Considerando che il la prima scheda video che ho comprato è stata una voodoo 1, che da quei tempi ne ho cambiata circa una ogni 2 anni e che il circolino di schede video nel vecchio forum ha dei miei post tipo dalla prima pagina, non credo ci sia bisogno di dirmi nulla.
Certo che si! Ma io ho deciso di dedicare alla questione un altro tipo di budget, mentre c'è chi si terrà la propria GTX 970 per ancora minimo 2 anni e potrà giocare a tutto a dettagli comunque medio/alti senza problemi.
RIPETO: il mio discorso è legato fin dall'inizio esclusivamente al budget a disposizione e al valore della 1060 3GB, attualmente assolutamente attinente ai 160€ a cui lui l'aveva trovata.
OVVIO che avere più ram è meglio, ma ciò non toglie che chi OGGI vuole una scheda video e ha 160€ a disposizione, IPOTIZZANDO di non poter attendere altri mesi che i prezzi calino o che i modelli cambino, la 1060 3GB ha senso, perchè nei giochi futuri in cui servirà più ram sarà sempre possibili abbassare la qualità delle texture e vivere felici a 60fps e dettagli alti. Così come è possibile tenerla tipo 1-2 anni per poi rivenderla a 70-80-90-100€ e sostituirla con una futura scheda video main stream, andando a perderci meno in svalutazione.
Che poi, budget permettendo, acquistare oggi una scheda video con 4+ GB di ram sia più lungimirante, non l'ho mai messo in discussione e anzi, come dice giustamente Glorfindel la mia di scheda video ne ha 11 di GB.
Ricordo infine che se tornate indietro qualche pagina/settimana, è stata consigliata più volte e non solo da me, la RX 480 4GB al posto di quella 8GB, proprio perchè per schede di questa potenza è un quantitativo più equilibrato di vram. Ok 4 > 3 bla bla bla, ma il concetto è il solito.