Allora con quell'HP credo di aver risolto con la gabbola dei driver Ati (ovviamente ora che l'ho scritto oggi si ripresenterà il problema)
Ma sono qui per un nuovo portatile, sempre HP, questa volta è quello della sorella...modello HP 15-dw0125nl
Sarebbe anche carino, I7 8gen, 8gb di ram (singolo banco con secondo slot libero) scheda video dedicata con 2gb di ram, neppure troppo vecchio visto che ha un 3-4 anni.
Peccato che presenti i seguenti problemi:
batteria andata, l'ho aperto e risulta tutta gonfia.
SSD con cluster danneggiati (non ho ancora verificato io personalmente se effettivamente è vero).
Messaggio di surriscaldamento e spegne il computer dopo pochi minuti.
Io non avevo voglia di perderci tempo, l'ho aperto al volo, ho visto che era pieno di polvere, soffiato via un po', constatato che la ventola gira...
Richiuso, lasciato acceso un po' nessun problema...
Ho detto a mia sorella di provare a portarlo in un negozietto dove mi parevano onesti per farsi cambiare la batterie...
Il tipo che l'ha visto ha sentenziato portatile da buttare/comunque non vale la pena metterci le mani...di usarlo così finchè non muore male del tutto.
Batteria di ricambio 140 euro (effettivamente il ricambio originale costa grosso modo quello, dunque ci sta).
Ha controllato l'SSD trovato i cluster danneggiati e cambiarla ha detto costa 200 euro.
Mi sembra questa una cifra un po' esagerata, attualmente monta una NVMe M2 da 256gb...ad esagerare con 40 euro compri roba crucial / kingston da 500gb, sui 50 samsung evo, ok manodopera, reinstalla tutto ecc, ma 200 euro...boh.
Il vero problema però è che ha decretato che il surriscaldamento (o almeno il messaggio e blocco), non dipende dalla ventola che funziona regolarmente (e questo l'avevo visto pure io), ma dal sensore guasto, che non si può cambiare....
Insomma visto questo e gli altri costi non vale la pena.
Ora a parte che se mi metto io con meno di 100 euro gli recupero batteria e ssd, il problema sta sul sensore, come verifico se effettivamente è guasto? (considerando poi che da quando l'ho aperto e tolto un po' di polvere alla buona il portatile sembra non dare più problemi), ricordo che c'era un programma che ti monitorava le temperature, pensavo fosse cpu-z ma non ho visto niente che mi dicesse le temperature varie...