ok intanto parto con quello, vedo che su amazon si rimediano tagli da 250gb kingston o crucial sui 30 euro, magari cerco qualcosa anche nell'usato...
Dici che 4gb bastano? alla fine penso di piazzarli a gente che vuole qualcosa per far fare le ricerche al figlio, DAD, social, office...
AL momento mi da che ha più di metà ram libera, ma sono vuoti

Altra cosa strana di windows...
Questi portatili non hanno l'etichetta con il seriale (nascono con windows 10), ora ho reinstallato tutto da zero (ho visto che ci sarebbe anche una partizione di ripristino, ma non ho capito come usarla...forse serveun qualche tool HP...
Comunque ho scaricato win10 su una chiavetta e fatto un'installazione pulita sopra alla vecchia...win10 risulta attivo e ok.
La cosa strana però è che non ho trovato modo di usare un account "offline", non c'era nessuna opzione, potevo o creare un account con una mail o niente, l'altra alternativa era di creare un account con una chiave identificativa...

Sono io che non ho visto qualche opzione (ma sono sicuro di aver visto bene) o effettivamente può essere che non ci fosse modo?
Intanto ho messo il mio account, poi proverò a creare un nuovo account ed eliminare il mio...