ma che vi devo dire, io se fosse per giocare starei con la mia 1660ti mobile, non é che mi dovete convincere che 1000 euro di scheda per giocare mi sembrano un tantino eccessiviCome ho ripetuto milioni di volte io la scheda video la uso per renderizzare e purtroppo una 4080 con optix renderizza 3-4 volte piú veloce di una 7900xtx. Dico purtroppo perché siamo pressoché in situazione di monopolio e questo di certo non aiuta il consumatore.
Poi parlate come se scalpers e custom ci fossero solo per nvidia... trovatemi una 7900xtx al prezzo di annuncio per favoreLa differenza con la 4080 sará sempre la solita.
E si, AMD é quella che deve fare lo sforzo piú grosso perché ha l'8% del mercato, quindi o tira fuori un prodotto che distrugge nvidia su tutti i fronti oppure rimane all'8%. Io non ho detto che la 7900xtx rispetto alla 4080 é uno schifo, direi che é un'ottima scheda. Solo non mi pare un no brainer, mi pare che quando si arrivano a spendere quelle cifre molta gente potrebbe decidere di andare su una piattaforma che costa un po' di piú, offre prestazioni simili in raster ma piú prestazioni in RT (senza confronto) e dei driver piú stabili. (Si perché dopo 20 anni si parla ancora di driver instabili per AMD).
Qui c'é un sacco di haters nvidia e posso anche capire, peró cavolo proviamo ad avere una conversazione civile invece di imbizzarrirsi se qualcuno commenta le schede AMD senza la bava alla bocca. Oltretutto come dice gmork qui sopra, dubito che nvidia abbia il 90% delle schede sul mercato per culo o solo per marketing. La realtá é che AMD ha fatto delle schifezze per tanti anni, é rimasta parecchio indietro e NVIDIA sta sfruttando la sua situazione di monopolio, solo che é molto piú intelligente di intel e al momento non vedo i segnali di un cambio di tendenza.
PS: l'RT non si tratta di avere superfici riflettenti da tutte le parti, ma dell'illuminazione in generale. Sará che come grafico 3d ho l'occhio piú allenato, ma per me c'é una differenza abissale. Discorso DLSS, non ho nessun problema a giocare a 1080 o 1440 per tenere l'RT. mai sentito il bisogno di giocare a 4k su un 27".
- - - Aggiornato - - -
in questo forum molti pensano che chi ha successo deve aver rubato e fatto cose losche. Dopotutto siamo in italia
EDITONE: ok, mi sono appena reso conto che in europa l'MSRP della 4080 é 1400 euro, non 1200 come pensavo. ok, in questo caso direi che la differenza con la 7900xtx é notevole e quindi la situazione é diversa.
Rimango della mia opinione riguardo all'RTperó 400 euro non sono 200, quindi le cose cambiano. Vediamo tanto per cominciare a quanto si troveranno effettivamente le schede sul mercato (perché comunque vedo che amazon france l'ha messa a 1350 euro).
Comunque si sa quant'é l'MSRP della 7900xtx in europa? Perché anche nvidia é 1200 USD o 1470euro. AMD 999 USD e quanti euro?