Ciao a tutti, sto meditando l'acquisto di un portatile molto sottile e leggero da poter portare in giro comodamente e con una batteria che duri a lungo ma sono indeciso tra queste due famiglie di prodotti; ho letto varie recensioni e comparazioni tra le due categorie ma non riesco a decidermi!
Qualcuno ha esperienza diretta con uno (ancora meglio entrambi) di questi aggeggi e mi può dare un parere?
Ho capito che il chromebook
- ha dalla sua la possibilità di essere usato anche come tablet (ma non mi è ben chiaro cosa succede alla tastiera quando si ruota lo schermo: usura tasti? Effetto pressioni accidentali?)
- ha un prezzo nettamente inferiore agli ultrabook
- è legato alla presenza di una connessione internet (ma con le compagnie telefoniche che regalano giga a spruzzo non penso sia un gran problema ormai)
Per quanto riguarda gli ultrabook mi sembra di aver capito che siano dei pc portatili a tutti gli effetti, caratterizzati però da peso e dimensioni ridotte.

Giusto per chiarire, le mie necessità sono quasi esclusivamente legate alla stesura di testi e non ho quindi bisogno di grande potenza di calcolo: al massimo guardare qualche video ogni tanto e fare qualche ricerca online, ma la maggior parte del tempo lo utilizzerei come una "banale" macchina da scrivere!

Secondo voi quale è il prodotto migliore?