Intendevo che se la founder (che cmq saranno introvabili, come già stato detto), costa 1199, le custom costeranno molto di piu.
Intendevo che se la founder (che cmq saranno introvabili, come già stato detto), costa 1199, le custom costeranno molto di piu.
Spendere 900 euro per una 4080 super nuova(se la trovi) per voler risparmiarne 300 per una 5070Ti che alla peggio andrà uguale ma avrà tutte le feature del DLSS 4 per 2 anni più i vari miglioramenti driver
Si vede che la maggior parte della gente non è molto avvezza all'analisi del rapporto costo/benefici quando fa i suoi acquisti:
Ultima modifica di freddye78; 25-01-25 alle 15:11
Ma almeno informati. A parte il multi frame generator tutte le feature del DLSS4 le hai anche con la serie 4000. Quindi di cosa stiamo parlando ? Di spendere 200 euro in più (se va bene) per un 10% di prestazioni in più ? E' proprio il rapporto costo/benefici la cosa peggiore di questa gen nel caso ti sia sfuggito.
- - - Aggiornato - - -
Parliamo di street price, lo sappiamo tutti che le founders, almeno in Italia, ce le possiamo solo sognare tranne pochissimi casi fortunati.
Senza contare che a sentire i rumor la possibilità di un paper launch anche a stò giro non è poi così remota...
Ultima modifica di Darkless; 26-01-25 alle 10:27
PCIe 5.0 non serve ancora, a malapena si può dire che serva il 4.0.
Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-01-25 alle 16:04
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro
intanto iniziano a girare in rete dei benchmark che se sono veri, mostrano che la 5080 va meno della 4090
mi sono fatto l'idea che questa serie 5000 ha senso solo se avesse lo stesso prezzo della controparte 4000, così chi avesse deciso di prendersi una 4xxx e ancora non avesse agito, potrebbe andare su una 5xxx
certo, così facendo le 4000 scenderebbero di prezzo, però se le tecnologie (tranne il frame generator che trovo abbastanza aberrante) saranno anche di pertinenza delle serie vecchie, la serie 4000 sarebbe sempre da scegliere
almeno per le mie esigenze, poi ognuno faccia ciò che crede![]()
La produzione delle 4000 è chiusa oramai. Con i prezzi aumentati delle 5000 che saranno lontani dall'msrp per un bel po' le venderanno senza abbassare più di tanto il prezzo dato che convengono più della nuova gen. Son quelle che han beneficiato di più della retrocompatibilità del DLSS 4.
A parte le 5080 che saranno le meno ricercate quindi ci son più possibilità non rincarino più di tanto per le 5070 ci sarà uno scannatoio totale fra scalper.
il frame generator x3 e x4 credo sia solo sulle 5000, cmq penso anch'io che a parte casi particolari convenga restare sulle 4000 almeno fino alla prossima generazione, dato che a parte il x3 e x4 tutto il resto è disponibile anche con le generazioni precedenti.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Chi ha la 4000 può tranquillamente saltare questa gen, chi ha una 2000 punti a una 5070Ti, chi ha una 3000 dipende, se ha una <3080 prende una 5070Ti,chi ha 3080/3090 ha diverse opzioni 1)saltare 2)5070Ti/5090 in base al budget 3)aspettare un'eventuale 5080 super/Ti per vedere se avrà più Vram e prestazioni più vicine alla 5090 anche se ovviamente pure il prezzo si avvicinerà di conseguenza
Imho acquistare una 4000 top non ha alcun senso perché sul nuovo la disponibilità sarà limitata e quindi i prezzi non scenderanno e l'usato sulle top di gamma sarà comunque prezzato in alto visto che chi le vende vorrà passare alla 5080/5090 che costano parecchio di differenza e quindi vorranno smenarci il meno possibile, a sto punto se uno decide di fare l'upgrade accettando di spendere certe cifre tanto vale fare lo sforzo in più e prendere quella di ultima generazione.
Ultima modifica di freddye78; 27-01-25 alle 13:54
Non hai il multi frame generator ma il frame generator normale mica sparisce. In entrambi i casi hai bisogno di un buon framerate di partenza quindi alla fine ti cambia poco avere boost o superboost, a maggior ragione se la differenza di prezzo fra una 4000 e la 5000 equivalente sarà significativa come si prospetta. La tech più utile è il DLSS 4 e quello sulle 4000 va benone.
Ciò detto se per una volta AMD non fa cazzate con pricing e driver (ed è un se grande come un palazzo) la tanto bistrattata e già data per spacciata 9070 potrebbe dire la sua.
Se la 9070 XT di AMD è come hanno detto, cioé equivalente alla 4070 super ma con 16gb di VRAM e un prezzo più vantaggioso, per me è l'ultima scheda che avrò bisogno di comprare per questo PC (di più dovrei passare ad AM5 che non intendo fare e il PC intendo tenermelo altri cinque anni o più) salvo incidenti.
Poi prenderò un monitor a frequenza maggiore (75 hz al momento) e con un pannello di qualità migliore tenendomi al massimo al 2K, quello che ho lo passerò all'ufficio perché al momento usiamo una vecchia TV che a a volte fa sanguinare gli occhi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
intanto a marzo dovrei abbandonadre il mio 5600x passandolo al nipote e prendermi un 9700x
poi vediamo come evolve il mercato delle schede video, vorrei finalmente cambiare la 6700xt, che poverina fa sempre più che egregiamente il suo lavoro a 1440p, ma mi sembra di avere l'elicottero di TC di Magnum PI nel case ogni volta che gioco
mai più una xfx, però tanta grazie che all'epoca la trovai a prezzo decente
magari oled![]()