Buongiorno ragazzi

Come da titolo, sto valutando di prendere un portatile che sia "portatile" davvero (me lo devo scarrozzare tutti i giorni sul treno), abbastanza performante da poterci sviluppare sopra ma che costi il giusto che se no non ne vale manco la pena.

Al momento ho un tablet-pc cinese, il Cube i7, che in realtà per prestazioni non mi dispiace affatto... regge abbastanza bene anche l'ambiente di sviluppo android, che è quello su cui vorrei lavorare primariamente, ma i 10 pollici dello schermo non sono proprio il massimo e tutto sommato un po di potenza in più per le macchine virtuali farebbe comodo

Venivo da un tablet vero che usavo per film e giochi sul treno, quando è stato il momento di sostituirlo la scelta più logica era proprio un tablet-pc da usare per cazzeggio e "studio"... ma a distanza di due anni e mezzo mi sono accorto che l'ho usato praticamente solo per "studio", quindi a sto punto tanto vale prendere un portatile vero e bon
(Nel caso il Cube lo rivenderei, se qualcuno fosse interessato )


Al momento mi sono caduti gli occhi essenzialmente sui lenovo ideapad, serie 300s
L'ideale per me sarebbe anche un 14 pollici, ma tutto sommato la discriminante è più che altro il peso ed i portatili di questa serie sono sotto i 2kg anche se di pollici ne hanno 15

Processore almeno un i3, ma se fosse un i5 tanto meglio.
Come disco un SSD da 128/256
Ram 8GB
Della scheda grafica freganulla.


Si trova il Lenovo ideapad 330s col Ryzen 5 2500U, 8 di ram ed SSD 256 a circa 600 euro... e potrebbe essere già interessante.
Diciamo che i 600€ sono un po il limite che mi vorrei dare... se si può qualcosa di meno va anche bene.

Sul processore pensavo ad intel, ma in realtà sul fisso sono un felicissimo possessore del Ryzen... non sapevo li facessero anche in versione notebook, rendono altrettanto bene?
Meglio un Ryzen 5 di un i3 o sbaglio?

Ci sono altre marche o modelli che vi sentite di consigliare con queste caratteristiche?

Grazie mille