Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video - Pagina 254

Pagina 254 di 643 PrimaPrima ... 154204244252253254255256264304354 ... UltimaUltima
Risultati da 5.061 a 5.080 di 12849

Discussione: Il Circolino di Schede Video

Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Gamer IDs

Steam ID: glorfindel1975

Re: Il Circolino di Schede Video

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    guarda, 1080p è poco su 27 ed i vantaggi del 4k si vedono anche a 24 e 27

il problema è che sono vantaggi minimi per chi gioca, utili solo per chi fa content creation, ed a quelle persone basta una gpu di fascia medio bassa.
    Per chi gioca, lo "sweet spot" al momento è 1440p 27" oppure risoluzioni ultrawide su schermi più grandi
    E' poco sul 27 se sei un pcista che si rifiuta di pensare di allontanarsi anche di 2 metri dallo schermo con il pad.

Ma se ti metti a distanza di qualche metro, pad alla mano, non te ne accorgi. Quindi, spenderesti di più per un 4k a 27 pollici per giocare alla stessa distanza con la scheda video che fatica molto di più?

Senior Member L'avatar di Galf

Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    E' poco sul 27 se sei un pcista che si rifiuta di pensare di allontanarsi anche di 2 metri dallo schermo con il pad.

Ma se ti metti a distanza di qualche metro, pad alla mano, non te ne accorgi. Quindi, spenderesti di più per un 4k a 27 pollici per giocare alla stessa distanza con la scheda video che fatica molto di più?
    Se mi metto a distanza di qualche metro, 27" è poco e basta
    27" è uno schermo da distanza scrivania, non "qualche metro", per giocare dal divano ci sono i 50"+

Non è che sono un PCista, è che sia che sto giocando, sia che mi sto vedendo un film, lo schermo deve occupare la mia visione centrale interamente, non solo un pezzetto.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo

Sì però a sentire certi ragionamenti e seguire certe logiche, dico che 1080 rispetto a 720 non cambia nulla.
    Prendete l'interfaccia del sistema operativo di PS4 e confrontatelo con quello di PS3.
    Prendete Civilization o XCom a risoluzioni diverse, e ditemi che del 4k non ve ne fate nulla

Ottuagenario L'avatar di benvelor

boh, semplicemente credo che fino a certi "polliciaggi" il 4k sia (come si dice dalle mi' parti) una pòttata e poco altro
    un 27" a 1440p, a mio modo di vedere, è la soluzione migliore, ti premette di avere una risoluzione ottima e un'usabilità del pc anche in ambito "uso di tutti i giorni"
    il 24" a 1440p (quello che interesserebbe me), è già forse troppo piccolo, però valuto la distanza da dove lo userei, e dopo aver provato in altre cisrcosatnze, monitor più grandi, per me è la soluzione migliore, anche se il 27" lo sto valutando (stesso monitor dell, cambia solo la dimensione)
    e sempre, per me, una tv per farne uso da tv (quindi film in br e serie tv), sembra superfluo (se non inutile) un 4k...

riconosco la qualità ottima della visione in 4K, ma senza contenuti è come avere una Ferrari e ancdarci a fare la spesa alla coop
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Io presi un 27" 1440 nel 2013, mentre 27" 4k freesync un anno fa.
    1080 è lontano passato per quanto mi riguarda.

Come TV ho un 43" 4k e vedo i BR UHD con la XBox S.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 25-07-18 alle 14:36

lo sarebbe anche per me, ma ad oggi la 970 a 1440p ce la fa poco...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Gamer IDs

Io ho dal 2014 l'AOC a 24 pollici con G-Sync.

Ad oggi la risoluzione di 1080 in effetti comincia a starmi molto stretta. Non è solo una questione di giochi, ma anche di lavoro: mi sono stancato di aprire fogli Excel ed avere la sensazione di guardare lo schermo del vic-20. Se riduco lo zoom la risoluzione si fa pesare parecchio. Se ho altri software aperti è un disastro, anche dividendo la finestra, perchè vedo troppo poco.

Prossimo balzo su PC: un 32 pollici, voglio lo spazio (o provare un 27 pollici, ma di sicuro ad almeno il 1440).

Non prenderò di sicuro un altro monitor 1080.

alla fine non c'è una scelta migliore
    ognuno valuta i pro e contro di diverse soluzioni
    vorrei trovare un ips 1440p a 144 con g-sync, ma a parte i prezzi alti, non ho trovato nulla che mi piaccia: sono diventato un fan di Dell, che con quelle caratteristiche ha solo TN, e ritornarci da un ips, mi sdubbia assai parecchio

Senior Member L'avatar di Galf

Vabè ci sono anche dei normali standard di definizione che tutti gli occhi umani vedono, chi dice che 1080 va bene su un 27 (a distanza scrivania, ovviamente), dice... male. Non ha mai visto 1440 o 4k su un 27 magari, tutto qui.

