MacBook Air M1 MacBook Air M1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 40

Discussione: MacBook Air M1

  1. #1
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    MacBook Air M1

    ciao!
    vorrei delle opinioni riguardo il nuovo MacBook Air M1. Ne elogiano tutti le performance, ma qualcuno dice che 8GB di ram sono pochini...
    vale la pena sborsare 250euri (tacci loro...) per la versione da 16?
    Opinioni? esperienze?
    thx

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.742

    Re: MacBook Air M1

    dipende cosa ci devi fare... immagino che se stai valutando un macbook air tu non abbia grandi pretese oltre web browising, office e via dicendo, quindi secondo me anche 8 andranno bene

  3. #3
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: MacBook Air M1

    in realtà ci dovrei fare anche programmazione, Java nello specifico.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.742

    Re: MacBook Air M1

    non so dirti allora... so che i mac sono molto validi dal punto di vista compilazione e via dicendo, ma non so dirti se é meglio avere 8 o 16gb in quel caso. Di nuovo, credo dipenda molto da cosa fai nello specifico, ma se sei un programmatore direi che hai piú elementi di me per rispondere alla tua domanda

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: MacBook Air M1

    Penso che 8GB siano da girone del inferno.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #6
    #17 L'avatar di meL
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vi
    Messaggi
    275
    Gamer IDs

    Steam ID: melaxuh

    Re: MacBook Air M1

    io sono un sviluppatore software e sono in possesso di un macbook pro M1 con 16 GB di ram.
    Non sviluppo in Java e non uso strumenti di containerizzazione, i.e. docker/kubernetes, e per il mio utilizzo con 8 GB di ram non noterei nessuna differenza.
    Però considerando Java, che è affamato di ram e molto probabilmente lo affiancherai all'uso di docker io l'extra ram la prenderei.

    Sentire l'esperienza diretta di qualcuno con i tuoi stessi requisiti rimane la cosa migliore.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Guardian80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.509

    Re: MacBook Air M1

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    in realtà ci dovrei fare anche programmazione, Java nello specifico.
    Occhio che vari colleghi hanno bestemmiato tantissimo con docker su M1.
    Io 16gb comunque li metterei a prescindere.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: MacBook Air M1

    Poi ovviamente tutto dipende, c'è programmazione e programmazione.
    Per Hello Word non serve certamente troppa RAM.
    Quindi chiediti quanto grossi sono i progetti su cui lavori e lavorerai.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: MacBook Air M1

    Guarda principalmente la robustezza di un portatile. Tanto non sono mai potenti come i pc fissi.
    Io il mac lo presi nel 2010 e ancora funzia nonostante cadute paurose da aperto. Dopo non hanno mai più fatto pc così robusti.
    All'epoca lo scelsi soprattutto per silenziosità delle ventole rispetto ai pc windows.
    Dalle versioni successive ho sentito spesso parlare di tastiere che si rompono, cerniere monitor che cedono ecc.

    8 Gb sembrano pochi comunque, io ho speso la bellezza di 50 euro per passare da 8 a 16 gb (qualche anno fà) e non so come avrei fatto senza, visto che poi ho lavorato con 4 macchine virtuali contemporaneamente.
    Non faccio programmazione, ma parlando con un programmatore diceva che usa un lenovo con i7 e batteria di lunga durata.

    Morale della favola: guardati attorno, non c'è solo mac.

  10. #10
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.327
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: MacBook Air M1

    Docker fa piuttosto cagare su tutti i mac, indipendentemente dall'architettura del processore, per via del fatto che richiede un layer di virtualizzazione e un'assegnazione delle risorse.

    Ah a proposito di virtualizzazione, il collega con l'M1 si lamenta che virtualbox non è ancora disponibile per quell'architettura.

    8gb vanno bene solo se guardi netflix, un mio collega (legal, non programmatore) bestemmia forte già solo con una videochiamata accesa e un google doc un po' pesante. Onestamente nel 2022 8gb hanno senso solo su un device ultra economico.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: MacBook Air M1

    Minchia se ha problemi con Docker allora no thanks.

    La cosa assurda è quanto ti fanno pagare l'altro banco da 8gb.

  12. #12
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.327
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: MacBook Air M1

    Parlando delle prestazioni con docker ovviamente uso linux come riferimento, dove docker è praticamente come la roba nativa, su windows non ho idea di come giri.

