Telecom e fibra ottica - entro il 2018? Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.570

    Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Buonasera raga',

    Mi aggiornate sulla situazione della fibra ottica e come funziona il passaggio, che finora non me ne sono granché occupato?

    Mi hanno telefonato dalla TIM, vorrebbero montarmi entro fine mese la fibra gratuita (salvo il noleggio del modem ), sostengono che per normativa europea dal 2019 non ci sarà più ADSL (...ma è vero? )

    Io ho un vecchio modem/router Sitecom, che mi tiene su anche la rete Ethernet di casa (3 o 4 PC collegati in LAN): la baracca che mi darebbe Telecom farebbe lo stesso?

    E i telefoni?

    Grazie... scusate ma sono totalmente a digiuno dell'argomento fibra
    DK

  2. #2
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    No, tutte stronzate, non ti possono obbligare. I soliti call center che inventano di tutto pur di vendere.

    Per la fibra serve per forza il loro modem, ma ci puoi comunque attaccare dietro il tuo router, oppure puoi connettere tutti i dispositivi direttamente al loro modem.

    I telefoni non li devi cambiare, ma li devi connettere dietro al router perché è lui che gestirà la fonia.

    Comunque se devi passare alla fibra, ti consiglio qualsiasi altro operatore che non sua TIM, costa di più e non sempre il prezzo maggiore è garanzia di qualità.

    Sent from my Le X821 using Tapatalk
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.570

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Citazione Originariamente Scritto da DigitalPayne Visualizza Messaggio
    No, tutte stronzate, non ti possono obbligare. I soliti call center che inventano di tutto pur di vendere.

    Per la fibra serve per forza il loro modem, ma ci puoi comunque attaccare dietro il tuo router, oppure puoi connettere tutti i dispositivi direttamente al loro modem.

    I telefoni non li devi cambiare, ma li devi connettere dietro al router perché è lui che gestirà la fonia.

    Comunque se devi passare alla fibra, ti consiglio qualsiasi altro operatore che non sua TIM, costa di più e non sempre il prezzo maggiore è garanzia di qualità.
    Grazie

    Quindi la mia ADSL continuerebbe a funzionare regolarmente così com'è pure nel 2019, buono a sapersi

    BTW, ha delle uscite ethernet il coso Telecom? Sai quante?
    DK

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Se hai l'ADSL di Tim la sua Fibra, oltre ad essere un notevole upgrade, dovrebbe pure costar meno…

    Cambia solo il modem e quello che danno non è malaccio.
    A questo poi puoi sempre attaccare quello che hai già...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 04-07-18 alle 02:20

  5. #5
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Grazie

    Quindi la mia ADSL continuerebbe a funzionare regolarmente così com'è pure nel 2019, buono a sapersi

    BTW, ha delle uscite ethernet il coso Telecom? Sai quante?
    Dovrebbe averne 4.

    Sent from my Le X821 using Tapatalk
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.031

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Non credo proprio che possano obbligare però mi pare di aver letto che a molti mettono la 30 mega base senza ulteriori costi.
    Da me stanno cablando ora e con l'armadio a 650 metri abbondanti non so nemmeno se mi conviene puntare alla 100 (tanto a questa distanza ne aggancerei 40 ad essere fortunato...).
    Comunque non ti possono obbligare al massimo consigliare.
    Questa cosa del modem è una grande vaccata (pagare un coso 150 200 euro anche se a rate e ne costerà 40). Ora mi sembra che lo mettono gratis però si fanno pagare la stessa cifra spacciandola per supporto tecnico o una cosa del genere... sia mai che l'antitrust li bastoni...

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.570

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Citazione Originariamente Scritto da xyz Visualizza Messaggio
    Non credo proprio che possano obbligare però mi pare di aver letto che a molti mettono la 30 mega base senza ulteriori costi.
    Da me stanno cablando ora e con l'armadio a 650 metri abbondanti non so nemmeno se mi conviene puntare alla 100 (tanto a questa distanza ne aggancerei 40 ad essere fortunato...).
    Comunque non ti possono obbligare al massimo consigliare.
    Questa cosa del modem è una grande vaccata (pagare un coso 150 200 euro anche se a rate e ne costerà 40). Ora mi sembra che lo mettono gratis però si fanno pagare la stessa cifra spacciandola per supporto tecnico o una cosa del genere... sia mai che l'antitrust li bastoni...
    Per telefono a me hanno parlato apertamente di 5 euro al mese per il modem per 4 anni, poi "diventa mio" (LOL, a quel punto varrà un paio di euro ), che però siccome si toglierebbe non ho capito cosa che non serve più, in pratica verrebbe "solo 1 euro al mese in più di quello che paga adesso". Il punto è che quello che pago ora è caro secondo me (flat da una decina/dozzina di Mbps più telefonate illimitate, il tutto a una cinquantina di euro)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Se hai l'ADSL di Tim la sua Fibra, oltre ad essere un notevole upgrade, dovrebbe pure costar meno…
    A me hanno detto uguale, anzi un euro o un euro e mezzo di più
    DK

