Originariamente Scritto da
Mr Yod
Un mio amico mi ha passato la sua r9 290x della Sapphire, la monto e durante l'avvio e led di debug della scheda madre restano accesi su GPU, ovvero nessuna scheda rilevata (quindi non posso nemmeo accedere al BIOS); faccio varie prove:
- imposto manualmente la PCIe alla gen 3
- clear CMOS
- cambio BIOS della scheda grafica (è dual BIOS selezionabile da levetta)
- provo 3 alimentatori diversi, un 850W, un 650W e un 620W (e solo quest'ultimo potrebbe essere difettoso nell'alimentazione PCIe, anche perchè ha 12 anni, gli altri due sono nuovi)
- la metto nello slot secondario
Ma in tutti questi casi e nelle varie combinazioni lineari di questi avevo sempre lo stesso errore.
Gliela ripasso, lui la testa e verifica che in effetti funziona.
A questo punto mi faccio coraggio e provo ad aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione per vedere se è quello il problema: ora mi fa anche un beep lungo e due corti (che cercando in giro corrispondono a scheda grafica non rilavata

).
Quindi provo pure ad usare un alimentatore per la scheda madre ed uno per la scheda grafica, ma niente.
Il mio amico mi suggerisce di mettere la r9 in parallelo con la mia scheda attuale, ci provo e va.
Nello slot secondario mi viene riconosciuta e continua ad andare pure se tolgo la GTX 750Ti, il problema è che lo slot secondario è un x4, non un x16, quindi porovo a spostarla nello slot principale e...
...torno al punto di partenza.
Metto la 750 nello slot secondario, avvio tutto e constato che in effetti è come se non ci fosse nessuna scheda nello slot principale.
TL;DR:
La scheda funziona ma non viene rilevata nello slot principale, non è un problema di alimentatore e con la mia scheda grafica base va tutto.

Il sistema è:
- Ryzen 7 3700X
- MSI x570 Gaming Plus con BIOS versione abba
- RAM HyperX Predator, un modello che MSI garantisce compatibile con la scheda madre con 1, 2 e 4 stick e io ne ho solo 2
- GeForce GTX 750Ti Asus
- SSD M.2 Samsung 970 Evo Plus
- Seasonic Focus Plus 850 Gold
Quale diablo è il problema?