    Il problema principale (ma non l'unico) è nella condivisione del filesystem con l'host, lì il mac perde tantissimo, tanto che un paio di colleghi l'hanno abbandonato per tornare a linux (uno ha tenuto il macbook, ma si è preso un mini-pc con linux da usare in rete locale per far girare docker e macchine virtuali).

    Sì, il prezzo per 8gb è ridicolo, ma la linea commerciale apple è quella.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: MacBook Air M1

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    La cosa assurda è quanto ti fanno pagare l'altro banco da 8gb.
    Infatti, tutti i ricambi (se esistono) mac costano troppo. Anzi tutta la roba Apple costa troppo a partire dai telefoni.
    Per il mio non ho speso nulla in tutti questi anni perché non ne sarebbe valsa la pena, non gli ho nemmeno preso un ssd.
    Ora fa più che altro da archivio, posta elettronica, scansione e stampa.
    Tutto il resto lo fa il pc windows, quello a cui ho comprato la ram aggiuntiva. E guardando i prezzi vedo che la ram per pc costa ancora poco, almeno le ddr4.

  14. #14
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.063

    Re: MacBook Air M1

    aaple è il male basta vedere che adesso neppure l'ssd fanno cambiare sui nuovi studio...una roba indecente
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: MacBook Air M1

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    ciao!
    vorrei delle opinioni riguardo il nuovo MacBook Air M1. Ne elogiano tutti le performance, ma qualcuno dice che 8GB di ram sono pochini...
    vale la pena sborsare 250euri (tacci loro...) per la versione da 16?
    Opinioni? esperienze?
    thx
    Allora, ti parlo un po' per esperienza un po' per quello che mi riferiscono...
    8gb oggi sono poche per un macbook air?
    in linea di massima no...non so se sia ottimizzazione, swap su ssd ma sono più di quanto possano sembrare...insomma viaggia bene in moltissimi casi...
    comprerei un 8gb di ram? no, se pensi di tenerlo fino a fine vita (cioè fino a quando apple decide di non supportarlo più, che vuol dire un 7 anni +1 altro di rendita) quei 250 euro sono sicuramente ben spesi, visto che è tutto saldato e non cambi nulla.
    Ma non solo pure i 256gb di ssd sono pochi.

    In uno degli uffici dove lavoro sono un po' in difficoltà, l'offerta apple al momento è ancora incompleta...per fare robe un pelo più serie sono comunque consigliati i 16gb che per certi casi possono essere comunque anche pochi...se comunque cominci a fare montaggio 4k (non è il mio caso) con un minimo di settaggi già i 16gb cominciano a mostrare qualche limite, come con azioni in batch su raw da 40+ mp...
    Questo oggi, e se uno non cambia macchina ogni 3 anni...
    Insomma per dire che già in quell'ufficio vorrebbero qualcosa di più che 16gb in ottica "longevità", ma oggi a parte il mac book pro e il costosissimo studio non c'è nulla configurabile con più di 16gb...

    Tornando a te, secondo me ti conviene puntare direttamente al macbook Pro con 16gb di ram...

    Il mac book air "base" non ha senso, devi comunque metterci 512gb di hdd e 16gb di ram se vuoi che ti duri più di 2-3 anni, ed equipaggiato così ti costa praticamente come il mac book air con 8/8core...(ci sono 30 euro di differenza). costo 1659 euro...il mac book Pro equipaggiato con 16/512gb ti costa 1939 (ok sono un 300 euro in più), però hai un monitor migliore, tastiera migliore e qualche porta in più (entrata cuffie/audio ecc)...poi a parte questo sono la stessa macchina, dunque volendo potresti anche risparmiarli se non ti interessano/servono...
    Ma la sostanza è che se mac book air deve essere la scelta è quello 8/8core con 16/512gb..ù

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Infatti, tutti i ricambi (se esistono) mac costano troppo. Anzi tutta la roba Apple costa troppo a partire dai telefoni.
    Per il mio non ho speso nulla in tutti questi anni perché non ne sarebbe valsa la pena, non gli ho nemmeno preso un ssd.
    Ora fa più che altro da archivio, posta elettronica, scansione e stampa.
    Tutto il resto lo fa il pc windows, quello a cui ho comprato la ram aggiuntiva. E guardando i prezzi vedo che la ram per pc costa ancora poco, almeno le ddr4.
    Almeno una volta sui modelli di fascia media (tipo imac 27" o comunque in vari modelli), era comunque possibile cambiare ram e ssd...uno prendeva la roba base e poi si faceva l'upgrade da solo quando serviva a 1/3 del costo (tanto le ssd e ram sempre quella è quella che va sul pc la metti anche sul mac)...con M1 però hanno colto l'occasione per togliere praticamente ogni possibilità di upgrade, saldano tutto e non cambi più nulla...un po' è dettato dal sistema "ARM" che è fondamentalmente un tutto integrato, ma penso ci sia dietro anche una loro chiara scelta.
    Però per dire sugli imac intel si cambiava ssd e ram senza problemi.
    Ultima modifica di Enriko!!; 03-05-22 alle 10:44

