è facile ma potrebbe essere necessaria un pochino di forza a seconda di come è fatto il tuo case. (edit: cioè ad oggi mi son solo capitati case, anche costosetti, dove per allineare le viti fra case e gpu son partiti buoni 15 minuti di bestemmie)
Devi però fare un paio di cose prima:
a) guardare le misure fisiche della scheda che ti interessa, guardare se è particolarmente spessa (quanti slot occupa insomma) e lunga - questa cosa al 99% non ti farà problemi, ma sempre meglio controllare.
b) guarda se vicino lo slot pcie da usare hai altre cose che occupano tanto spazio e potrebbero intruppare con una scheda ingombrante
Prima di cambiare scheda ti consiglio di disinstallare i driver della vecchia ed usare un tool tipo nasty file remover per pulire il pc dai vecchi driver. Fallo a connessione staccata o windows li scarica di nuovo in automatico
non è un passo necessario da windows 7 in poi, comunque, in particolare non è necessario se stai rimanendo sulla stessa marca.
una volta controllate queste cose ad occhio, per smontarla basta semplicemente:
- spegnere il pc, spegnere l'alimentatore, staccare il cavo (meglio essere proprio sicuri)
- staccare i cavi di alimentazione dalla gpu
- sbloccare qualsiasi tipo di blocco tu abbia sul retro del case (viti e dei fermi di plastica o metallo che tengono la scheda bloccata al case sulla parte interna del retro)
- tirarla fuori dallo slot, abbassando prima la sicura di plastica sullo slot PCIE, all'inizio c'è bisogno di un pochettino di forza a volte, ma proprio poca
questa è la levetta di plastica, dove punta il dito:
Per mettere la scheda nuova...
- con la levetta ancora abbassata, inseriscila nello slot, dovrebbe spingere la levetta e bloccarsi per bene
- probabilmente dovrai bestemmiare per un po' per bloccarla ed avvitarla al case, a seconda di come è fatto il case... io mi trovo sempre a perdere un sacco di tempo perchè le viti non sono mai allineate giuste, sigh.
- riattacca i cavi di alimentazione
- cavo, interruttore, accendi il pc, fatto!