ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

Risultati da 1 a 20 di 272

Discussione: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    beh si ancora manca molta roba nativa per arm su apple, ma dall'altra parte mi pare di vedere che l'emulazione funziona molto bene, senza enormi deficit prestazionali e in modo abbastanza stabile. Lo dico coscente del fatto che si tratta di apple, quindi le info vanno prese con le pinze, ma fin'ora non ho visto lamentele circa la funzionalitá di rosetta 2, anzi molte lodi anche da canali che non sono pro apple.

Quindi la cosa starebbe tutta li credo, avere un modo stabile ed efficiente di emulare applicazioni durante una eventuale transizione.

Verso cosa? Verso qualsiasi cosa possa offrire vantaggi Che non vuol dire nulla, peró alla fine siamo da sempre su una piattaforma che pare portarsi dietro una valanga di fuffa in nome della retrocompatibilitá. Poter far girare applicazioni dos su win10 é molto carino, ma alla fine per molti utenti qual'é l'utilitá? Credo che la maggior parte di questo tipo di retrocompatibilitá potrebbe essere risolta proprio grazie all'emulazione. Dall'altra parte mi chiedo, quanto il portarsi dietro questo bagaglio di fuffa in nome della retrocompatibilitá ha limitato le prestazioni della piattaforma x86? Difficile dirlo visto che non ci sono stati molti metri di paragone fin'ora.

Io spero che la mossa di apple (di cui ribadisco, non sono assolutamente un gran fan) forzi la mano di intel, amd, arm, risc-v e compagnia bella a spingere per portare innovazioni.

Apple non é la stessa ditta dei tempi dei power pc. Se questo nuova architettura porterá vantaggi sensibili nei confronti dei chip x86, oggi apple é abbastanza grande da attirare una fetta di utenza media windows tale da infastidire i colossi del pc. Per questo, credo e spero, la concorrenza non potrá restare a guardare.
    Si concordo il discorso sulla retrocompatibilità, con una emulazione ben fatta diventa superflua, magari il problema c'è con qualche componente/software più recente, che magari emulato potrebbe comunque comportare una meno efficenza o proprio non andare in caso di hardware, magari costringendo ad un nuovo acquisto...poi per roba con diversi anni ci sta, per altra roba potrebbe far storcere il naso, ma ci si può passare sopra insomma...

Apple per il resto questa volta ha scelto una strada più "agevole" rispetto ai PPC, vero che ora è forte di circa un 10% del mercato "computer", ma con PPC si era ritrovata ad essere l'unica a tenere su "un mondo" che era praticamente tutto suo e dipendeva dalla sola IBM o quasi, non avendo più la forza per stare al passo, con ARM rimane comunque su una piattaforma "largamente diffusa" e su cui comunque la stessa microsoft ci ha già messo il naso qualche anno fa...esistono vari produttori di hardware ecc, insomma scelta decisamente più lungimirante.
    Conoscendo apple degli ultimi anni penso sappia dove va il trend e si sia mossa di conseguenza di fatto anticipando gli altri, penso che più che "forzare gli altri", abbia avuto la prontezza di anticiparli.
    Il resto penso sia più un problema di intel / amd, se non vogliono rimanere tagliati fuori forse dovranno presentare qualcosa di valido in ambito computer per ARM, non è detto che non ci stiano lavorando, l'immobilismo di intel degli ultimi anni potrebbe anche far pensare che abbiano spostato l'attenzione su altri progetti non x86.

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Beh BootCamp non va è per tanti è uno shock.

Il fatto che su Mac tanti comunque installavano Windows non deve essere dimenticato o trascurato se si vuole pensare a quanto software non è mai stato tradotto... e per lo stesso hardware!
    Beh se vogliono metterci windows x86 hanno una brutta sorpresa, ma windows ARM è perfettamente supportato dai nuovi mac
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-12-20 alle 14:40

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    l'immobilismo di intel degli ultimi anni potrebbe anche far pensare che abbiano spostato l'attenzione su altri progetti non x86.
    Qualcosa sarebbe trapelato....
    Sembra solo massima incompetenza ai massimi livelli, tanta arroganza ed un pizzico di guerre interne.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su