Ciao a tutti,
col mio vecchio ma inflessibile Intel Q6600 overcloccato @3,2Ghz (sistema con ormai 11 anni sulle spalle, 8 GB di RAM e per la "modernità" un SSD Samsung 840 PRO da mezzo Tb e una GTX970) ho fatto questo esperimento: rippare da Youtube un video in 4K (portato in .mkv sul SSD) e...vedere che succede. Per completezza, ho installato le versioni aggiornate dei K-Lite Codecs Standard e l'ultima versione di VLC (3.0.3).
Il video c'è, ma si freeza a tratti e nel cambio di scena presenta pesanti artefatti persistenti per alcuni secondi (audio invece perfetto).
Imputo il tutto al fatto che il BUS della mobo e il chipset non ce la facciano a gestire la mole di traffico; in più dalla GTX970 esco non certo in DisplayPort ma HDMI (e non chiedetemi esattamente quale revisione di HDMI...) su monitor FullHD.
Al di là del fatto che sarebbe l'ora di farsi una macchina nuova, prima di attendere l'elettromigrazione definitiva della CPU: confermate le mie supposizioni? Idee/suggerimenti/altri esperimenti possibili?
Thanks