Guarda, non vorrei portare sfiga al tuo amico ma io ho una gtx460 che dopo un paio di anni di utilizzo (senza mostrare problema alcuno) ha cominciato a presentare questo problema.
Ho letto di tutto su internet sia sulle probabili cause (ognuno dice la sua) che sulle varie soluzioni (idem).
Per quanto riguarda le soluzioni, cioè la cosa più importante, sono giunto alla conclusione che NON ESISTE UNA SOLUZIONE se non quella di cambiare scheda; questa è l'unica soluzione definitiva (ma dai!).
Tutte le altre soluzioni che ho letto funzionano per qualcuno mentre per altri no... io non sono mai più riuscito a farla lavorare come doveva
Proprio due giorni fa, mentre assemblavo un pc, ho provato a recuperarla e rimetterla al lavoro (dopo che per anni l'ho tenuta su uno scaffale a prendere polvere): appena ho fatto partire FurMark per testarla si è presentato lo stesso problema!
PC completamente diverso lato hardware e software e driver rispetto al precedente, identico problema: questo mi fa pensare sia proprio un problema hardware della scheda...