Ciao a tutti
Avevo una mezza idea di fare un robusto upgrade al mio pc, oramai in gran parte targato 2007, tra quest'anno ed il prossimo... ed avendo anche un'altra mezza idea di entrare nel mondo del VR, la rencente offerta relativa all'Oculus mi sta facendo tentennare
Volevo qualche parere sui possibili interventi da fare... questo è il mio attuale PC:
CASE: THERMALTAKE MidiTower Armor Jr. VC3000BNS
MOBO: Asus P5E X38 DDR II FW FSB 1600
ALIMENTATORE: ATX 520W Cooler Master Real Power Pro
PROCESSORE: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8Mb 1066 G0 Box
RAM: Ddr II 4Gb Kingston 667Mhz
VIDEO: GeForce 660GTX
Per ora bene o male se la cavicchia... ci faccio essenzialmente fotoritocco (e sui raw dell'ultima reflex un po soffre, devo dire) e videoludo non eccessivamente spinto.
Certo titoli di ultimissima generazione un po soffrono, e devo scendere a qualche compromesso grafico che però non mi pesa neanche troppo.... mai stato tipo da andare appresso al microdettaglio grafico, figuriamoci ora a 36 primavere
Vorrei tenere tutto quello che posso, ma a naso direi che almeno mobo, ram ed il processore vanno cambiati.
Devo vedere un po se posso tenere in prima istanza la scheda video, se regge il VR oppure no, così magari rimando la sua sostituzione all'anno prossimo... alla fine è l'unico componente che ho cambiato in questi anni (oltre ai vari HD) e non mi dispiacerebbe farlo durare un altro po.
Ed ho qualche dubbio sull'alimentatore... ad oggi non mi ha mai dato problemi, ma è pur sempre un alimentatore che lavora sodo da oramai 10 anni... non vorrei che un bel giorno possa scoppiare portandosi appresso qualcosa
Budget di massima direi attorno ai 500€... se si può risparmiare un pelo anche meglio, se spendendo qualche deca in più si fa un ulteriore upgrade interessante allora potrebbe anche andar bene.
Però ecco, l'oculus vien via a 450€.... aggiungendoci l'upgrade del PC vorrei evitare di rompere la barriera dei mille complessivi
Vedo da sito Oculus:
Di mio sono più propenso all'accoppiata Intel (più i5 che i3) e NVIDIA, ma se si risparmia molto a parità di prestazioni posso anche valutare altroRequisiti minimi
Scheda grafica
NVIDIA GTX 1050Ti/AMD Radeon RX 470 o superiore
Scheda grafica alternativa
NVIDIA GTX 960/AMD Radeon R9 290 o superiore
CPU
Intel i3-6100/AMD Ryzen 3 1200, FX4350 o superiore
----------
Requisiti consigliati
Scheda grafica
NVIDIA GTX 1060/AMD Radeon RX 480 o superiore
Scheda grafica alternativa
NVIDIA GTX 970/AMD Radeon R9 290 o superiore
CPU
Intel i5-4590/AMD Ryzen 5 1500X o superiore
Ah, se avete pure qualche dritta su siti affidabili da cui acquistare, dite pure che son graditi
Grazie mille![]()