Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
Per curiosità ho guardato anche l'usato su subito: si trova pochissimo e i prezzi sono sempre alti.
Per la 4070 comq c'è da uscire, qualsiasi salsa la si prenda, almeno 600 euro, sti cazzi

Girando su Amazon vedo che ci sono diverse 4070 super alcune a tre ventole altre a due.
Poi alcune chiamate OC EVO, altre Ventus, altre gaming OC.

Mi pare di capire che varino un po' per design, un po' per frequenze leggermente diverse ma siamo li. Ho capito bene oppure ci sono altre differenze?
Sì, per una 4070 super i prezzi si aggirano intorno ai 600 euro su Amazon. Si trovano alcune 4070 base a meno ma stanno esaurendo le scorte. Per quanto riguarda i diversi modelli quasi ogni produttore ha diverse linee con qualità diverse (per esempio Asus ha la linea Proart, TUF e ROG). Ma alla fine il chip è esattamente lo stesso in tutte le schede, quello che cambia e determina la differenza di prezzo sono i materiali, la dissipazione, orpelli vari come led e il packaging. Quindi, in teoria i modelli che costano di più dovrebbero avere una dissipazione migliore e permettere di gestire meglio un eventuale overclock. Alcune schede hanno poi la dicitura OC che sta appunto a indicare che hanno già di fabbrica delle frequenze leggermente più alte ma è roba che si può tranquillamente fare con un programmino.

C'è da dire che le 4000 consumano molto poco e scaldano ancora meno quindi il sistema di dissipazione non è fondamentale come poteva esserlo sulle serie 3000, soprattutto sulle schede di fascia medio bassa. Quindi il consiglio è di prendere la scheda che costa meno, alla fine cambia poco o niente.