Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Invece direi di si, nasce tutto da li.
I nomi dei processi produttivi saranno stati viziati dal marketing, ma non cambia che alla base Intel sia rimasta indietro inanellando una serie di fail lato fab nei momenti più critici.
Nel Tick-Tock, senza nulla togliere al tock, il tick del processo produttivo (quando è un vero tick e non mero marketing) è quello che ti fa fare il balzo più grande.
Il vero problema è che si sono fossilizzati troppi anni sulla stessa architettura con ritocchi minimi - e relativi sbalzi prestazionali risicati - adagiandosi sulla loro posizione di leadership e su una concorrenza AMD inesistente. A prescindere dai nm se avessero introdotto prima la nuova architettura e avessero capito che era già ora di focalizzarsi di più sul multi core ora la situazione sarebbe sicuramente diversa, anche facendo le cose con un pp più scadente. Invece oramai sono ridotti alla confusione più totale, vedere anche l'ultimo circo con le dichiarazioni sull'hyperthreading.
I ritocchi minimi all'architettura sono figli del non aver nuovi processi produttivi al passo.
Anche l'aumentare il numero dei core: lo raggiungi quando ne riduci la dimensione ed i consumi del singolo avendo un processo produttivo più piccolo.
Citazione:
GeeGeeOH
I ritocchi minimi all'architettura sono figli del non aver nuovi processi produttivi al passo.
Anche l'aumentare il numero dei core: lo raggiungi quando ne riduci la dimensione ed i consumi del singolo avendo un processo produttivo più piccolo.
A riguardo: tutti a sfottere AMD per i suoi processori fornace* (me incluso sui 7000+ coi loro 95°C stabili), quando la controparte Intel superava i 100°C (e, quando l'ho visto, la mia reazione è stata: "Andiamo bene: loro sono messi addirittura peggio..."). :bua:
*Problema, tra l'altro, non causato da limiti tecnologici ma risolvibile riducendo i 6m di spessore dell'heatspreaderaccumulator. :asd:
Volevano semplicemente mantenere la compatibilità coi vecchi dissipatori. :bua:
mi consigliate una scheda madre da abbinare ad un 9700x e ad una 9070?
sceglierei una con B850 e sono indeciso tra:
Asus TUF
MSI Tomahawk
Asrock Riptide
Gigabyte Aorus
altro da consigliare? Vorrei restare su questa fascia di prezzo
come hd ho un ssd e un nvme
mi consigliereste una scheda video "decente" sui 200-250€ max?
gioco a 1920x1080 su un 27 pollici, vorrei qualcosina in più.
grazie
<attualmente ho una rx 480...
Citazione:
vegas75
mi consigliereste una scheda video "decente" sui 200-250€ max?
gioco a 1920x1080 su un 27 pollici, vorrei qualcosina in più.
grazie
<attualmente ho una rx 480...
Aspetta, in che senso vorresti qualcosina in più ? Se il tuo monitor è FullHD anche aggiornando la scheda video non puoi giocare a risoluzioni superiori senza cambiare pure lui.
Lo schermo supporta anche risoluzioni maggiori ma poi il frame rate ne risente. vorrei poter aumentare un po' la risoluzione e il frame rate.
ti vendo la mia 3070 per 250€ ahahahah
Citazione:
vegas75
Lo schermo supporta anche risoluzioni maggiori ma poi il frame rate ne risente. vorrei poter aumentare un po' la risoluzione e il frame rate.
Presumo il monitor sia WQHD allora. Ad ogni modo per quelle cifre ti conviene cercare nell'usato.
Di nuovo ti porti a casa al massimo quell'oscenità della 5050 di Nvidia oppure una Intel B570/580 (con tutti i pro e i contro del caso, valuta le tue esigenze).
Citazione:
vegas75
perchè oscenità?
Perché è la scheda col peggior rapporto prezzo/prestazioni in circolazione che già arranca in FullHD su alcuni titoli.
Le serie 50 è un po' come i saldi di steam: ad ogni generazione è la peggiore di sempre.
Però in questo caso non è un meme: è vero. :bua: