Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maybeshewill
Quando perdo di prestazioni usando driver vecchi di 1 anni?
Una scheda così vecchia (ha quattro anni eh) temo non riceva vere ottimizzazioni da ben più di un anno...
Citazione:
GeeGeeOH
Una scheda così vecchia temo non riceva vere ottimizzazioni da ben più di un anno...
nah di qualcosina migliora la situazione ogni tanto, ma è più roba da giochi specifici :sisi:
Io cmq ho avuto la 970 asus strix dal lancio a poche settimane fa su win 7 e 10 ed non ho mai avuto un problema anche con driver recenti.
IMHO come detto e' un conflitto con i rimasugli dei driver vecchi :smugranking:. Elimina bene quelli vecchi amd usando un programma apposito.
Citazione:
Covin
Si sinceramente la lascerei anch'io stock se effettivamente non va in throttling.
Grazie dei consigli!
Ieri sera ho provato a lavorarci sopra (con afterburn dato che wattman mi da problemi) e ho ottenuto un OC minimo:
BASE 1430 core 2100 ram
OC 1460 core 2150 ram
con un guadagno di un paio di fps....
Però ho anche sistemato la curva delle ventole e sono passato da oltre 70° con le frequenze di default a 55° in OC.
Adesso vedo se provare a toccare poco poco i voltaggi per spingermi un pochino più in là oppure se accontentarmi di quello che ho e sfruttare solo la miglior gestione delle ventole.
Citazione:
Raven77
Grazie dei consigli!
Ieri sera ho provato a lavorarci sopra (con afterburn dato che wattman mi da problemi) e ho ottenuto un OC minimo:
BASE 1430 core 2100 ram
OC 1460 core 2150 ram
con un guadagno di un paio di fps....
Però ho anche sistemato la curva delle ventole e sono passato da oltre 70° con le frequenze di default a 55° in OC.
Adesso vedo se provare a toccare poco poco i voltaggi per spingermi un pochino più in là oppure se accontentarmi di quello che ho e sfruttare solo la miglior gestione delle ventole.
Raven è meglio avere 70 silenziosi che 55 con le ventole a cannone, fra 55 e 70 per la scheda non c'è differenza
tieni le temperature sotto gli 80 con le ventole più silenziose che puoi, il resto son solo numeri.
Citazione:
Galf
Raven è meglio avere 70 silenziosi che 55 con le ventole a cannone, fra 55 e 70 per la scheda non c'è differenza
tieni le temperature sotto gli 80 con le ventole più silenziose che puoi, il resto son solo numeri.
Ah ecco... io vedevo 76° ed ero già in fibrillazione e cercavo in ogni modo di abbassare le temperature :rotfl2:
Buono a sapersi, adesso sono molto più tranquillo.... gracias!
Citazione:
Raven77
Ah ecco... io vedevo 76° ed ero già in fibrillazione e cercavo in ogni modo di abbassare le temperature :rotfl2:
Buono a sapersi, adesso sono molto più tranquillo.... gracias!
La gpu fino a 90° saltuariamente non dovrebbe avere alcun problema, in teoria anche oltre. In pratica, solitamente dovrebbe ridurre i clock superata una certa soglia dopo gli 80, ma dipende da design in design. Per le Nvidia serie 1000 quella soglia sono 82 C° :sisi:
Citazione:
Galf
La gpu fino a 90° saltuariamente non dovrebbe avere alcun problema, in teoria anche oltre. In pratica, solitamente dovrebbe ridurre i clock superata una certa soglia dopo gli 80, ma dipende da design in design. Per le Nvidia serie 1000 quella soglia sono 82 C° :sisi:
Ottimo... Quindi posso provare ad applicare un leggero overvolt e vedere se posso spingerla di più...
Ma se l'aumento è di 4 o 5 fps per ora non penso di averne nemmeno bisogno (gioco a 1080 e la scheda regge bene già a default)
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Raven77
Ottimo... Quindi posso provare ad applicare un leggero overvolt e vedere se posso spingerla di più...
Ma se l'aumento è di 4 o 5 fps per ora non penso di averne nemmeno bisogno (gioco a 1080 e la scheda regge bene già a default)
No non ho detto questo :asd: :bua:
Una cosa è romperla per temperature eccessive continue, un'altra è mandarci troppo voltaggio e friggerla subito in una botta. L'OC delle gpu è sicuro e tranquillo finchè non tocchi il voltaggio, a quel punto è una cosa pericolosa che va fatta solo se sai esattamente cosa stai facendo.
Non la toccare, se volevi una scheda più veloce compravi una scheda più veloce, hai già spremuto tutto lo spremibile da quella scheda con il dissipatore ad aria, penso.
La geforce experience serve qualcosa?
quando aggiorno i driver basta che pigio su installazione pulita? non serve usare DDU ogni volta spero :bua:
qualche consiglio riguardo le impostazioni nel panello di controllo? ci sono mille voci :bua:
No, installate solo i driver
Citazione:
Raven77
Hai la Sapphire Nitro che di suo è già overcloccata di fabbrica, dubito tu possa spingerla ancora.
Anche io quando presi la Radeon 7970 mi premeva di volerla overclockare :asd: ma pure spingendola a 1000mhz cambiava niente nei videogiochi, ottenevo forse 100 punti in più con 3D mark.
Tienila così a default e vai tranquillo.
Citazione:
Maybeshewill
quando aggiorno i driver basta che pigio su installazione pulita? non serve usare DDU ogni volta spero :bua:
qualche consiglio riguardo le impostazioni nel panello di controllo? ci sono mille voci :bua:
Geforce experience è soltanto un tool per "ottimizzare i videogiochi", lascia perdere.
Non credo ti serva aggiornare i driver, tieni quelli che hai se sono stabili e bona, rimani tranquillo con quelli :sisi:
Spesso con le schede "vecchie" (per loro una generazione fa è già roba passata :bua: ) fanno più danni che altro.
Citazione:
Maybeshewill
geforce experience è eccezionale per ansel e registrare i gameplay
per tutto il resto è inutile
Ok
quindi gli ultimi driver non li metto
Citazione:
Maybeshewill
Ok
quindi gli ultimi driver non li metto
ma non c'entra niente, geforce experience è insieme ai driver da tipo 5 anni uhlol
"Non credo ti serva aggiornare i driver, tieni quelli che hai se sono stabili e bona, rimani tranquillo con quelli
Spesso con le schede "vecchie" (per loro una generazione fa è già roba passata ) fanno più danni che altro. "
:uhm:
Comunque assassin creed unity nelle zone affollate mi gira intorno ai 25 fps pure con una 970 :bua:
Non conosco il gioco, ma magari è limitato dalla CPU in quelle situazioni...
Citazione:
Maybeshewill
Comunque assassin creed unity nelle zone affollate mi gira intorno ai 25 fps pure con una 970 :bua:
A che risoluzione? E che CPU hai?
Citazione:
Maybeshewill
CPU, ricordo gli AC recenti fossero una mazzata sulla CPU :sisi: quando c'è tanta gente su schermo non è la gpu a faticare solitamente + stai giocando a risoluzione bassa, che toglie carico alla gpu ed è la cpu che deve sforzarsi di tenere il passo.