Help GMAIL Help GMAIL

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Help GMAIL

  1. #1
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.413
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Help GMAIL

    Buongiorno a tutti,

    sono afflitto da un problema con Gmail e non so più dove sbattere la testa, pertanto mi auguro che qualcuno possa illuminarmi la via.
    Premetto che uso Gmail come posta personale da più di 15 anni e, tramite Google Apps, anche per quella professionale da 8 anni.
    Il problema si manifesta nella versione professionale.

    Un paio d'anni fa mi sono accorto che, improvvisamente (nel senso che per anni precedenti non avevo avuto alcun problema), tutte le email che ricevevo da parte di una certa azienda con cui collaboro finivano immancabilmente nello spam nonostante sistematicamente io segnalassi a Google che non fosse possa indesiderata. Siccome la cosa era decisamente fastidiosa per via di alcune brutte figure rimediate non avendo visto importanti comunicazioni, ho fatto un po' di tentativi finché ho scoperto che (chissà perché...) basta che in una qualunque parte della mail (indirizzo, oggetto o corpo del messaggio) ci sia una certa parola di 4 lettere (la sigla dell'azienda con cui collaboro, non c'entra nulla con parolacce varie in lingue a me conosciute) per fare finire tale mail nello spam.
    Per tagliare la testa al toro ho creato un filtro su Gmail del tipo: se la mail contiene la parola XXXX, allora non inviare mai allo spam; problema risolto!

    È andato tutto bene per circa un anno e mezzo quando, improvvisamente da qualche mese fa, tutte le mail che invio contenenti quella parola mi vengono automaticamente copiate nella posta in arrivo! Si tratta di un bel problema dal momento che solitamente invio grossi file e quindi mi sto mangiando un sacco di spazio. Oltretutto, se cancello la mail in posta in arrivo, mi cancella pure quella in posta inviata e viceversa.

    Qualche idea su cosa stia succedendo? Ho verificato il filtro e non è cambiato nulla: se lo elimino ecco che le mail finiscono di nuovo nello spam, se lo abilito ricomincia a copiarmi le mail inviate nella posta in arrivo.

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.277

    Re: Help GMAIL

    Provato ad utilizzare un client di posta anzichè la webmail ?

  3. #3
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.413
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Help GMAIL

    Sì, stesso problema con Thunderbird (che è quello che uso abitualmente)...
    Ho fatto esperimenti sia con TB che con webmail e il risultato non cambia

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.475

    Re: Help GMAIL

    Il filtro è già settato esclusivamente per le mail in arrivo?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.277

    Re: Help GMAIL

    A me era capitato un problema simile anni fa con Thunderbird - sempre con casella gmail. Settato il filtro per inoltrare automaticamente la posta con un certo oggetto all'indirizzo dell'altro ufficio e me le duplicava, reinviandole anche a me, mi trovavo così tutte le mail duplicate nella posta in arrivo.
    Non ricordo più come ho risolto ma son abbastanza sicuro che riguardasse sempre qualche impostazione nei filtri.
    Ultima modifica di Darkless; 07-05-24 alle 10:58

  6. #6
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.413
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Help GMAIL

    Il filtro l'ho creato solo su webmail, TB non ha alcun filtro.
    Ho provato anche a cancellare del tutto il filtro e a ricrearlo, nulla da fare.
    Sembrerebbe che i filtri siano applicati solo alla posta in arrivo: in cima alla pagina dei filtri su webmail mi scrive "I seguenti filtri vengono applicati a tutta la posta in arrivo:"
    La cosa che mi fa impazzire è che ha funzionato senza problemi per parecchi mesi, poi di punto in bianco ha cominciato a duplicare le mail senza alcun intervento da parte mia.

  7. #7
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.413
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Help GMAIL

    La situazione filtri su gmail è quella di cui allo screenshot sotto



    Non ci sono inoltri di alcun tipo poi, come detto, è così da anni e non ha mai dato problemi in precedenza

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.277

    Re: Help GMAIL

    Puo' darsi che Google abbia cambiato qualcosa nei suoi filtri anti-spam e la tua impostazione ne ha risentito.

    EDIT: pare che il problema esistesse già 10 anni fa:

    https://webapps.stackexchange.com/qu...nt-to-my-inbox

    Prova come dice qua:

    https://support.google.com/mail/thre...g-emails?hl=en
    Ultima modifica di Darkless; 07-05-24 alle 11:03

  9. #9
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.413
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Help GMAIL

    Grazie mille!!

    La soluzione parrebbe proprio selezionare "ignora posta in arrivo"!
    Ho effettuato qualche esperimento e in effetti non si duplica più pur rimanendo correttamente nella posta inviata.
    Mi chiedo come mai fino a qualche mese fa non ci fosse bisogno di attivare questa eccezione, ma non mi voglio creare troppi problemi e mi godo la soluzione fino a quando funzionerà

    Ancora grazie

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.277

    Re: Help GMAIL

    Contento tu abbia risolto. Tutto è quel che finisce... in spam

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su