  16. #16
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.327
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: MacBook Air M1

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Allora, ti parlo un po' per esperienza un po' per quello che mi riferiscono...
    8gb oggi sono poche per un macbook air?
    in linea di massima no...non so se sia ottimizzazione, swap su ssd ma sono più di quanto possano sembrare...insomma viaggia bene in moltissimi casi...
    comprerei un 8gb di ram? no, se pensi di tenerlo fino a fine vita (cioè fino a quando apple decide di non supportarlo più, che vuol dire un 7 anni +1 altro di rendita) quei 250 euro sono sicuramente ben spesi, visto che è tutto saldato e non cambi nulla.
    Ma non solo pure i 256gb di ssd sono pochi.

    In uno degli uffici dove lavoro sono un po' in difficoltà, l'offerta apple al momento è ancora incompleta...per fare robe un pelo più serie sono comunque consigliati i 16gb che per certi casi possono essere comunque anche pochi...se comunque cominci a fare montaggio 4k (non è il mio caso) con un minimo di settaggi già i 16gb cominciano a mostrare qualche limite, come con azioni in batch su raw da 40+ mp...
    Questo oggi, e se uno non cambia macchina ogni 3 anni...
    Insomma per dire che già in quell'ufficio vorrebbero qualcosa di più che 16gb in ottica "longevità", ma oggi a parte il mac book pro e il costosissimo studio non c'è nulla configurabile con più di 16gb...

    Tornando a te, secondo me ti conviene puntare direttamente al macbook Pro con 16gb di ram...

    Il mac book air "base" non ha senso, devi comunque metterci 512gb di hdd e 16gb di ram se vuoi che ti duri più di 2-3 anni, ed equipaggiato così ti costa praticamente come il mac book air con 8/8core...(ci sono 30 euro di differenza). costo 1659 euro...il mac book Pro equipaggiato con 16/512gb ti costa 1939 (ok sono un 300 euro in più), però hai un monitor migliore, tastiera migliore e qualche porta in più (entrata cuffie/audio ecc)...poi a parte questo sono la stessa macchina, dunque volendo potresti anche risparmiarli se non ti interessano/servono...
    Ma la sostanza è che se mac book air deve essere la scelta è quello 8/8core con 16/512gb..
    Secondo me l'air e il pro non sono comparabili, se non sbaglio l'air è fanless, il che vuol dire CPU throttling, il pro invece può spingere di più con la CPU anche sotto sforzo. Sono proprio macchine diverse, l'air va bene solo per utilizzo leggero, per lavorare davvero è insufficiente.

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: MacBook Air M1

    Si beh..l'architettura ARM scalda pochissimo, le prestazioni della CPU quelle sono, certo su carichi di lavoro prolungati la temperatura può salire, e probabilmente l'air potrebbe dover castrare...ma non mi pare che le sue esigenze siano tali da poter avere chissà che problemi da questa eventualità.
    Insomma non credo dovrà fare ore di rendering 4k da saturare la cpu a lungo...
    Poi secondo me se si deve fare la spesa i 300 euro in più per il PRO sono ben spesi...ma nel suo caso se vuole risparmiarli non dovrebbe pentirsene troppo.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: MacBook Air M1

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    con M1 però hanno colto l'occasione per togliere praticamente ogni possibilità di upgrade, saldano tutto e non cambi più nulla...
    E premiamo queste iniziative dandogli vagonate e vagonate di solti...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  19. #19
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: MacBook Air M1

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    E premiamo queste iniziative dandogli vagonate e vagonate di solti...
    da me direttamente apple non ha mai preso 1 euro...poi c'è chi a queste cose non da peso, e da più importanza ad altri aspetti, se per loro vale la pena spendere quel che chiede apple è una loro scelta, che in parte (usando molto anche mac) posso capire.

  20. #20
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: MacBook Air M1

    > programmatore
    > prende un Mac

    Perchè, perchè fate così?
    Poi con architettura proprietaria, vi volete proprio male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su