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Con l'ADSL pagavo 45,90€ ora con la Fibra 43,02€.

    E comunque non avevo scelta, solo la TIM ha fatto i lavori nel mio paese…
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 04-07-18 alle 11:15

  9. #9
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Io pago 20 €/mese con Tiscali, chiamate illimitate incluse. Prezzo in promozione, poi dopo 12 mesi passa a 30, ma con la retention conto di strappare un 25 per sempre.

    Sent from my Le X821 using Tapatalk
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.031

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Stessa mia situazione non è che ho scelta è TIM che sta cablando e chissà quando darà accesso agli altri. Siccome non abito in centro ma prima periferia, anche 30 mega al posto di questi 6 attuali (e pure poco stabili) mi farebbe comodo... se aspetto open fiber che viene a cablare qui campa cavallo...

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Per la fibra mi sa che ogni operatore deve mettersi le sue cabine, non c'è un ultimo miglio da concedere agli altri.

  12. #12
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per la fibra mi sa che ogni operatore deve mettersi le sue cabine, non c'è un ultimo miglio da concedere agli altri.
    Non è vero, per quanto riguarda la FTTC, tutti gli operatori possono accedere alle unità ottiche di TIM. Tra l'altro Tiscali ha anche accesso alle unità ottiche degli armadi di Fastweb.

    Tiscali rivende anche FTTH TIM, ma credo lo facciano anche altri operatori.

    Sent from my Le X821 using Tapatalk
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Ma mi sa che devono mettere il loro di scatolotto.


    E' due anni che da me c'è TIM e nessun'altro da disponibilità.
    O forse non gliene frega del mio comune…

    Nonostante questo hanno il coraggio di chiamano per farmi passare alla loro ADSL da 10Mb
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 04-07-18 alle 13:34

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.570

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Citazione Originariamente Scritto da DigitalPayne Visualizza Messaggio
    Io pago 20 €/mese con Tiscali, chiamate illimitate incluse. Prezzo in promozione, poi dopo 12 mesi passa a 30, ma con la retention conto di strappare un 25 per sempre.

    Sent from my Le X821 using Tapatalk
    E io 50+... che bello
    DK

  15. #15
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ma mi sa che devono mettere il loro di scatolotto.
    No, affittano le porte sul kit VULA che TIM mette a disposizione in centrale. Per il resto basta attaccare il modem e sei sulla loro dorsale (non quella di TIM).

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    E io 50+... che bello
    Ho dovuto sudare per farmela attivare. Ho subito un calvario tra attese infinite e disservizi causati da TIM. Ma ne è valsa la pena, funziona bene, non mi posso lamentare, prima andavo a 5 M, sono distante 3 Km dalla centrale e 300 m dall'armadio.


    Sent from my Le X821 using Tapatalk
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.570

    Re: Telecom e fibra ottica - entro il 2018?

    Io ho già patito tali e tanti problemi nel decennio precedente con l'ADSL a casa vecchia (mai realmente risolti, 1 mega e si disconnetteva di continuo, con linee vicine che andavano a 3-4 senza problemi... anzi forse più tardi scrivo qualche dettaglio in più che merita di raccontare ), che francamente il fatto che l'attuale, sia pure nella modestia dei suoi 12 mega, abbia finora funzionato senza problemi né rallentamenti per anni (ecco, ora che l'ho detto tocco ferro e quant'altro ) è un serio freno alle mie velleità di cambi e upgrade... so come si sta a litigare continuamente con l'assistenza con una connessione sempre inaffidabile e francamente non ci tengo a ripetere l'esperienza, preferisco più lenta ma affidabile
    E comunque credo che qui da me la fibra sia solo TIM
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su