Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
WTF, mi pare che qualcuno, qui, non abbia ben capito:

Quei cosi grossi in silicio sono troppo sensibili a distrurbi elettromagnetici, sono più economici rispetto a quel gruppo di resistenze, sono il male. EVGA ok, Asus TUF SUPER OK, FE ok, Gigabyte e Zotac da evitare.
A quanto pare la situazione non è così semplice: anche utenti in possesso di schede FE e Asus stanno riscontrando crash superati di poco i 2ghz. Sicuramente i condensatori economici non aiutano ma anche i più costosi non possono fare miracoli.
Su reddit nel mare di fuffa si posso leggere cose interessanti come questa:

However, concluding from this that a POSCAP = bad and MLCC = good is waaay to harsh and a conclusion you cannot make.

Both POSCAPS (or any other 'solid polymer caps' and MLCC's have there own characteristics and use cases.

Some (not all) are ('+' = pos, '-' = neg):

MLCC:

+ cheap

+ small

+ high voltage rating in small package

+ high current rating

+ high temperature rating

+ high capacitance in small package

+ good at high frequencies

- prone to cracking

- prone to piezo effect

- bad temperature characteristics

- DC bias (capacitance changes a lot under different voltages)

POSCAP:

- more expensive

- bigger

- lower voltage rating

+ high current rating

+ high temperature rating

- less good at high frequencies

+ mechanically very strong (no MLCC cracking)

+ not prone to piezo effect

+ very stable over temperature

+ no DC bias (capacitance very stable at different voltages)

MLCCs also lose capacitance with age, while tantalums do not age
SE questo fosse vero, si potrebbe concludere che le zotac che hanno 6 poscap non si overclockano e le Asus che hanno 6 MLCC potrebbero sfasciarsi da sole nel corso del tempo.

Secondo me i condensatori fanno quello che possono, probabilmente la soluzione migliore è un cocktail delle due tecnologie come sulle FE, ma il vero problema è il processo produttivo di Samsung non al'altezza: i chip sono già tirati al limite di fabbrica, semplicemente non c'è spazio per l'overclock. Parliamo di 320W, che in OC possono diventare 380, per neanche 200mhz di differenza, 2-3 fps in più e 300 punti al 3dmark.
Ho la zotac 3080 da lunedì, confermo che è stabilissima, zero crash to desktop, all'c non ci penso minimamente.. ma nel dubbio ho esteso la garanzia a 5 anni sul sito zotac

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
Intanto newegg pubblica questa pagina:
https://www.newegg.com/insider/how-t...graphics-card/
I 1500MHz sembrano un placeholder... come tutta la tabella potrebbe essere solo una collezione di rumor...
Se i dati fossero attendibili la 6900xt potrebbe essere una scheda interessante,superiore alla 3070 con il doppio della Vram. Benchmark tra un mese, di questo passo disponibilità tra un anno