A quanto pare la situazione non è così semplice: anche utenti in possesso di schede FE e Asus stanno riscontrando crash superati di poco i 2ghz. Sicuramente i condensatori economici non aiutano ma anche i più costosi non possono fare miracoli.
Su reddit nel mare di fuffa si posso leggere cose interessanti come questa:
However, concluding from this that a POSCAP = bad and MLCC = good is waaay to harsh and a conclusion you cannot make.
Both POSCAPS (or any other 'solid polymer caps' and MLCC's have there own characteristics and use cases.
Some (not all) are ('+' = pos, '-' = neg):
MLCC:
+ cheap
+ small
+ high voltage rating in small package
+ high current rating
+ high temperature rating
+ high capacitance in small package
+ good at high frequencies
- prone to cracking
- prone to piezo effect
- bad temperature characteristics
- DC bias (capacitance changes a lot under different voltages)
POSCAP:
- more expensive
- bigger
- lower voltage rating
+ high current rating
+ high temperature rating
- less good at high frequencies
+ mechanically very strong (no MLCC cracking)
+ not prone to piezo effect
+ very stable over temperature
+ no DC bias (capacitance very stable at different voltages)SE questo fosse vero, si potrebbe concludere che le zotac che hanno 6 poscap non si overclockano e le Asus che hanno 6 MLCC potrebbero sfasciarsi da sole nel corso del tempo.
MLCCs also lose capacitance with age, while tantalums do not age
Secondo me i condensatori fanno quello che possono, probabilmente la soluzione migliore è un cocktail delle due tecnologie come sulle FE, ma il vero problema è il processo produttivo di Samsung non al'altezza: i chip sono già tirati al limite di fabbrica, semplicemente non c'è spazio per l'overclock. Parliamo di 320W, che in OC possono diventare 380, per neanche 200mhz di differenza, 2-3 fps in più e 300 punti al 3dmark.
Ho la zotac 3080 da lunedì, confermo che è stabilissima, zero crash to desktop, all'c non ci penso minimamente.. ma nel dubbio ho esteso la garanzia a 5 anni sul sito zotac
Se i dati fossero attendibili la 6900xt potrebbe essere una scheda interessante,superiore alla 3070 con il doppio della Vram. Benchmark tra un mese, di questo passo disponibilità tra un anno![]()