E lui che ha datto?
Quoto tutto cmq![]()
Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core i7-6700k@4.5ghz • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One
Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ
La cosa è più complicata.
Una CPU che fa da collo di bottiglia non limita esattamente tutte le schede video allo stesso modo.
No, è più complessa la cosa.
Il punto è che un gioco non ha un carico di lavoro costante: ci sono istanti dove la CPU non è un limite ed allora schede video diverse danno risultati diversi e poi momenti dove la CPU non ce la fa ed allora danno risultati molto simili.
Così ti ritrovi FPS medi più o meno proporzionati alla potenza della scheda video, ma FPS minimi molto simili...
Ci sarebbe anche da dire che spesso lo stuttering non appare sugli fps per qualche strana ragione. Sarà capitato a tutti di andare fluidi a 60fps su un gioco che comunque scattava![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ma quello penso dipenda dalla sensibilità del tool che riporta i FPS.
Gli stuttering sarebbero dei cali bruschi di FPS per qualche secondo
Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
E' il "balbettio" causato dai bruschi cali.
No, ci sono molte altre ragioni tecniche che non vanno a toccare gli fps
es. a me capitava quando ho preso due schermi perchè firefox mi ciucciava la cpu ed anche se i frame venivano renderizzati correttamente (tipo 144 costanti) il gioco stutterava perchè la cpu non ce la faceva, anche se stando al grafico era tutto stabile![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Li hai il conteggatiore che non evidenzia il calo di FPS perché prende a campione un arco troppo ampio per il conteggio di questi... magari non si accorge nemmeno che alcuni son saltati.
Poi dipende anche a che stadio della pipeline è avvenuto lo stallo.
Numericamente lo vedresti con uno "storico" dei tempo dei vari frame.
FCAT però non è proprio così comodo.
Ultima modifica di GeeGeeOH; 19-10-17 alle 18:50
È anche causato dal passo di frame sballato a fps costanti. Ad esempio quello nelle configurazioni sli, anche se hai alti fps.
60fps possono essere tanti, ma magari 50 sono concentrati nel primo decimo di secondo e gli altri 10 nella restante parte per cui lo senti anche se il contatore ne riporta 60 costanti.
Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk