente.
    Ma del resto solo 200€ per schermo FHD e 4GB di RAM...
    https://www.amazon.it/CHUWI-Hi10-Tab...keywords=chuwi

NB 1 : questo ha doppio SO, ma android l'ho avviato solo per curiosità qualche volta...

NB 2: non comprende la tastiere.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 04-02-17 alle 23:19

Senior Member L'avatar di Tene

L'i7 non sarebbe tutta batteria sprecata viste le esigenze?

Le CPU si adattano alla situazione.
    Se c'è lavoro per un solo core, solo un core viene alimentato alla frequenza necessaria.

Ed anzi, a parità di lavoro, una CPU più potente lo finisce e ritorna a riposo prima.
    2W per 1 sec contro di 1W per 3 sec... il concetto di race to idle/sleep.

Grazie a tutti.

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    ASUS o HP vanno bene... Acer un filo meno.
    Il consiglio principale è di trovare un modello con un SSD e non HDD... questo non è facilissimo... ma la differenza è sostanziale.
    Come CPU un i5 va più che bene ma ovviamente se si trova l'i7 tanto meglio.
    Poi penso tu possa risparmiare sulla GPU nVidia/AMD ed andare sulla grafica integrata nella CPU... giochi di scacchi non sono così esigenti.

Come tablet, al di la delle tue considerazioni, fai bene a puntare su Windows... tablet Android sono ingombranti smartphone... Google non si è degnata di dedicarcisi...
    Il T100HA è però quasi l'unica scelta se non vuoi andare sulle "cinesate"*, però ti consiglio il modello da 4GB di RAM.

* Io mi son preso un Chuwi Hi10, non mi son trovato male ma temo che in caso di fastidi l'assistenza sarà quasi inesistente.
    Ma del resto solo 200€ per schermo FHD e 4GB di RAM...
    https://www.amazon.it/CHUWI-Hi10-Tab...keywords=chuwi

NB 1 : questo ha doppio SO, ma android l'ho avviato solo per curiosità qualche volta...

NB 2: non comprende la tastiere.
    Grazie.
    Interessante il Chuwi. Prendedogli anche la sua tastierina magnetica si va a spendere come sull'Asus ma con prestazioni migliori.
    Dopo vedo i miei e glielo propongo. Vediamo cosa ne pensano e di stasera faccio l'ordine (anche se mi sa che punteranno all'Asus per quei soliti strani preconcetti verso marchi sconosciuti tipici delle persone un po' in là con l'età). Tanto è un giocattolino e per quello che l'utilizzerà qualunque cosa va bene.

Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    L'i7 non sarebbe tutta batteria sprecata viste le esigenze?
    Non so se c'entra qualcosa: il portatile verrà sempre e solo usato attaccato alla rete, salvo rari e brevissimi momenti. Hanno bisogno di un portatile per il semplice motivo che si spostano sovente fra tre case diverse e se lo trasportano facilmente, ma poi viene utilizzato a tutti gli effetti come un desktop.
    Per il poco che ne capisco anche secondo me l'i7 è sprecato. Bisogna tener conto che non cambiano la macchina ogni 2 anni (il portatile che usano ora e che sta morendo ha più di 8 anni): partendo da qualcosa un po' più performante magari si riesce a tirarlo un po' in là con gli anni senza trovarsi con un pc lento ed inchiodato.

A tal proposito chiedo ancora: visto che il pc lavora sempre attaccato alla rete è meglio togliergli la batteria (se si può??) e reinserla solo ogni tanto per farle fare un ciclo, o le batterie moderne non risentono della carica continua?

Lascia la batteria sempre dentro.
    Ne risente, ma non è nulla di tragico.... per lo meno con la batteria non si spegne se va via la corrente...

Voglio rienfatizzare quanto reputo importante un SSD: preferisco un i3 con SSD che non un i7 con HDD.

Io col mio portatile Asus con i7 (guarda caso) ho sempre tolto la batteria quando lo usavo a corrente che era il principale utilizzo.
    Dopo 3 anni la batteria avrà fatto forse 50 cicli di carica, ma mi sembra che abbia perso un sacco. Adesso non lo uso quasi mai, ma quando lo uso la batteria è sempre morta, mentre prima anche se era passato un po' la ritrovavo più o meno allo stesso livello.
    Suppongo che a tenerla sempre dentro sarebbe stato ancora peggio, quindi sì, direi di staccarla se non serve.

Voglio rienfatizzare quanto reputo importante un SSD: preferisco un i3 con SSD che non un i7 con HDD.
    Perfettamente daccordo con te; da quando ho ssd sul pc se mi trovo a lavorare su degli hdd mi sembra di essere tornato all'età della pietra.
    Anche perchè praticamente tutti 'sti laptop non montano hdd propriamente "performanti" (5400 rpm).
    Il problema è che, per quello che ho trovato, i prezzi sugli ssd con schermo da 17 salgono e non di poco.
    Ce ne fosse uno con doppio hd: un ssd anche piccolo (250, ma anche 120 basterebbero per l'uso che ne fanno) per os e le poche applicazioni, e poi il solito tera di hdd per lo storage. Io non l'ho trovato. Forse che i 2 dischi non ci stanno fisicamente? Gli ibridi sono stati abbandonati definitivamente?
    Ora continuerò ancora un po' a guardarmi in giro, altrimenti o il papà si deciderà a cacciare più moneta o si accontenterà del solito hard disk meccanico e vivrà felice così.
    Ciao

Gli ibridi facevano pena.

Sostanzialmente io mi son ritrovato semplicemente a far prendere portatili con HDD e cambiarlo immediatamente con un SSD.
    In questi casi uno da 250GB basta per SO, programmi e dati.
    Se uno ha tanta roba usa un HDD esterno poi.

Sostanzialmente io mi son ritrovato semplicemente a far prendere portatili con HDD e cambiarlo immediatamente con un SSD.
    Ah mi sa che è l'unica soluzione con quasi tutti i portatili.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su