Curiosità: HW PC per video in 4K

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Curiosità: HW PC per video in 4K

Senior Member

Curiosità: HW PC per video in 4K

Ciao a tutti,

col mio vecchio ma inflessibile Intel Q6600 overcloccato @3,2Ghz (sistema con ormai 11 anni sulle spalle, 8 GB di RAM e per la "modernità" un SSD Samsung 840 PRO da mezzo Tb e una GTX970) ho fatto questo esperimento: rippare da Youtube un video in 4K (portato in .mkv sul SSD) e...vedere che succede. Per completezza, ho installato le versioni aggiornate dei K-Lite Codecs Standard e l'ultima versione di VLC (3.0.3).

Il video c'è, ma si freeza a tratti e nel cambio di scena presenta pesanti artefatti persistenti per alcuni secondi (audio invece perfetto).
    Imputo il tutto al fatto che il BUS della mobo e il chipset non ce la facciano a gestire la mole di traffico; in più dalla GTX970 esco non certo in DisplayPort ma HDMI (e non chiedetemi esattamente quale revisione di HDMI...) su monitor FullHD.

Al di là del fatto che sarebbe l'ora di farsi una macchina nuova, prima di attendere l'elettromigrazione definitiva della CPU: confermate le mie supposizioni? Idee/suggerimenti/altri esperimenti possibili?

Thanks

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Re: Curiosità: HW PC per video in 4K

Citazione Originariamente Scritto da DarkJiggly Visualizza Messaggio
    Imputo il tutto al fatto che il BUS della mobo e il chipset non ce la facciano a gestire la mole di traffico
    Non credo.

Cosa hai usato per il rip?
    Il file destinatario che dimensione ha?
    Mkv è solo un contenitore, che codec usa?
    Quanto pesa il file?

Senior Member

Il ripper è 4K Video Downloader (fantasia a 1000 nel nome), https://www.4kdownload.com/it/

Il file .mkv generato è di 350Mb per 2'45", risoluzione 3840x2160, velocità in bit 17792kbps, 29fps, encoder Lavf56.40.101 (credo sia lui, dai dettagli in Proprietà del file). Dal ripper comunque non è possibile impostare un bel niente in quanto a encoder audio e video.

Edit: ho provato a riscaricare lo stesso file per vedere cosa mi dà al momento della selezione del formato destinazione: per mkv c'è VP9 (Vorbis per l'audio), mp4 usa H264 (AAC per l'audio) e l'ultima possibilità è 3GP attraverso MPEG4 e AAC.
    Ultima modifica di DarkJiggly; 07-06-18 alle 22:09

Senior Member

Nel weekend ho fatto qualche altra prova: lo stesso video scaricato sempre in .mkv ma con risoluzione 2K e FullHD gira tranquillamente (come mi aspettavo) oltre che in formato mp4 (in quel caso però è disponibile solo fino al FullHD).
    La cosa interessante invece è che il video 4K eseguito non con VLC ma tramite Media Player Classic viene eseguito senza creare artefatti e solo con qualche scatto, come se facesse fatica a bufferizzare il flusso video. La scheda madre supporta solo SATA II, ma questo non dovrebbe essere troppo influente.
    La cosa che mi fa strano è che quindi VLC anche ultima versione coi codec aggiornati non ce la fa...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su