Blocchi PC e strano rallentamento Blocchi PC e strano rallentamento

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Blocchi PC e strano rallentamento

  1. #1
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Blocchi PC e strano rallentamento

    Dall'altro giorno ho dei problemi con il PC, solitamente il blocco compare dopo un po' che ho lanciato Chrome, si freeza la schermata con l'impossibilità di usare mouse e tastiera e quindi riavvio con il tasto fisico.
    Questo è avvenuto di nuovo anche dopo completa formattazione dell'SSD su cui c'è Windows 10 e successiva re-installazione.
    Allora ho pensato ad un problema Hardware: o è la RAM oppure è la scheda madre che sono i due componenti più vecchi.
    L'SSD e l'altro HD da un tera li ho controllati con un programmino e non sembrano avere problemi.
    La memoria RAM per controllarla ci vuole molto tempo con Memtest. Le temperature sono tutte nella norma.
    Allora ho pensato di pulire la polvere e rimuovere e reinserire i due moduli di RAM pensando a qualche contatto strano.
    Fatto questo il problema è peggiorato... oltre a bloccarsi il PC ha dei momenti di estremo rallentamento che prima sembrava non avesse (e questo sempre dopo aver lanciato Chrome).
    Dati questi punti qual è l'ipotesi più plausibile? Che la RAM sia andata?
    Cosa consigliate?
    Ah, tra l'altro in uno degli ultimi rallentamenti e blocchi il PC ha lanciato una serie di bip che non avevo mai sentito prima, non sembravano provenire dal BIOS ma da Windows, non erano i soliti bip acuti ma più tipo suono intermittente. Se lancio anche un gioco pesante come ad esempio NIOH non succede nulla di tutto questo, ma adesso il problema sembra peggiorato. Idee?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    Se dovessi sostituire la RAM su una scheda MSI 970A-G46 quali sono i moduli migliori o vanno bene un po' tutte?

    La RAM che è montata adesso è di due blocchi da 4 GB l'uno DDR3 a 800 Mhz Dual Channel.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    I beep al avvio sono un codice, dovresti contarli e guardare sul manuale della scheda madre a cosa corrispondono...

  4. #4
    Anesthetize. L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.586
    Gamer IDs

    Steam ID: Netherlander

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    intanto potresti provare un banco ram alla volta.. hai una chiavetta wifi? lo chiedo perché mesi fa il risparmio di energia (riabilitato da solo all'aggiornamento fall creators) mi ha creato il panico tra cui blocchi totali poco dopo l'avvio di Chrome o altri browser, successivamente il problema si estese anche ingame ed in momenti random

  5. #5
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    Sì ho una chiavetta Wi-Fi e uso quella per navigare, infatti i problemi sembrano presentarsi la mattina e la sera no. I beep non erano all'avvio ma dopo e sembravano i suoni di Windows, un po' troppi per poter capire un codice (forse avevo Spotify aperto non ricordo e quindi poteva essere dovuto a quello, infatti sembra anche qualcosa che ha a che fare con l'audio).
    Adesso ho abilitato prestazioni elevate, per ora dopo pochi minuti di accensione, Spotify, parte a rilento, ho notato questo anche le altre volte, sembrava esserci problemi con Spotify e Chrome ma non con tutto il resto.
    Va a finire che trattasi solo di qualche aggiornamento di Windows. Ma non escludo la RAM. La scheda madre e il processore sarebbero da cambiare ma volevo prolungare la vita al PC nonostante tutto perché funziona / funzionava benissimo con qualunque cosa e gioco.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    E' appena successo di nuovo: Spotify e Chrome aperti.

    Questa volta all'improvviso si è interrotto l'audio e poi si è rallentato Chrome. E poi è ripartito semplicemente da solo e non è più rallentato senza che toccassi nulla, ma non è la connessione... ne sono certo. A meno che non è la chiavetta USB Wi-Fi

  7. #7
    Anesthetize. L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.586
    Gamer IDs

    Steam ID: Netherlander

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    se è ancora attivo prova a disabilitare "consenti al computer di spegnere il dispositivo ecc" della chiavetta da gestione dispositivi

  8. #8
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    Credo fosse un problema del SSD o di Windows... avevo formattato e re-installato ma non avevo attivato AHCI nel BIOS che si era resettato. Adesso ho formattato e reinstallato di nuovo e con AHCI attivo sembra funzionare tutto normalmente.
    Anche se adesso sto navigando con Edge e ne approfitto per provarlo. Però ho lanciato anche Chrome quindi si direbbe tutto ok. Non era la chiavetta che ha sempre funzionato perfettamente (per fortuna questa la riconosce subito Windows e la usa come connessione primaria).

  9. #9
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    Non avere AHCI non centra niente.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Blocchi PC e strano rallentamento

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non avere AHCI non centra niente.
    Adesso è tutto tornato nella norma, con Chrome e il resto

    Era l'unica cosa che sembrava "storta". Allora o era un problema con Windows anche conflitti tra driver (probabilmente quelli audio), o qualche calo di tensione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su