Problema hard disk USB Problema hard disk USB

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema hard disk USB

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.402
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Problema hard disk USB

    Io ho due hard disk esterni, un my book da 8 tb e un elements da 20 tb. Ero in procinto di effettuare la copia di numerosi file e cartelle da uno all'altro, ma poco tempo dopo aver iniziato l'operazione, questa viene interrotta: impossibile accedere al volume specificato

    Una volta che viene restituito questo errore, mi rendo conto che i file presenti su entrambi i dischi risultano inaccessibili, che crystaldiskinfo manco riconosce entrambi i dischi (come se non esistessero)

    I dischi restano visibili da esplora risorse e posso navigare nelle cartelle, ma non mi apre nessun file

    La cosa si risolve riavviando il sistema

    Finchè non faccio nessuna copia (o al massimo copio oggetti relativamente piccoli), funziona tutto anche dopo mille anni

    Il sistema è costituito da asus tuf gaming z690 plus wifi d4, intel core i7 12700K, 32 gb di ram, rtx 3060, ssd 980 pro 1 tb e i due dischi hanno ovviamente alimentazione esterna separata e sono connessi con interfaccia usb 3.0 direttamente alle porte principali (senza hub esterni)


    Non ho provato a usare il disco di sistema come "ponte" per la copia, anche perchè non ho spazio sufficiente e sarebbe noioso trattare poche centinaia di giga per volta

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.493

    Re: Problema hard disk USB

    Crystaldiskinfo non fa nessun test legge solo i dati SMART, che sono solo statistiche del drive.

    Il controllo errori (proprietà del drive, tab strumenti), lo hai fatto?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.296

    Re: Problema hard disk USB

    Oltre a Windows o ai check di errori che trovi anche nei programmi di partizionamento (come partition wizard, che è gratuito) di solito dovresti avere i tool dei singoli produttori per i loro dischi per testarli.
    Ultima modifica di Darkless; Ieri alle 10:45

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.402
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Problema hard disk USB

    No allora, provo a spiegare meglio il problema, è come se, pochi minuti dopo aver iniziato un processo di copia/incolla, di un medio grosso volume di dati, da un disco esterno usb (wd my book) ad un altro (wd elements), i dischi si disattivassero entrambi. Ho solamente da fare il test copiando da disco esterno a disco interno, e viceversa. Appena ho tempo lo faccio

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.493

    Re: Problema hard disk USB

    Si era capito.
    Se il disco ha problemi non è detto che ti dica chiaramente "file corrotto" o "impossibile leggere", il più delle volte si pianta e basta.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #6
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.171

    Re: Problema hard disk USB

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    No allora, provo a spiegare meglio il problema, è come se, pochi minuti dopo aver iniziato un processo di copia/incolla, di un medio grosso volume di dati, da un disco esterno usb (wd my book) ad un altro (wd elements), i dischi si disattivassero entrambi. Ho solamente da fare il test copiando da disco esterno a disco interno, e viceversa. Appena ho tempo lo faccio
    prova anche a capire se la questione del blocco va a tempo, va in base ad un certo file ( magari è solo quello danneggiato) o in base alla quantità di dati.
    Magari scopri che hai un solo file danneggiato e copi tutto il resto tranquillo.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.296

    Re: Problema hard disk USB

    Se sono esterni il problema può anche banalmente essere il cavo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su