Su un 24 1080 sono risicati ma stanno giusti, non ti tolgono niente, su un 27 sono davvero troppo pochi

Detto questo, continuo a pensare i 4k siano un orpello non necessario su un 27 se non per lavori di content creation, per i giochi una volta che parti non ti accorgi più della differenza fra 4k e 1440p.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Gamer IDs

Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Fammi capire. C'è qualcuno che sta già sviluppando per le nuove console, con i dev kit da parecchio tempo, console che devono stare sul mercato almeno 5 anni a partire da pochi mesi, e monteranno hardware che si può già avere su pc e con supporta come si deve il 4k.

Ah Monster Hunter World gira anche a più di 60fps a 1440, non generalizziamo prendendo casi specifici e limitati.
    Guarda che da sempre le console non montano mai l'ultimo HW uscito sul mercato eh. Quando escono anzi sono già indietro di almeno una generazione
    Altrimenti non ci starebbero dentro ai 500€ di vendita della console

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Guarda che da sempre le console non montano mai l'ultimo HW uscito sul mercato eh. Quando escono anzi sono già indietro di almeno una generazione
    beh, in realtà a livello tecnico il gap con il PC è stato nell'ultima generazione. Andando indietro nelle precedenti, alla loro uscita il PC doveva spesso inseguire, magari poco tempo, ma inseguiva

Gamer IDs

beh, in realtà a livello tecnico il gap con il PC è stato nell'ultima generazione. Andando indietro nelle precedenti, alla loro uscita il PC doveva spesso inseguire, magari poco tempo, ma inseguiva
    Parli dei tempi di PSOne/2 e Xbox? Il giurassico insomma
    Il PC si era arenato ai tempi, ma non so perchè
    Son troppo giovine
    Quello che so è che ad una certa su PC han tirato fuori un giochetto di nome Crysis che ha mostrato le potenzialità dei PC dell'epoca, e che dava la merda a tutti i vg su console dei tempi e che stentava a girarvi sopra

Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.

Una volta le console erano avvantaggiate perché su PC non c'erano delle vere GPU, infatti roba come Super Mario era difficile da far funzionare su computer IBM che costavano una ventina di volte il Famicom/NES perché l'hardware semplicemente non era fatto per quelle cose, ci volle John Carmack per creare un prototipo di conversione che poi diventò Commander Keen quando Nintendo gli disse che non erano interessati a portare Super Mario Bros su PC. E Commander Keen ha una palette colori limitatissima rispetto al NES proprio perché pur riuscendo a superare lo scoglio della mancanza di scorrimento hardware i limiti del colore erano quelli.
    Il livellamento e il superamento ci sono stati con l'avvento degli accelleratori 3D e in genere hardware più specializzato per la grafica e il sonoro, già nell'era PS1 Final Fantasy VII portato su PC faceva schifo a tutti perché fondali pre-renderizzati a una risoluzione tanto bassa erano diventati inconcepibili su PC.

Son troppo giovine
    Quello che so è che ad una certa su PC han tirato fuori un giochetto di nome Crysis che ha mostrato le potenzialità dei PC dell'epoca, e che dava la merda a tutti i vg su console dei tempi e che stentava a girarvi sopra
    All'epoca la corsa all'hardware e la diffusione della pirateria misti al successo della PS2 avevano ridimensionato parecchio il mercato su PC.
    Il motivo per cui Crysis era possibile era che all'epoca un computer diventava obsoleto in un anno o due, io ricordo ancora un Pentium II nuovo fiammante ma che non poteva far girare nulla perché dopo un anno tutta la roba nuova richiedeva quei fottuti accellaratori 3D e schede grafiche 2D/3D che costavano tantissimo e spesso avevano problemi vari, la mia prima scheda video 2d/3D (una savage 4 che presi perché era l'unica alla mia portata che avevano in negozio) crashava così tanto che rimisi la vecchia scheda e potei giocare decentemente roba come Rogue Squadron 3D solo anni dopo prendendo una TNT2 m64 quando ormai si era sulla soglia di Windows ME e XP. E nota bene, qui non si parla solo di frame rate ma di giochi che rifiutavano di partire, crashavano o erano completamente privi di texture con solo una minoranza di titoli che ancora offriva la modalità software.
    E ringrazio il cielo che non c'è più roba come Crysis e tutto il retroterra che lo ha creato perché la situazione era spesso frustrante.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 25-07-18 alle 16:39
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Gamer IDs

Son troppo giovine
    Giurassico... in realtà è stato fino a XBOX 360 compreso, quindi una sola generazione prima di quella PS4.

Crysis era talmente dimostrazione che il 95% dei PC dell'epoca sudava sangue.

Giurassico... in realtà è stato fino a XBOX 360 compreso, quindi una sola generazione prima di quella PS4.

Crysis era talmente dimostrazione che il 95% dei PC dell'epoca sudava sangue.
    I giochi tech demo ci sono sempre stati su PC, Crysis è semplicemente stato l'ultimo. E nota bene che roba come Quake o Descent 3 era difficilissima da portare su console, Half-Life su Playstation 2 è tagliato perché anche un gioco che girava su PC in modalità software era troppo per quell'hardware.
    Ci si illuse momentaneamente con la prima Xbox ma c'è una ragione per cui Deus Ex 2 era su scala ridottissima rispetto al primo.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    Il mio canale Youtube.

Son troppo giovine
    Era un mondo diverso. Metal Gear Solid e Final Fantasy VII sono giochi che hanno fatto la storia e sono sempre stati sulla bocca di tutti, l'hype incontrollabile sulle riviste (mensili) specializzate (console)...quanti sanno che hanno fatto una versione PC? MGS è uscito qualcosa come con un anno (o due, se consideri la versione giapponese) di ritardo. Stesso discorso al contrario si può fare per Half-Life.
    Però su pc allora potevi giocare a 1024x768, su console non facevi 640x768, per dare un'idea.
    Una scheda video, in media da quello che leggo e sento, uno se la fa durare 3 anni. Io oggi vedo che comprando una scheda video da qui a Natale, ti godi al massimo tutta questa generazione + la sua fine + stai coperto in caso di arrivo nuove console (che arrivano tra il 2019 e 2020, e i dev kit definitivi non li hanno ancora) su cui non ottimizzeranno nulla.

memo: la prima xbox era un pentium 3 con una versione custom di una geforce 3
    Ultima modifica di Fruttolo; 25-07-18 alle 17:09

Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    memo: la prima xbox era un pentium 3 con una versione custom di una geforce 3
    E infatti ci si illuse per questo, ma aveva comunque relativamente poca RAM come praticamente tutte le altre console, ricordo un collega di mio padre (normalmente PCista fanatico) che se la prese per giocare e mi disse che il mio nuovo Athlon XP 3200+ sarebbe diventato obsoleto subito.
    Solo che si era al punto in cui il mercato stava assumendo la fisionomia moderna e quindi non successe, anzi potei tenerlo per quasi dieci anni cambiando solo una volta la scheda video e ci giocai pure Arkham Asylum.
    Il mio canale Youtube.

Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    che se la prese per giocare e mi disse che il mio nuovo Athlon XP 3200+ sarebbe diventato obsoleto subito.
    Peccato che gli Athlon non avevano come concorrenti i P3, ma i Pentium 4, che erano tra l'altro dei discreti forni (e Intel in quegli anni aveva pure mentito sui benchmark e dato informazioni false per venderli, dato che erano inferiori ). Riprendendo il citato Crysis...dipende dai periodi storici, quando uscì Crysis si stava a cavallo tra i Single Core (che erano nelle specifiche minime) e i Dual Core (che erano nelle specifiche raccomandate), e infatti anche a distanza di anni quello che contava di più per quel gioco era la prestazione della cpu in single core. Forse c'era pure la transizione tra agp e pci-e per le schede video. E le DirectX10 con funzionalità che poi si è subito scoperto potevano essere attivate anche in DirectX9

Oggi prendi un i3 e una 1050ti e fai 60fps a medio/alto con quasi tutto, la vita è mooooolto più semplice

edit: news di oggi, prendi una 1050 o una 1060 e ti regalano pure un ssd

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Gamer IDs

Io Crysis l'ho fatto girare sul mio Pentium 4, che mi è durato pure un botto
    Forse fino alla release di BF3, ma potrei ricordare malissimo

Vorrei dissentire sul fatto che con un i3 e una 1050 si possa giocare a medio/alto con quasi tutto, sopratutto a prodotti degli ultimi, boh, 2 anni
    Quelli prima sì.
    Sicuramente oggi va molto di lusso a noi Pcisti rispetto un tempo, anche se le schede grafiche mi pare durino meno che in passato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su